Pagina 1 di 1

Messaggio Menù Natale 2012

#1  Mel Mar 04 Dic, 2012 10:01

Ciao ragazze/i!
Sto preparando una lista dei vari menù delle diverse giornate di Natale!
Quest'anno, essendo una famiglia allargata :0016:, i figli sono con gli altri genitori, passeremo il giorno di Natale soli soletti e vorrei preparare qualcosa di buonisssssssssssimo per il mio Amore!

Alla vigilia di solito faccio il pesce. Santo Stefano miuribì in brodo e tutti gli avanzi
Natale?? Mi date qualche consiglio? Vorrei preparare un primo e un secondo.

Noi festeggeremo il nostro Natale il 22, unico giorno in cui riusciamo a stare tutti insieme!

Voi come vi preparate al Natale?

ps sono contenta perchè è precisamente un anno che sono iscritta a Cis. Ho imparato moltissimo da tutti voi. Ho preso anche qualche kg però in compenso nessuno si è mai lamentato della mia cucina Garzie a tutti!

Mel

blank.gif Mel Sesso: Donna
Aiuto Cuoco
Aiuto Cuoco

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Menù Natale 2012

#2  lurili Mar 04 Dic, 2012 11:01

ciao  Mel come stai ? Suggerimenti per il menù del giorno di Natale non te ne posso dare , io anzi mia madre prepara lo spiedo ,più cotechino ,bolliti vari ,galllina  ecc ovviamente polenta e patatine ,spinaci e varie.
Non se ne parla di cambiare , pena  muso lungo della mammina che da anni ma che dico anni e anni è fissa e non se ne parla di cambiare

A dirla tutta si mangia bene tutti i santi giorni dell'anno e quindi il giorno di Natale non è più l'occasione per un pranzo da ricordare  se non per la compagnia delle persone a cui si vuol bene , ed è la cosa più importante .

CiaooooLorella

blank.gif lurili Sesso: Donna
Cuoco
Cuoco

Condividi

#3  Mel Mar 04 Dic, 2012 11:10

lurili ha scritto:  
ciao  Mel come stai ? Suggerimenti per il menù del giorno di Natale non te ne posso dare , io anzi mia madre prepara lo spiedo ,più cotechino ,bolliti vari ,galllina  ecc ovviamente polenta e patatine ,spinaci e varie.
Non se ne parla di cambiare , pena  muso lungo della mammina che da anni ma che dico anni e anni è fissa e non se ne parla di cambiare

A dirla tutta si mangia bene tutti i santi giorni dell'anno e quindi il giorno di Natale non è più l'occasione per un pranzo da ricordare  se non per la compagnia delle persone a cui si vuol bene , ed è la cosa più importante .
CiaooooLorella

Ciao Lorella, tutto bene!

Sono proprio vere le tue parole, Il Natale va passato con i nostri cari. Ogni giorno ci capita di dare tutto per scontato, presi dalla corsa del tempo.
Quest'anno ho imparato a prendermi i miei tempi, ad ammirare tutto il creato, ad abbracciare tutti i giorni i miei amori, ho perdonato e mi sono perdonata....ho amato ogni cosa e persona come mai avevo fatto prima in vita mia.
Si può dire che quest'anno mi sento nuova di zeccaaaaaaaaa!

Mel

Aiuto Cuoco
Aiuto Cuoco

Condividi

#4  lurili Mar 04 Dic, 2012 12:56

è giusto rinnovarsi non stà forse arrivando una nuova era?

