Ciao a tutte,
volevo condividere con voi alcune informazioni che mi lasciano piuttosto perplessa.
Ho trovato su internet alcuni prodotti per il cake design con l'espressa dicitura "gluten free", sono stranieri e quindi non in prontuario. Per sicurezza ho scritto loro.
Guardate le risposte:
RENSHAW
Dear Laura,
Thank you for your enquiry. Our product does not contain gluten, gluten is not used in factory however we can not guarantee the status of our suppliers and no validation testing is performed.
FUNCAKES
Hello Laura,
Even though FunCakes fondant ingredients don’t contain Gluten this supplier unfortunately cannot exclude any cross contamination.
Mi vien da dire, ANDIAMO BENE, cosa scrivete a fare "gluten free"???
Altri tre casi:
WILTON mi manda un lungo elenco di prodotti senza glutine, tra cui i coloranti. Vado a vedere l'etichetta: dice che sono prodotti in stabilimenti dove si tratta anche il GRANO.
AMERICOLOR tutti i prodotti sono gluten free (senza ulteriori specifiche)
SATINICE mi manda il file in cui dicono che i prodotti ROLFONDANT satinice sono privi di glutine (senza ulteriori specifiche).
Ora la domanda sorge spontanea: ma non c'è una legge europea che dice di scrivere "gluten free" solo per i prodotti in cui si può assicurare che non ci sia glutine? Negli Stati Uniti sono più attenti alla salute dei celiaci o sono più "sbrigativi"?
Scusate il lungo post ma vorrei sapere anche la vostra opinione!
Laura