Ci ho provato anche io,partendo dalla ricetta di Felix cioè QUESTA devo dire che dopo 3 giorni è ancora morbidissimo quindi per me se pò fà
Metto una nota le dosi dello zucchero e del burro le ho diminuite rispetto all'originale per la Giada e per chi volesse usare le gocce di cioccolato avendo il mio stesso problema consiglio di diminuire ulteriormente di altri 20g lo zucchero, il burro purtroppo oltre non si può!
Panettone senza glutine
Ingredienti
- 270g Mix impasti lievitati
- 30g farmo senza lattosio
- 60g latte in polvere ( quello per la prima infanzia da 0 ai 6 mesi è privo di glutine)
- 9g di gomma di xantano
- 80g zucchero a velo
- 150ml latte
- 50ml acqua
- 130g burro fuso
- 2 cubetti di lievito fresco
- 2 bustine di vanillina
- 2 uova intere + 2 tuorli
- gocce di cioccolato
Procedimento
Mescolare tutti gli ingredienti secchi e a parte sciogliere il lievito con 2 cucchiaini di zucchero nel latte e acqua e lasciarlo agire finchè non raddoppia il volume (io avevo il forno già caldo dalle focaccine e l'ho messo dentro 15 min)! Agli ingredienti secchi adesso aggiungere il burro fuso, uova, e il composto di lievito e sbattere a velocità massima con il frullino questo sarà il risultato metterlo cosi a lievitare coperto in forno a 15° già caldo per 35 minuti o finchè raddoppia il volume e otterrete questo adesso con un cucchiaio di legno sgonfiate l'impasto e mescolate un pò e aggiungere le gocce di cioccolato oppure l'uvetta quel che preferite, imburrate e infarinate lo stampo e metteteci dentro il composto che rimetterete a rilievitare in forno a 15° già caldo per circa 30 minuti finchè otterrete questo
adesso passate direttamente aal cottura alzando la temperatura a 150° per 1 ora, io l'ho tenuto coperto per 45 minuti dopo ho tolto la stagnola e così si è dorato sopra, fate sempre la prova stecchino, dopo di che una volta cotto tenetelo a testa in giù per tutta la notte e al mattino sarà questo il risultato
e questo è l'intero
e la fetta
Questi invece sono i panettoncini
Vi assicuro che è veramente buono niente a che vedere con la robaccia che ho comprato l'anno scorso