#1 pat2910 Dom 27 Gen, 2008 10:03
Il Burro chiarificato altro non è che il burro privato delle caseina (proteina del latte) e dell'acqua. Contiene meno colesterolo del burro normale (non chiedetemi il perché  ).
Ecco dei link utili per saperne di più:
http://www.cibo360.it/cucina/scuola...hiarificato.htm
http://www.buonpernoi.it/ViewDoc.asp?ArticleID=858
Procedimento per ottenere il burro chiarificato: di norma io uso mezzo chilo di burro, meno non conviene, dipende poi da quanto ne usate
Prendete un pentolino e metteteci dentro il burro a pezzetti, ponete il tutto sul fuoco, attenzione la fiamma deve essere bassissima, il burro deve sciogliersi lentamente e NON deve friggere assolutamente, al massimo deve leggermente sobbollire. NON MESCOLATE MAI!
Noterete che man mano che si scioglie, si forma una schiuma bianca in superficie, questa è la caseina, toglietela con un mestolino e gettatela pure senza rimorsi. Non ne deve rimanere assolutamente.
Fate sobbollire per un'oretta in modo che tutta l'acqua contenuta nel burro evapori.
Il burro chiarificato a freddo è solido come quello normale
Alla fine avrete un grasso puro al 100%: lo potete utilizzare per tutte le pietanze salate e per friggere.
Conservatelo in frigorifero ben chiuso in modo da non far formare muffe; se ben conservato dura quanto il burro normale
Non occorre utilizzare lo stesso quantitativo del burro normale, utilizzatene la metà, a volte ne basta una noce. Questo burro non contenendo caseina non brucia come il burro normale
Ultima modifica di pat2910 il Mer 13 Feb, 2008 17:27, modificato 2 volte in totale
-

pat2910
-
Cuoco

-
-
#2 Silente Dom 27 Gen, 2008 10:08
Patry,
ottima scheda.
Possiamo intendere che il burro chiarificato sia una sorta di strutto, però più "leggero"?
____________ Site Administrator
Per favore no pubblicità su CIS se non preventivamente concordata con gli amministratori
-

Silente Cristina Casati
-
Amministratore

-
-
#3 pat2910 Dom 27 Gen, 2008 10:12
non vi so dire se sia buono ad usarlo con i dolci, vero è che con i dolci si può usare lo strutto, ma al corso in cui mi hanno insegnato il chiarificato non se ne era parlato, ergo ci vorrebbe una cavia per la prova
io non uso più burro e olio insieme per le pietanze ma da quando preparo il chiarificato uso solo questo, mentre per i pesci uso solo l'olio E.v.o.
____________ Le persone che odiano i gatti, nella loro prossima vita si reincarneranno in topi. (Faith Resnick)
-

pat2910
-
Cuoco

-
-
#4 pat2910 Dom 27 Gen, 2008 10:13
Silente ha scritto: Patry,
ottima scheda.
Possiamo intendere che il burro chiarificato sia una sorta di strutto, però più "leggero"?
sinceramente non ho mai preparato lo strutto a casa anceh se mi piacerebbe farlo, quello al super sembra plastica ... però potremmo dire di sì
____________ Le persone che odiano i gatti, nella loro prossima vita si reincarneranno in topi. (Faith Resnick)
-

pat2910
-
Cuoco

-
-
#5 arpa40 Dom 27 Gen, 2008 10:41
pat2910 ha scritto: Il Burro chiarificato altro non è che il burro privato delle caseina (proteina del latte) e dell'acqua. Contiene meno colesterolo del burro normale (non chiedetemi il perché  ).
Ecco dei link utili per saperne di più:
http://www.cibo360.it/cucina/scuola...hiarificato.htm
http://www.buonpernoi.it/ViewDoc.asp?ArticleID=858
Procedimento per ottenere il burro chiarificato: di norma io uso mezzo chilo di burro, meno non conviene, dipende poi da quanto ne usate
Prendete un pentolino e metteteci dentro il burro a pezzetti, ponete il tutto sul fuoco, attenzione la fiamma deve essere bassissima, il burro deve sciogliersi lentamente e NON deve friggere assolutamente, al massimo deve leggermente sobbollire.
Noterete che man mano che si scioglie, si forma una schiuma bianca in superficie, questa è la caseina, toglietela con un mestolino e gettatela pure senza rimorsi. Non ne deve rimanere assolutamente.
Fate sobbollire per un'oretta in modo che tutta l'acqua contenuta nel burro evapori.
Alla fine avrete un grasso puro al 100%: lo potete utilizzare per tutte le pietanze salate e per friggere. Non occorre utilizzare lo stesso quantitativo del burro normale, utilizzatene la metà, a volte ne basta una noce. Questo burro non contenendo caseina non brucia come il burro normale
bello!!!!!!! Pat sei bravissima ,Lo preparerò subito un bacione grazieeeeeeciao army
-

arpa40
-
Chef

-
-
#6 Jo Dom 27 Gen, 2008 11:16
Grazie Pat, mi sono sempre pomessa di provare a farlo seriamente.. Luca
____________ my blog Colazione da Jo
-