In ogni caso rinnovarsi è giusto per noi stessi ,  brava  Mel  

blank.gif lurili Sesso: Donna
Cuoco
Cuoco

Condividi

#5  fragolina70 Mar 04 Dic, 2012 15:36

Mel hai proprio ragione ! Sono contenta per te .. la serenità è davvero una cosa preziosa
e spero di averla anch'io prima o poi, ma si sa', tutto passa basta aver pazienza  
per il menù ti consiglio una lasagna o una pasta al forno o magari questo piatto che merita davvero  
e per il secondo rimarrei su una pietanza al forno così hai più tempo per te e per i tuoi cari  
  da noi il menù natalizio è sempre il solito : lasagne, cannelloni, arista o pollo al forno, agnello al forno,
olive ascolane, saltinbocca e cremini ... 'nZomma stiamo leggeri  
quest'anno però a Natale saremo in montagna così non so' cosa ci aspetta  

blank.gif fragolina70 Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#6  Mel Mar 04 Dic, 2012 16:55

fragolina70 ha scritto:  
Mel hai proprio ragione ! Sono contenta per te .. la serenità è davvero una cosa preziosa
e spero di averla anch'io prima o poi, ma si sa', tutto passa basta aver pazienza  
per il menù ti consiglio una lasagna o una pasta al forno o magari questo piatto che merita davvero  
e per il secondo rimarrei su una pietanza al forno così hai più tempo per te e per i tuoi cari  
  da noi il menù natalizio è sempre il solito : lasagne, cannelloni, arista o pollo al forno, agnello al forno,
olive ascolane, saltinbocca e cremini ... 'nZomma stiamo leggeri  
quest'anno però a Natale saremo in montagna così non so' cosa ci aspetta  

Che bello le vacanze in montagna!!! Rilassati più che puoi con i tuoi cari!

Dopo varie ricerche avrei optato per il risotto allo champagne e un polpettone in crosta, crema catalana e panettone! Che ne dite?
Festeggiando già il Natale il 22 in modo super tradizionale: antipasti all'italiana-insalata russa-formaggi con marmellata di cipolle, cannelloni e arrosto allo spiedo di Corby (i miei lo adorano)con patate arrosto, crema al mascarpone e panettone...non mi andava di ripetermi!

Mel

Aiuto Cuoco
Aiuto Cuoco

Condividi

#7  Sindy Mar 04 Dic, 2012 17:49

Allora, solitamente a casa con i miei mia mamma mi prepara un piatto che a me piace ma che purtroppo nn facciamo spesso anche se è alla portata e cioè la pasta al forno    e poi tipico è il polpettone ripieno con uova, asparagi e verdure, anche qsto molto buono. In effetti concordo con voi, oggi abbiamo la possibilità di mangiare sempre cose buone e nn bisogna aspettare più le feste come un tempo. Ma se ci pensiamo è anche bello desiderare con tanta attesa una certa cosa credo che la si apprezzi di più  

blank.gif Sindy Sesso: Donna
Cuoco
Cuoco

Condividi

#8  Stellamaris Mar 04 Dic, 2012 18:29

Ciao Mel, tutto bene?
La vigilia anche per noi solo e tutto pesce ( magari 2 tortelli di zucca ci stanno anche bene ) e per il Natale: agnolini in brodo, due tortelli riscaldati ( quanto sono buoni alla piastra   !!) e poi vorrei fare un bel tacchino ripieno se ne trovo uno piccolo e disossato ( salsiccia, prugne, castagne etc etc )Non lo faccio da un paio di anni e .....mi manca. Ah, dimenticavo l'antipasto: tutta la serenità che posso offrire ai miei cari. Questo però é un piatto che presento tutti i giorni e non stanca mai  
Vi abbraccio tutte ragazze      

italia.png Stellamaris Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#9  Mel Mar 04 Dic, 2012 18:30

Io adoro la kartoffelsalade e la preparo solo nel periodo natalizio e pasquale!
Alla vigilia, come ricordo della mia infanzia passata in Sicilia, preparo sempre i cannoli.

