Quattro Quarti Curcuma e Tè Matcha
Da tempo immemore dovevo fare questo dolce ( [TORTA BASE] Quattro Quarti Alla Curcuma Gluten Free )... Ma... prima non avevo la curcuma, poi non avevo il burro, poi non avevo voglia... Insomma, ieri sera sono riuscita a farlo!!!
Ragazzi, è veramente ma veramente buono (del resto è una 4/4 burrosa e zuccherosa, come poteva non esserlo!?)
confermo che la curcuma non si sente per nulla, serve solo a colorare, mentre il tè matcha, in questo dolce, rende proprio bene!!
I miei ingredienti:
150gr farina 00
150gr zucchero
150gr burro
3 uova (190gr pesate con il guscio)
1/2 bustina di lievito
buccia grattugiata di un limone
succo di meno di mezzo limone
un goccio di limoncedis
1 c di curcuma
1 c di the verde matcha
granella di zucchero
Io ho seguito il primo procedimento descritto da Felix, ovvero:
confermo che la curcuma non si sente per nulla, serve solo a colorare, mentre il tè matcha, in questo dolce, rende proprio bene!!
I miei ingredienti:
150gr farina 00
150gr zucchero
150gr burro
3 uova (190gr pesate con il guscio)
1/2 bustina di lievito
buccia grattugiata di un limone
succo di meno di mezzo limone
un goccio di limoncedis
1 c di curcuma
1 c di the verde matcha
granella di zucchero
Io ho seguito il primo procedimento descritto da Felix, ovvero:
- Prendere il burro dal frigo, tagliarlo a pezzi di spessore sottile, lasciarlo un po' a temperatura ambiente e, mescolatolo allo zucchero, lavorarlo con un cucchiaio e poi con il frullino fino ad ottenere un composto spumoso.
- Aggiungere un uovo per volta, continuando a lavorare con il frullino a bassa velocità.
- Aggiungere la buccia grattugiata del limone.
- Aggiungere poca alla volta la farina già mescolata al lievito.
- Aggiungere succo di limone e limoncedis.
- Prendere un po' meno di metà composto e versarlo in un'altra ciotola. Al primo composto aggiungere un cucchiaino colmo di curcuma in polvere ed amalgamare bene; al secondo uno di tè verde matcha e mescolare altrettanto bene fino allo scioglimento completo della polvere. In quest'ultimo ho aggiunto altri tre cucchiaini di zucchero perché avevo paura che il té risultasse troppo amaro al palato.
- Versare tutto il primo composto in uno stampo imburrato (mi son dimenticata di infarinare) da 22cm e poi quello verde al centro, tirando su con un cucchiaio alcuni lembi del primo composto, per marmorizzare senza amalgamare. Spolverare se volete con granella di zucchero (la burrosità però la far affondare!).
- Ho cotto a 175°C in forno statico per circa 45-50 minuti.

ho sia la curcuma che il matcha... ora devo trovare la voglia!