Pagina 1 di 1

Messaggio Il Cuore Più Bello Del Mondo

#1  Maria Elena Gio 22 Nov, 2012 11:13

Tempo fa un amico mi fece leggere questa storia, non so chi la scritta e sicuramente avrete già avuto modo di leggerla, ma oggi, non so perchè (o forse si) mi è tornata in mente e voglio faravi partecipi dell'emozione che provo ogni volta che la leggo.
Dedicatela a chi volete veramente bene, come ho fatto anch'io...

C'era una volta un giovane in mezzo ad una piazza gremita di persone: diceva di avere il cuore più bello del mondo, o quantomeno, della vallata.
Tutti quanti glielo ammiravano: era davvero perfetto, senza alcun minimo difetto. Erano tutti concordi nell'ammettere che quello era proprio il cuore più bello che avessero mai visto in vita loro, e più lo dicevano, più il giovane si insuperbiva e si vantava di quel suo cuore meraviglioso.
All'improvviso spuntò fuori dal nulla un vecchio che, emergendo dalla folla, disse: Beh, a dire il vero... il tuo cuore è molto meno bello del mio.
Quando lo mostrò, aveva puntati addosso gli occhi di tutti, quelli della folla e quelli del ragazzo.
Certo, quel cuore batteva forte, ma era ricoperto di cicatrici: c'erano delle zone dalle quali erano stati asportati dei pezzi e rimpiazzati con altri, ma non combaciavano bene, così che il cuore risultava tutto bitorzoluto. Per giunta, era pieno di grossi buchi dove mancavano interi pezzi.
Così, tutti quanti, osservavano il vecchio colmi di perplessità, domandandosi come potesse affermare che il suo cuore fosse bello.
Il giovane guardò come era ridotto quel vecchio e scoppiò a ridere: Stai scherzando! - disse - Confronta il tuo cuore con il mio: il mio è perfetto, mentre il tuo è un rattoppo di ferite e lacrime.
E' vero, ammise il vecchio, il tuo ha un aspetto assolutamente perfetto, ma non lo cambierei mai con il mio! Vedi, ciascuna ferita rappresenta una persona alla quale ho donato il mio amore: ho staccato un pezzo del mio cuore e glielo ho dato e spesso ne ho ricevuto in cambio un pezzo del suo cuore. Ma, certo, ciò che dai non è esattamente uguale a ciò che ricevi e così ho qualche bitorzolo a cui, però, sono affezionato: ciascuno mi ricorda l'amore che ho condiviso.
Altre volte, invece, ho dato via pezzi del mio cuore a persone che non mi hanno corrisposto: questo spiega le voragini.
Amare è rischioso, certo, ma per quanto dolorose siano queste voragini che rimangono aperte nel mio cuore, mi ricordano sempre l'amore che ho provato anche per queste persone e... chissà? Forse un giorno ritorneranno, e magari colmeranno lo spazio che ho riservato per loro.
Comprendi adesso cosa sia il vero amore?

Il giovane era rimasto senza parole e lacrime copiose gli rigavano il volto.
Prese un pezzo del proprio cuore, andò incontro al vecchio e glielo offrì con le mani che tremavano.
Il vecchio lo accettò, lo mise nel suo cuore, poi prese un pezzo del suo vecchio cuore rattoppato e con esso colmò la ferita rimasta aperta nel cuore del giovane.
Ci entrava, ma non combaciava perfettamente, faceva un piccolo bitorzolo.
Poi il vecchio soggiunse:
Se la nota musicale dicesse: - non è la nota che fa la musica - non ci sarebbero sinfonie.
Se la parola dicesse: - non è una parola che può fare una pagina - non ci sarebbero libri.
Se la pietra dicesse: - non è una pietra che può fare un muro - non ci sarebbero case.
Se la goccia d'acqua dicesse: - non è una goccia d'acqua che può fare un fiume - non ci sarebbero gli oceani.
Se l'uomo dicesse: - non è un gesto d'amore che può rendere felici e cambiare il destino del mondo - non ci sarebbero mai né giustizia, né pace, né felicità sulla terra degli uomini.
Dopo averlo ascoltato, il giovane guardò il suo cuore che ormai non era il cuore più bello del mondo, eppure lo trovava più meraviglioso che mai, perché l'amore del vecchio ora scorreva dentro di lui.

blank.gif Maria Elena Sesso: Donna
Apprendista
Apprendista

1 utente ha apprezzato questo messaggio •  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Il Cuore Più Bello Del Mondo

#2  DoctorRita Gio 22 Nov, 2012 15:58

Meravigliosa!
Grazie ,l'ho appena letta alle mie due figlie piu' piccole....Sono rimaste a bocca aperta

usa.png DoctorRita Sesso: Donna
Rita
Aiuto Cuoco
Aiuto Cuoco

Condividi

#3  giuggiola72 Gio 22 Nov, 2012 20:34

Grazie Maria Elena per avercela fatta leggere

sonia

italia.png giuggiola72 Sesso: Donna
Cuoco
Cuoco

Condividi

#4  Stellamaris Ven 23 Nov, 2012 18:07

É molto bello e molto vero  
Grazie Maria Elena

italia.png Stellamaris Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#5  Maria Elena Mar 27 Nov, 2012 11:21

Condividere un'emozione non ha prezzo.

blank.gif Maria Elena Sesso: Donna
Apprendista
Apprendista

Condividi

#6  ritamini76 Ven 07 Dic, 2012 11:37

Grazie Maria Elena...  0023

Rita

blank.gif ritamini76 Sesso: Donna
Intolleranze
Intolleranze

Condividi

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Bello!!! rossana66 Tacabanda 40 Ven 21 Lug, 2006 21:06 Leggi gli ultimi Messaggi
vichy
No Nuovi Messaggi Il Bello Di Polignano A Mare... Mistica Tacabanda 28 Mer 15 Ott, 2008 10:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Mistica
No Nuovi Messaggi Mi Aiutate? Ricette Biscotti A Cuore O Tor... Rosselluccia Ricette Bimby Senza Glutine 1 Mar 21 Ott, 2008 12:57 Leggi gli ultimi Messaggi
Felix
No Nuovi Messaggi Il Bello Dei Libri Di Ricette In Inglese... minpeppex Tacabanda 22 Mar 25 Mag, 2010 08:15 Leggi gli ultimi Messaggi
Raoul
No Nuovi Messaggi Punto & Croce - Che Bello Si Avvicina ... corby Tacabanda 9 Mar 29 Nov, 2011 22:14 Leggi gli ultimi Messaggi
rosaria

Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Amici di Silente
Utenti Registrati: Nessuno