Mel

Aiuto Cuoco
Aiuto Cuoco

Condividi

#10  Raoul Mer 05 Dic, 2012 07:26

Io quest'anno vorrei ampliare la gamma degli antipasti/stuzzichini/finger food ecc.
Anna sta concertando con la consuocera per i primi ed i secondi.
Questo perchè mi piace che il pranzo di Natale duri a lungo, con tutti noi seduti a ciacolare come comari tra una risata ed una battuta.
Di solito i " piatti forti ", per così dire, finiscono in fretta e " abbottano " togliendo in parte il piacere della convivialità mentre lo spizzico e gli assaggini prolungano i tempi.
Importanti anche i contorni ed alla fine un bel vassoio di formaggi con miele, marmellate e mostarda, ogniuno secondo il suo gusto.

Raoul Sesso: Uomo
Staff
Staff

Condividi

#11  Mel Mer 05 Dic, 2012 10:59

Quante bellissime idee   Grazie a tutti!
Stella sto bene!   Sindy sono contenta che anche tu condividi l'idea del polpettone! Raul, sai che noi passiamo il giorno di Santo Stefano tra stuzzichini e avanzi (a dire il vero gli antipasti sono i miei preferiti), se hai qualche idea carina da passarmi, ne sarei felice!!!

La famiglia per la maggior parte di noi è un valore inestimabile!
Ho dei bellissimi ricordi a casa della nonna, piccolissima, dove si chiacchierava tutto il giorno di Natale giocando a carte e noccioline

Natale è anche il momento più nostalgico per me, mi mancano tutti i cari che non ci sono più fisicamente...ho l'abitudine di accendere una candela la sera della Vigilia per ricordarli con tanto amore.

Mel

Aiuto Cuoco
Aiuto Cuoco

Condividi

#12  Stellamaris Mer 05 Dic, 2012 15:57

Mel....    anche tu accendi una candela la vigilia....pure io!!! Che strano..
In casa mia soprattutto la vigilia é un tripudio di candele ma una é accesa solo per richiamare, proprio richiamare!!chi non c'é fisicamente....
Sta dentro al caminetto, dove metto anche il presepe peruviano...per questo mese non si accende questo camino, mi piace troppo la "location"  
Passiamo alla cucina: dove trovo la ricetta della kartoffelsalade?
Bacio

italia.png Stellamaris Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#13  Mel Mer 05 Dic, 2012 17:07

Eccola Stella

http://www.cucinainsimpatia.net/vie...=330494#p330494

è una semplice insalata che a io adoro, forse perchè mi ricorda quel bellissimo periodo!

Mel

Aiuto Cuoco
Aiuto Cuoco

Condividi

#14  ritamini76 Ven 07 Dic, 2012 09:11

Ciao Mel!!
Io un paio di sere fa ho partecipato ad un corso di cucina in cui hanno proposto proprio il menù di Natale, stamattina vedo di postare le ricette, così se vuoi puoi prendere qualche spunto.
Sono tutte ricette senza glutine, ma tu puoi tranquillamente usare una farina qualsiasi!
E' un menù completo, per cui antipasto, primo, secondo con contorno e dolce, ma sono tutte pietanze molto leggere, per cui si mangia tutto senza problemi!

Tanto per dare un'anticipazione, il menù prevede questo:

- Polentina Con Sorpresa E Fonduta Di Pere
- Pasticcio Di Crepes Con Radicchio Di Treviso E Scamorza
- Arrosto All'Uva Con Purè Di Carote E Patate
- Crema Chantilly Al Mandarancio Con Crumble Di Nocciole

EDIT: visto che ho inserito le ricette di cui sopra, ho inserito direttamente i link alle ricette!

Rita

blank.gif ritamini76 Sesso: Donna
Intolleranze
Intolleranze

Condividi

#15  Raoul Lun 10 Dic, 2012 09:23

Mel ha scritto:  
Raul ... se hai qualche idea carina da passarmi, ne sarei felice!!!

