Questo dolce mantovano si fà solo in prossimità della ricorrenza dei morti,a novembre.
È una ricetta che ci tramandiamo da almeno 3 generazioni ma sicuramente risale a molto prima...
Io li preparo sempre in questo periodo,è una tradizione che mi piace mantenere anche perchè è un dolce che soddisfa tutta la famiglia e anche gli amici.
Si trovano anche in pasticceria,non GF naturalmente, e hanno dei prezzi proibitivi.
CALDI DOLCI
1,5 litri di latte
450 gr.farina gialla fioretto ( consentito )
200 gr.zucchero di canna (o zucchero bianco )
100 gr.burro
100 gr.uvetta ammollata
100 gr.pinoli
Un uovo leggermente sbattuto
4 cucchiai di cannella macinata
Fare una polenta con il latte,la farina e lo zucchero cuocendo per circa 30/35 minuti,poi aggiungere il burro,l'uvetta
ammollata,i pinoli e la cannella. Lasciare intiepidire e da ultimo aggiungere l'uovo. Mescolare bene.
Foderare una teglia con carta forno. Con le mani leggermente umide,fare degli gnocchi un pò grossi ovali,appiattirli leggermente .
Scaldare il forno a 200 gradi e cuocere abbassando a 170 per circa 25/30 minuti.
Appena posso metto le foto perchè si possa vedere come sono fatti,ma per il profumo e il sapore...beh...o passate da casa mia in questi giorni di fine ottobre,inizio novembre o provate da voi
Vi consiglio di accompagnarli con un buon Recioto bianco o anche nero oppure con un Moscato
Si gustano tiepidi,ma anche freddi non sono male

Quanto mi piacciono le ricette tipiche!!!! Non li ho mai assaggiati, appena potrò li farò di sicuro hanno un aspetto golosissimo!