Pagina 1 di 1

Messaggio Nuova Modalità Per L'accesso Gratuito Ai Prodotti Dietetici Senza Glutine

#1  ale Dom 09 Dic, 2012 22:21

In ottobre mi è arrivata una lettera che mi informava che la regione veneto con una delibera (n. 991/2012)stabiliva nuove modalità per l'accesso gratuito ai prodotti senza glutine.
"La Giunta Regionale riteneva necessario introdurre misure utili per adattare il fabbisogno dietetico alle effettive esigenze del paziente, attraverso la predisposizione obbligatoria di un Programma Dietetico che tenga conto dell'effettiva necessitàdi seguire una dieta bilanciata.....
Alla luce di quanto sovraesposto La invitiamo a presentarsi per la predisposizione del proprio Programma Dietetico
il giorno tale.. presso...
Si precisa infine  che la mancata presentazione all'appuntamento comporterà un' automatica assegnazione del suo profilo al minimo fabbisogno calorico individuato dalla Regione."

La prima cosa che ho pensato è stata "questi vogliono risparmiare e ci tagliano una quota dei buoni, in parte prevedibile vista la crisi, vediamo quanto ci tolgono"
Vado alla suddetta visita e mi trovo un gastroenterologo, che annoiato per la routinarietà della faccenda mi annunciava
" signora , la Regione in base al sesso ed età le assegna il livello calorico 8Kcal/die 2000-2200, equivalenti a 88 euro al mese (anzichè 140), se non è d'accordo dovrà sottoporsi ad una visita con il dietologo e non le nascondo che possono assegnarle anche meno, arrivederci"
Sono uscita dall'ambulatorio indignata, non tanto per la quota assegnatami, ma per la sensazione che mi avevano fatto sentire di andare a chiedere la carità, di farmi perdere del tempo ( e il denaro  pubblico utilizzato per pagare un ambulatorio e un medico assolutamente inutili), e di essere presa in giro come cittadino, medico( lo sono anch'io e mi sono vergognata per l'utilizzo improprio della figura del medico per dare una parvenza di serità a questa farsa), e come celiaco
L'AIC veneto si sta dando da fare almeno per eliminare la "visita"
Boh...che tristezza!

italia.png ale Sesso: Donna
Cameriere
Cameriere

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Nuova Modalità Per L'accesso Gratuito Ai Prodotti Dietetici Senza Glutine

#2  Papi Dom 09 Dic, 2012 23:18

Striscia la Notizia ne ha parlato proprio un paio di settimane fa se non ricordo male. La tua conferma diretta di ciò che han fatto vedere nei filmati (pari pari) non fa altro che aumentare il senso di frustrazione. A me, che non sono direttamente coinvolta, queste cose fanno letteralmente invelenire...

firma

HABEMUS PAPIM!

greece.png Papi Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

Messaggio Re: Nuova Modalità Per L'accesso Gratuito Ai Prodotti Dietetici Senza Glutine

#3  melaelena Dom 09 Dic, 2012 23:30

Ma dite che questo programma varrà x tutte le regioni o ogni regione decide da se?
io abito in lombardia ma ancora (x mia figlia) non ho ricevuto nulla...qui (a Milano almeno) le donne ricevono 98 euro mensili (siete fortunati i veneto con 140!) Non è che la regione veneto si vuole uniformare al resto d'italia dando meno? anche se in realtà non so quanto diano le altre regioni.

Non è vero che non osiamo perchè le cose sono difficili.
Le cose sono difficili perchè non osiamo.
(Seneca)

italia.png melaelena Sesso: Donna
Cuoco
Cuoco

Condividi

#4  Papi Lun 10 Dic, 2012 11:41

Le Asl dipendono dalle Regioni, per cui sulla sanità (pfui) prendono decisioni autonome da questo punto di vista.
Nel servizio che ho visto parlavano proprio del Veneto e forse (ma non ricordo bene) di un'altra regione del Nord-Est.

firma

HABEMUS PAPIM!

greece.png Papi Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#5  Marina N Lun 10 Dic, 2012 17:39

Qui in Trentino hanno abbassato anche a noi i buoni, ma in compenso hanno liberalizzato l'utilizzo anche ai supermercati e nelle altre regioni. Basta tenere gli scontrini e mi anticipano trimestralmente gli importi sul c.c..
E da quando si può acquistare anche al super le farmacie iniziano a fare gli sconti... ma vedi un po'!!!

E comunque noi siamo passati da 180€ a 140€ mensili, che sono comunque tantissimi.

italia.png Marina N Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#6  DoctorRita Lun 10 Dic, 2012 21:28

In Emilia Romagna per le donne son 99€ .

usa.png DoctorRita Sesso: Donna
Rita
Aiuto Cuoco
Aiuto Cuoco

Condividi

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Pagina 1 di 1