Non so se sono idee carine e del resto stiamo ancora nelle ipotesi ma vorrei fare degli involtini freddi con melanzane grigliate con pancetta arrotolata e caprino, zucchine grigliate con speck, robiola ed erba cipollina, poi involtini di purè di patate con crudo e uova sode. Magari anche involtini dim peperoni grigliati con tonno
Per gli affettati farei rotolini di bresaola e philadelphia, ventricina e gorgonzola, petto di tacchino con primosale alle erbe.
Dei vol au vent con mascarpone e uova di lompo e con funghi e crema al peperoncino.
Dell'insalata russa e delle uova sode ripiene.
Ho visto anche le sfoglie di mozzarella con salmone, rucola e formaggio morbido.
Magari un paio di vassoi con tartine varie con salsa boscaiola, salsa tartara e robette varie, a fantasia.
Un vassoio con mousse al gorgonzola, creme di funghi, olive taggiasche, salsa tartufara, n'duja e via discorrendo.
Ovviamente il tutto spalmato nei tre giorni di abbuffate e presentato a tavola in modo carino.
Insomma sono solo idee in libertà ma vorrei fare qualcosa del genere mettendo un pò d'ordine.

Raoul Sesso: Uomo
Staff
Staff

Condividi

#16  Papi Lun 10 Dic, 2012 12:30

Raoul ha scritto:  
stiamo ancora nelle ipotesi ma vorrei fare degli involtini freddi con melanzane grigliate con pancetta arrotolata e caprino, zucchine grigliate con speck, robiola ed erba cipollina, poi involtini di purè di patate con crudo e uova sode. Magari anche involtini dim peperoni grigliati con tonno
Per gli affettati farei rotolini di bresaola e philadelphia, ventricina e gorgonzola, petto di tacchino con primosale alle erbe.
Dei vol au vent con mascarpone e uova di lompo e con funghi e crema al peperoncino.
Dell'insalata russa e delle uova sode ripiene.
Ho visto anche le sfoglie di mozzarella con salmone, rucola e formaggio morbido.
Magari un paio di vassoi con tartine varie con salsa boscaiola, salsa tartara e robette varie, a fantasia.
Un vassoio con mousse al gorgonzola, creme di funghi, olive taggiasche, salsa tartufara, n'duja e via discorrendo

L'apoteosi del formaggio

Citazione:
Ovviamente il tutto spalmato nei tre giorni di abbuffate

Aaaaaaah! Ecco! Fffffiiiiiuuuuu!

firma

HABEMUS PAPIM!

greece.png Papi Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#17  Mel Lun 10 Dic, 2012 12:48

A leggere le vostre ricette mi è già venuta una fame!!!!!!

Grazie per le belle dritte!!

Mel

Aiuto Cuoco
Aiuto Cuoco

Condividi

#18  Mel Gio 27 Dic, 2012 18:31

E' stato un successo!!!
Grazie

Mel

sam_2833_custom

Aiuto Cuoco
Aiuto Cuoco

Condividi

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Buon 2012 Maria Elena Tacabanda 26 Mar 03 Gen, 2012 20:18 Leggi gli ultimi Messaggi
Silente
No Nuovi Messaggi Menù Di Pasqua lurili Tacabanda 13 Sab 07 Apr, 2012 19:18 Leggi gli ultimi Messaggi
lurili
No Nuovi Messaggi Aggiornamento CIS - 2012/05/05 Mighty Gorgon Annunci 1 Sab 05 Mag, 2012 23:38 Leggi gli ultimi Messaggi
Silente
No Nuovi Messaggi Latina 2012 pierre Tacabanda 11 Gio 13 Set, 2012 15:25 Leggi gli ultimi Messaggi
salparadiso76
No Nuovi Messaggi Aggiornamento CIS - 2012/10/10 Mighty Gorgon Annunci 16 Mar 08 Gen, 2013 11:01 Leggi gli ultimi Messaggi
Maria Elena

Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Amici di Silente
Utenti Registrati: Nessuno