Pagina 1 di 1

Messaggio Menu Natalizio Scacciacrisi.

#1  salparadiso76 Mar 04 Dic, 2012 11:59

Lancio la sfida:

un menu per la vigilia ed uno per Natale, quindi uno di pesce ed uno di carne a 50 euro cadauno per 8 persone.

Impossibile? Forse.

Antipasto

Un primo

Due secondi

Dolce.

Per ogni portata 10 euro a disposizione.

Non chiedo ad ogni persona di pubblicare un menu completo ma di suggerire singoli piatti per realizzare insieme questo menu: naturalmente dovremo riuscire anche a far una gran bella figura.

Sarebbe interessante pensarci fin d'ora per far scorta di vivande senza spendere una fortuna.

A voi la parola.

norway.png salparadiso76 Sesso: Uomo
Cuoco
Cuoco

1 utente ha apprezzato questo messaggio •  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Menu Natalizio Scacciacrisi.

#2  Stellamaris Mar 04 Dic, 2012 18:47

Ti posso dare sui 2 piedi una indicazione per la vigilia:
Antipasto : passatina di ceci e seppie ( poche ma abbastanza per dare il profumo ) e qui fai una bella figura, ti assicuro.
                Vai a vedere la mia ricetta ....

Primo : spaghetti con le sarde/acciughe, fresche ovviamente

Secondo : trota salmonata al cartoccio ( con le verdurine )
Polenta e arringa affumicata oppure polenta " cünsa " ( magari taragna, con formaggi : verde etc etc )

Dolce : panettone/pandoro della Coop oppure vedi se qualche super te lo regala ......succede prima di Natale  

italia.png Stellamaris Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#3  giuggiola72 Mer 05 Dic, 2012 16:54

Mi piace questa cosa però dovrei calcolare i costi.

Io farei per antipasto delle verdure pastellate e fritte (Da noi è tradizione) per cui broccoli, patate, zucca (carciofi e zucchine no altrimenti siamo fuori budget) anche qualche fettina di mela.

Come primo opterei per un risotto con zucca, porri e salmone affumicato (tanto per dare il profumo)

Come secondo a me son piaciuti tantissimo i filetti di trota salmonata agli agrumi. Avevo inseritoi la ricetta qui su CIS m non chiedermi di mettere  il link perchè non ne sono capace. La trota salmonata è economica con dieci euro dovresti farcela considerando un 150 gr a persona di pesce.

Contorno una bella insalata mista oppure piselli con porri e carote.

Il dolce optrei per una panna cotta lla nutella. Con un litro di panna dovresti farcela. oppure meglio ancora fai portare il dolce agli ospiti!! Insieme al vino ovviamente!!

Per natale ora ci penso

Sonia

italia.png giuggiola72 Sesso: Donna
Cuoco
Cuoco

Condividi

#4  ritamini76 Ven 07 Dic, 2012 10:18

Bella questa sfida!!

Faccio un po' di conti sul menù che ho previsto e poi, se rientra nei parametri, lo linko qui!!

Rita

blank.gif ritamini76 Sesso: Donna
Intolleranze
Intolleranze

Condividi

#5  Papi Ven 14 Dic, 2012 18:04

Se non è richiesta originalità a tutti i costi io andrei sul classico (e sicuro).

Antipasto: crostini misti no? Rosso, verde, giardiniera? Delle bruschettine con lardo di colonnata e cannellini?

Primo: risotto ai porri per la vigilia e tagliatelle/maltagliati fatti in casa (una busta di farina e 7-8 uova) conditi con il classico sugo di carne per la festa.

Per la carne, opterei per il maiale... Una bella arista in arrosto morto e passa la paura!
Oppure si potrebbe pensare alle cosce di tacchino in porchetta (da noi, in questo periodo sono in offerta). Di contorno ovviamente non ci vogliamo mettere una bella busta di patate arrosto? O magari patate sabbiose, con o senza cipolla!

Per il pesce suggerirei un bel Baccalà Alla Vicentina con polenta oppure alla livornese (in umido, con il pomodoro e, magari, due olivelle nere e qualche capperino, perché no?).

Dolce:
panettone economico farcito allo zabaione (usando le uova restanti dalla pasta fresca) e scaglie di cioccolato o pandoro (sempre marca economica) farcito con crema al mascarpone o mascarpone e nutella o Camy Cream.
Per la vigilia, visto che viglia deve essere e dobbiamo far spazio alla festa, mi limiterei a biscottini secchi tipo cantucci con vinsanto o altro vino liquoroso.

Che ne pensi?

firma

HABEMUS PAPIM!

greece.png Papi Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Christollen (dolce Natalizio) Jo Dolcissimo 9 Dom 17 Dic, 2006 11:28 Leggi gli ultimi Messaggi
Felix
No Nuovi Messaggi Nadalin (Dolce Natalizio Veneto) Jo Dolcissimo 32 Gio 24 Gen, 2008 12:22 Leggi gli ultimi Messaggi
Sabrina81
No Nuovi Messaggi Menù Natalizio Vegan?? Piccola Mari Richieste Ricette 6 Lun 15 Dic, 2008 16:02 Leggi gli ultimi Messaggi
tania
No Nuovi Messaggi Aiuto Per Menu miss marple Richieste Ricette 2 Mar 23 Giu, 2009 12:56 Leggi gli ultimi Messaggi
miss marple
No Nuovi Messaggi Mega Pranzo Natalizio Lincemiope Cucina E Ricette Senza Glutine 9 Sab 15 Dic, 2012 14:01 Leggi gli ultimi Messaggi
Lincemiope

Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Amici di Silente
Utenti Registrati: Nessuno