Jo Jolanda Zeni
-
Chef

-
-
#7 pat2910 Dom 27 Gen, 2008 14:22
Jo ha scritto: Grazie Pat, mi sono sempre pomessa di provare a farlo seriamente.. Luca
grazie a te Jo, io lo devo rifare dopodomani, poi metterò una foto
-

pat2910
-
Cuoco

-
-
#9 pat2910 Sab 02 Feb, 2008 10:34
ho aggiunto finalmente le foto
-

pat2910
-
Cuoco

-
-
#10 Simo Sab 02 Feb, 2008 10:43
Grazie Pat, bellissima scheda!
____________ Simonetta
-

Simo
-
Chef

-
-
#11 arpa40 Sab 02 Feb, 2008 10:47
-

arpa40
-
Chef

-
-
#12 fiammateresa Sab 02 Feb, 2008 11:18
Pat, non ti meraviglierai, ma io non lo conoscevo  è una cosa veramente, stupenda, si possono fare gli stessi dolci però con la metà di grassi e più saporiti  grazie
-

fiammateresa
-
Chef

-
-
#13 pat2910 Sab 02 Feb, 2008 12:09
Teresa, io però con i dolci non l'ho mai provato, non ti so dire come vengono :(
ciao
-

pat2910
-
Cuoco

-
-
#14 arpa40 Sab 02 Feb, 2008 14:42
-

arpa40
-
Chef

-
-
#16 arpa40 Sab 02 Feb, 2008 18:11
-

arpa40
-
Chef

-
-
#17 arpa40 Gio 14 Feb, 2008 08:44
-

arpa40
-
Chef

-
-
#18 pat2910 Gio 14 Feb, 2008 08:50
Army, veramente la schiuma si forma subito, nello stesso momento in cui il burro inizia a sciogliersi
ma mi hai detto che lo mischiavi nel frattempo, sei una patrugnona!!!
lo spargifiamma, e a che cavolo ti serviva?
ciao, pasticciona
-

pat2910
-
Cuoco

-
-
#19 arpa40 Gio 14 Feb, 2008 08:56
Ultima modifica di arpa40 il Gio 14 Feb, 2008 08:58, modificato 1 volta in totale
-

arpa40
-
Chef

-
-
#20 Pirfy Mer 04 Feb, 2009 15:31
Chiedo venia
domanda...quindi non avendo più ne caseina e ne acqua...ha un punto di fumo più alto rispetto al burro normale?
-

Pirfy
-
Assaggiatore

-
-
#21 Clem76 Mer 04 Feb, 2009 23:14
pat2910,
Brava Pat , ottima scheda ed ottima illustrazione della preparazione , ma visto qualche perplessità evidenziata , mi permetto di fare un appunto in aggiunta alla tua pubblicazione !!!!!!!
IL punto di fumo del burro è di 130°, eliminando la caseina(proteina) e l'acqua il punto di fumo passa a 200 gradi.
E' evidente quindi che il burro chiarificato puo' essere utilizzato per cotture ad alta temperatura(fritture), ma ovviamente per tutte le preparazioni(anche spalmato sul pane e messo nei dolci). Vista la mancanza di acqua non ossida e non irrancidisce e puo' essere conservato a lungo(mesi) non necessariamente in frigo. Può essere aromatizzato preparando gli odori a piacere in una tela di cotone e immergerla nel composto ancora liquido.
Inoltre essendo il chiarificato composto da 100% grassi, è ricco di grassi saturi , che vengono utilizzati dal corpo a scopi energetici e quindi non vengono immagazzinati e sono di alta digeribilità con ottime proprietà per l'intestino!!!
Per quando riguarda la preparazione , bisogna precisare che oltre al fatto di asportare le impurità che emergono in superfice , ed oltre a far evaporare l'acqua , bisogna far attenzione ad eliminare tutte le impurita e quindi con esse parte di acqua che si depositerà sul fondo . Infatti , la bollitura leggera iniziale , termina durante la cottura , proprio perchè delle impurità si depositano sul fondo.Si può quindi prelevare la parte che interessa (liquida e trasparente) dall'alto con un piccolo mestolo lasciando le impurità ferme sul fondo , oppure utilizzare un colino con maglia metallica piccolissima !!!!!
Provare per credere!!!!!!
p.s.: per chi non avesse tempo per tale preparazione , ne puo' acquistare gia' pronto della prealpi , ottimo prodotto biologico!!!!!
____________  .....viaggiare, conoscere il mondo , la sua gente , le sue lingue, usanze costumi e sapori.....
Clemente
-

