Pagina 1 di 1

Messaggio Pasta Di Zucchero E Etichetta "gluten Free"!!

#1  lalla32 Mar 27 Nov, 2012 13:41

Ciao a tutte,
volevo condividere con voi alcune informazioni che mi lasciano piuttosto perplessa.
Ho trovato su internet alcuni prodotti per il cake design con l'espressa dicitura "gluten free", sono stranieri e quindi non in prontuario. Per sicurezza ho scritto loro.
Guardate le risposte:

RENSHAW
Dear Laura,
Thank you for your enquiry.  Our product does not contain gluten, gluten is not used in factory however we can not guarantee the status of our suppliers and no validation testing is performed.

FUNCAKES
Hello Laura,
 Even though FunCakes fondant ingredients don’t contain Gluten this supplier unfortunately cannot exclude any cross contamination.  

Mi vien da dire, ANDIAMO BENE, cosa scrivete a fare "gluten free"???

Altri tre casi:

WILTON mi manda un lungo elenco di prodotti senza glutine, tra cui i coloranti. Vado a vedere l'etichetta: dice che sono prodotti in stabilimenti dove si tratta anche il GRANO.

AMERICOLOR tutti i prodotti sono gluten free (senza ulteriori specifiche)

SATINICE mi manda il file in cui dicono che i prodotti ROLFONDANT satinice sono privi di glutine (senza ulteriori specifiche).

Ora la domanda sorge spontanea: ma non c'è una legge europea che dice di scrivere "gluten free" solo per i prodotti in cui si può assicurare che non ci sia glutine? Negli Stati Uniti sono più attenti alla salute dei celiaci o sono più "sbrigativi"?

Scusate il lungo post ma vorrei sapere anche la vostra opinione!
Laura

lalla32 Sesso: Donna
Assaggiatore
Assaggiatore

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Pasta Di Zucchero E Etichetta "gluten Free"!!

#2  Papi Mar 27 Nov, 2012 14:27

Probabilmente le possibili (visto che gli ingredienti usati di per sé non contengono glutine) contaminazioni non superano la soglia massima prevista dal legislatore in quanto le giudicano poco probabili: magari c'è la confezione di prodotti non gluten free nello stesso stabilimento ma magari la parte dello stabilimento è ben lontana, ma non a sufficienza da poter garantire la completa esclusione.
http://ezinearticles.com/?Gluten-Fr...ct-in-the-World!&id=3528343

Click qui perché quello sopra non funziona

firma

HABEMUS PAPIM!

Ultima modifica di Papi il Mar 27 Nov, 2012 20:31, modificato 1 volta in totale 
greece.png Papi Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#3  Felix Mar 27 Nov, 2012 19:58

Ciao Lalla
se il prodotto è europeo e c'è scritto "senza glutine" rientra sotto la vigenza della Direttiva 41/2009 che a partire da gennaio 2012 ha uniformato le soglie su tutto il territorio dell'Unione Europea.
La soglia di riferimento valida per tutti gli Stati è proprio quella italiana, per cui quando il prodotto riporta la dicitura "senza glutine" è da intendersi come prodotto sotto le 20 ppm.

da 21 a 100 ppm è un prodotto a basso contenuto di glutine, ma non indicato come idoneo ai celiaci.

Se il prodotto è extraeuropeo bisognerebbe conoscere qual è la legge vigente in quello Stato: ma ti anticipo (anche se sembra strano) che l'Italia è il paese più attento in materia di celiachia, facendo da apripista ed esempio per il resto d'Europa.

blank.gif Felix Sesso: Donna
Intolleranze
Intolleranze
Special Magician

Condividi

#4  rosaria Mar 27 Nov, 2012 23:50

Ciao Lalla se ti può aiutare anche io tempo fa ho contattato la Satin Ice e mi avevano assicurato il prodotto pasta di zucchero White-vanilla come privo di glutine e da contaminazione...io mi sono fidata a comprarlo...spero di aver fatto bene.

rosaria Sesso: Donna
Cuoco
Cuoco

Condividi

#5  lalla32 Mer 28 Nov, 2012 12:43

Felix ha scritto:  
Ciao Lalla
se il prodotto è europeo e c'è scritto "senza glutine" rientra sotto la vigenza della Direttiva 41/2009 che a partire da gennaio 2012 ha uniformato le soglie su tutto il territorio dell'Unione Europea.
La soglia di riferimento valida per tutti gli Stati è proprio quella italiana, per cui quando il prodotto riporta la dicitura "senza glutine" è da intendersi come prodotto sotto le 20 ppm.

da 21 a 100 ppm è un prodotto a basso contenuto di glutine, ma non indicato come idoneo ai celiaci.

Se il prodotto è extraeuropeo bisognerebbe conoscere qual è la legge vigente in quello Stato: ma ti anticipo (anche se sembra strano) che l'Italia è il paese più attento in materia di celiachia, facendo da apripista ed esempio per il resto d'Europa.

E' proprio per quello che dici che non capisco come mai allora scrivano "senza glutine" se poi non sanno se i propri fornitori offrono loro prodotti possibilmente contaminati!

Assaggiatore
Assaggiatore

Condividi

#6  Felix Gio 29 Nov, 2012 10:46

lalla32 ha scritto:  

E' proprio per quello che dici che non capisco come mai allora scrivano "senza glutine" se poi non sanno se i propri fornitori offrono loro prodotti possibilmente contaminati!

Io però ne faccio un discorso "a monte": se c'è la scritta devono essere sotto le 20 ppm, altrimenti la appongono in violazione della legge.
Il fatto che ti rispondano a quel modo può voler dire: o che si "parano il di dietro comunque" (e non sarebbero i primi né gli ultimi) o che all'estero il discorso sulle cross-contamination neppure sanno che vuol dire e danno per scontato che se c'è quella scritta il prodotto è idoneo ai celiaci.
La loro risposta può anche essere diretta verso gli allergici al glutine che sono cosa diversa dai celiaci/intolleranti al glutine. Dipende dalla tua domanda a loro se cioè era specifica e diretta verso i celiaci o generica rispetto ad una eventuale cross contamination.
Ripeto che all'estero non sono mai stati rigidi come in Italia e fino a prima del 2012 in alcuni paesi si consumava l'amido di frumento (non deglutinato) arrivando le soglie consentite ai celiaci anche fino a 200 ppm

Ad ogni modo se non ti senti sicura non comprare nulla, contatta direttamente la CO.VE che almeno è italiana e ti darà risposte sensate  

blank.gif Felix Sesso: Donna
Intolleranze
Intolleranze
Special Magician

Condividi

#7  lalla32 Gio 29 Nov, 2012 11:56

Felix, sono pienamente d'accordo con le tue riflessioni, purtroppo!!!

Già provato con la CO.VE ma devi avere la partita iva per comprare i prodotti, non vendono al pubblico!

Tu sai dove poterli trovare a Milano e dintorni? Loro mi hanno dato un loro distributore ma vende solo a pasticcerie.

Laura

Assaggiatore
Assaggiatore

Condividi

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Pagina 1 di 1