Pagina 1 di 1

Messaggio Riso Acquerello

#1  tiziana Mer 16 Feb, 2011 17:47

Lo conoscete? E' un riso Carnaroli classificato "Extra" per la sua qualità; per conservarlo perfettamente viene confezionato sottovuoto in pacco e in lattina.
Acquerello è perfetto per ogni ricetta di riso perchè i chicchi sono perfettamente integri, più sodi, più sgranati e più saporiti. Quindi non si incollano, assorbono meglio i condimenti, non perdono l’amido, le proteine, le vitamine.

L'ho trovato qui a Torino da Eataly, devo tornare ad acquistarlo visto che ho esaurito anche quella confezione che avevo messo da parte....a buon intenditor....!!!!

riso_acquerello

riso_acquerello2

Avevo trovato in rete una ricetta con sua Maestà "Acquerello", mi pare di un ristorante, provato una domenica....non vi dico il figurone!!!

Era il Risotto Acquerello al Castelmagno con riduzione di Nebbiolo, se vi va metto la ricetta, è un piatto tipicamente invernale, il pregiato riso Acquerello invecchiato un anno si sposa al formaggio stagionato e al vino Nebbiolo per un risotto impreziosito da spezie e ''addolcito'' dalle pere.

Tiziana

italia.png tiziana Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Riso Acquerello

#2  djallen Mer 16 Feb, 2011 17:51

Non conosco questo riso ma mi attira assai.. pure la tua ricettuzza per..        solo al saper gli ingredienti..sbavo...  

Ma..il riso da dobve viene?

la mia follia, le pesti e la cucina... entrate anche voi in.. uncastelloingiardino.blogspot.com

italia.png djallen Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#3  lurili Mer 16 Feb, 2011 18:08

questa qualità di riso  mi giunge nuova ,proverò a cercare .
Passami la ricetta del risotto con le pere , io se vuoi ti passo quella con arance e gamberetti

blank.gif lurili Sesso: Donna
Cuoco
Cuoco

Condividi

#4  ritamini76 Mer 16 Feb, 2011 18:10

Tiziana, mettila pure la ricetta, anche io sono molto interessata!

Rita

blank.gif ritamini76 Sesso: Donna
Intolleranze
Intolleranze

Condividi

#5  tiziana Ven 18 Feb, 2011 00:27

Ed ecco qui la ricetta con gli ingredienti indicativamente per 4 persone:

400 gr Castelmagno
350 gr riso carnaroli Acquerello
olio evo
brodo di carne
pepe nero
uno scalogno
sale

e per la salsa al Nebbiolo:

una bottiglia di vino Nebbiolo
una costa di sedano
uno scalogno
una carota
due foglie di alloro
pepe nero in grani
bacche di ginepro
chiodi di garofano
un baccello di vaniglia
due pere kaiser

Per la salsa: sbucciare le pere, spaccarle a metà e togliere il torsolo. Mettere in una pentola tutti gli altri ingredienti e sobbollire a fuoco lento sino a ridurre il contenuto di circa la metà. Aggiungere le pere e lasciar cuocere per circa 15 minuti. Togliere le pere ormai cotte, tagliarle a fettine utilizzando la parte centrale, più grossa, e filtrare la salsa.

Per il risotto: togliere la buccia al castelmagno, ridurlo in pezzi e grattugiarlo grossolanamente. Tritare lo scalogno e farlo appassire in padella insieme ad un filo d'olio extra vergine di oliva. Aggiungere il riso, farlo tostare, sfumarlo con un mestolo di brodo, salare, e cuocerlo utilizzando il brodo caldo aggiunto un mestolo per volta. Arrivati a circa cinque minuti dalla fine della cottura, unire il castelmagno grattugiato, poco per volta, e terminare di cuocere aggiungendo un cucchiaio di salsa di nebbiolo ed il brodo necessario per servire il riso appena all'onda.

Cospargere sui piatti il castelmagno grattugiato rimasto, poi mettere il riso, quindi le fettine di pera e la salsa da un lato e completare con una macinata di pepe nero.    

Come vi dicevo, il riso Acquerello l'ho acquistato da Eataly, ma se vi va di fare una gita in un luogo magico per il riso, nella provincia di Vercelli ci sono delle tenute e risaie da perderci la testa!!

Lorella....aspetto la tua ricetta del risotto con arance e gamberetti!!  

Tiziana

italia.png tiziana Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#6  lurili Ven 18 Feb, 2011 12:27

allora per il risotto con gamberetti ed arancia

300  gr riso  
300 gr gamberetti sgusciati
1  cipolla  bianca
1 cucchiaio burro
1  lt brodo
1 bustina zafferano
3 arance bionde
1 tazzina panna
 prezzemolo tritato 1 cucchiaio
2 spicchi aglio
sae pepe
1 bicchiere vino bianco secco

rosolare i gamberetti in olio con trito di aglio e cipolla bagnare con il vino salare  e pepare
cuocere brevemente a fiamma bassa
tagliare la polpa di due arance a pezzetti ,la buccia gratuggiata della terza e unire ai gamberetti  con il riso .
Mescolare un paio di minuti aggiungere il brodo e cuocere per circa 18 minuti

A cottura ultimata  mantecare con panna e un cucchhiaio di burro sciolto dove stemperare lo zafferano

blank.gif lurili Sesso: Donna
Cuoco
Cuoco

Condividi

#7  Papi Sab 01 Dic, 2012 17:47

4,50? Mortacci! Io l'ho pagato 6.20! Non sono più contenta di averlo trovato
Certo pure io... Zolfini, Acquerello, Panbriacone... Sono andata in gioielleria stasera, mica in gastronomia! wallbash  10k_butcher

firma

HABEMUS PAPIM!

greece.png Papi Sesso: Donna
Chef
Chef

1 utente ha apprezzato questo messaggio •  Condividi

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Riso E... pierre I Primi 7 Mar 20 Apr, 2010 19:33 Leggi gli ultimi Messaggi
pierre
No Nuovi Messaggi Riso kesha Prodotti Per Celiaci: Quali E Dove Acquistarli 5 Mar 25 Gen, 2011 19:08 Leggi gli ultimi Messaggi
kesha
No Nuovi Messaggi Gita A Livorno (Ferraris), Ovvero Dove Nas... Albert Tacabanda 11 Gio 18 Ago, 2011 11:00 Leggi gli ultimi Messaggi
minpeppex
No Nuovi Messaggi Risotto (Acquerello) Con Porri E Curcuma Papi I Primi 5 Sab 15 Dic, 2012 16:58 Leggi gli ultimi Messaggi
Papi
No Nuovi Messaggi Risotto (Acquerello) Con Asparagi, Capesan... Papi I Primi 6 Gio 28 Mar, 2013 13:40 Leggi gli ultimi Messaggi
tiziana

Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Amici di Silente
Utenti Registrati: Nessuno