Clem76
-
Assaggiatore

-
-
#22 minpeppex Gio 05 Feb, 2009 10:43
Ma il burro chiarificato è meno dannoso per il colesterolo LDL?
p.s.: per chi non avesse tempo per tale preparazione , ne puo' acquistare gia' pronto della prealpi , ottimo prodotto biologico!!!!!
Buono a sapersi, perché se la risposta alla mia summenzionata domanda fosse "SI'", allora penso che lo cercherò già pronto
____________ One small cat changes coming home to an empty house to coming home. (Pam Brown)
-

minpeppex
-
Chef
 Regina dei Muffins
-
-
#23 Clem76 Gio 05 Feb, 2009 14:52
Ma il burro chiarificato è meno dannoso per il colesterolo LDL?
Clem76 ha scritto: p.s.: per chi non avesse tempo per tale preparazione , ne puo' acquistare gia' pronto della prealpi , ottimo prodotto biologico!!!!!
Buono a sapersi, perché se la risposta alla mia summenzionata domanda fosse "SI'", allora penso che lo cercherò già pronto 
UN LINK UTILE ALLA TUA RISPOSTA..... link
Modificato da Bibi, Gio 05 Feb, 2009 15:11: sistemato link
-

Clem76
-
Assaggiatore

-
-
#24 Simo Mer 11 Mar, 2009 18:57
Aggiungo la foto di quello della Prealpi l'ho acquistato oggi a 2,98 € il barattolo da 500 g.
____________ Simonetta
-

Simo
-
Chef

-
-
#25 fragolina70 Mer 11 Mar, 2009 19:26
 la pubblicita' l'ho letta proprio ieri e l'ho gia' inserito nella lista della spesa
____________ Arianna
-

fragolina70
-
Chef

-
-
#26 minpeppex Mer 11 Mar, 2009 22:01
Bene, allora finalmente si comincia a trovare in giro... era ora!
Nei prossimi giorni terrò d'occhio il reparto burri  ... grazie Simo, la foto mi aiuterà molto perché ora so cosa devo cercare!
____________ One small cat changes coming home to an empty house to coming home. (Pam Brown)
-

minpeppex
-
Chef
 Regina dei Muffins
-
-
#27 67Dade Gio 01 Nov, 2012 02:03
-

67Dade Davide Bussei
-
Assaggiatore

-
-
#28 Papi Sab 03 Nov, 2012 10:32
Ciao Davide, vedi un po' se Bressanini può esserti d'aiuto:
http://bressanini-lescienze.blogaut...o-chiarificato/
...e poi fammi sapere, perché anche io mi voglio dare alla prodzione di ghee
____________ "Oggi non faccio niente. Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito." (Snoopy)
HABEMUS PAPIM!
-

Papi
-
Chef

-
-
#29 Papi Mar 20 Nov, 2012 18:04
Ho seguito i suggerimenti di Bressanini per quanto riguardad l'operazione di 'scrematura'... E ho ottenuto un bel cilindrotto. Tra l'altro io lo avevo messo in freezer, entro un contenitore rigido (i bicchierini erano troppo piccoli). E' bastato bagnare la base all'esterno con dell'acqua calda per sciogliere subito la parte da eliminare ed è venuto via già diviso!
mi sono limitata a dare una pulitina, una grattata, alle due facce tonde del cilindro per eliminare residui!
Figata!
Consiglio di tenerlo in freezer, perché in frigo in effetti tende a rilasciare un po' di untuosità.
____________ "Oggi non faccio niente. Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito." (Snoopy)
HABEMUS PAPIM!
-

Papi
-
Chef

-
-
#30 Silente Mar 20 Nov, 2012 20:31
fi..ta pazzescaaaaaaaaaa  lo voglio fare pure ioo!!!
____________ Site Administrator
Per favore no pubblicità su CIS se non preventivamente concordata con gli amministratori
-

Silente Cristina Casati
-
Amministratore

-
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Amici di Silente Utenti Registrati: Nessuno
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|