Pagina 1 di 1

Messaggio Pentole Di Coccio Vs Pentole Argilla Refrattaria (bionatural)

#1  ramsay Mer 14 Nov, 2012 23:51

Ciao,

ho visto che c'è una vecchia discussione di 4-5 anni fa sulle pentole bionatural -importate dalla spagna- in argilla refrattaria, che a quanto pare si differenzia dalle pentole e tegami in terracotta nostrani proprio per le proprietà di refrattarietà (ci fanno anche forni a legna!)

Da novizio mi piacerebbe sapere se qualcuno ha esperienze dirette in merito, ultimamente infatti sto cambiando tutti gli attrezzi da cucina nell'ottica di un uso più salutare, eliminando teflon alluminio e rivestimenti ceramici (visto che non è ceramica ma nanoparticelle ceramiche...), ed evitando di usare l'acciaio per cotture lunghe o con alimenti acidi (come i sughi).

A voi chef, che usate in cucina?

blank.gif ramsay Sesso: Uomo
Assaggiatore
Assaggiatore

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Pentole Di Coccio Vs Pentole Argilla Refrattaria (bionatural)

#2  Marina N Sab 17 Nov, 2012 21:57

Oddio!!! Uso tutta roba dannosa!!!

Ho eliminato anche io il teflon che, per quanto ci stia attenta finisce sempre per durare pochissimo, ma per il resto ho tutto!
Acciaio, ceramica, ghisa, alluminio pressofuso o roba del genere.
Niente coccio, men che meno spagnolo.
Una volta mi avevano regalato una pentola di coccio, ma ragazzi, appena si scaldava puzzava da matti! Non lo sopportavo e l'ho uccisa.

Per quanto riguarda la "tossicità", escluso il teflon, che da sempre dicono che fa male, è una vita che la gente cucina nell'acciaio, nell'alluminio, nelle pentole smaltate... se si dovessero eliminare tutte le sostanze potenzialmente tossiche o dannose beh, temo che si vivrebbe di acqua in bottiglie di vetro!

Non voglio essere polemica, ma se pensiamo anche a tutta la filiera produttiva siamo fritti!

italia.png Marina N Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#3  ramsay Mar 11 Dic, 2012 16:17

Marina N ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Oddio!!! Uso tutta roba dannosa!!!

Ho eliminato anche io il teflon che, per quanto ci stia attenta finisce sempre per durare pochissimo, ma per il resto ho tutto!
Acciaio, ceramica, ghisa, alluminio pressofuso o roba del genere.
Niente coccio, men che meno spagnolo.
Una volta mi avevano regalato una pentola di coccio, ma ragazzi, appena si scaldava puzzava da matti! Non lo sopportavo e l'ho uccisa.

Per quanto riguarda la "tossicità", escluso il teflon, che da sempre dicono che fa male, è una vita che la gente cucina nell'acciaio, nell'alluminio, nelle pentole smaltate... se si dovessero eliminare tutte le sostanze potenzialmente tossiche o dannose beh, temo che si vivrebbe di acqua in bottiglie di vetro!

Non voglio essere polemica, ma se pensiamo anche a tutta la filiera produttiva siamo fritti!

Beh per il coccio, se puzzava era probabilmente dovuto alla smaltatura, infatti se vengono usate vernici a base di piombo la cottura di cibi all'interno diventa velenosa...su questo bisogna stare attenti a prendere pentole adatte

Per il resto hai ragione a dire che non bisogna certo diventare matti, ma essere informati come sempre ti dà la possibilità di scegliere coscientemente.

Ad esempio l'alluminio viene usato parecchio perché conduce benissimo, è economico e leggero, quindi nei ristoranti usano quasi solo quelle. Poi magari vieni a conoscenza che l'alluminio attacca il sistema nervoso e pare abbia collegamenti con malattie come l'alzheimer...se pensi che nell'industria moderna te lo somministrano ovunque, dall'aspirina alle bibite in lattina, come appunto ai ristoranti, allora magari dove e quando puoi cerchi di limitare la quantità che assumi giornalmente, magari evitando in casa padelle di alluminio o se puoi scegliendo di prendere la cocacola in bottiglia ;)

Assaggiatore
Assaggiatore

Condividi

#4  Papi Mar 11 Dic, 2012 22:37

Credo che fra alluminio e cocacola la cosa meno "velenosa" per l'organismo sia il primo...

firma

HABEMUS PAPIM!

greece.png Papi Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#5  nebsimo Mer 12 Dic, 2012 20:16

Papina temovo ti fossi comprata un nuovo set di pentole!!!   
E sono venuta a controllare, nonostante abbia tanta fame ma poco voglia di cucinare!!
Bravaaaa....sono fiera di te
Bacetti

italia.png nebsimo Sesso: Donna
Cuoco
Cuoco

Condividi

#6  ramsay Mer 12 Dic, 2012 21:36

Papi ha scritto:  
Credo che fra alluminio e cocacola la cosa meno "velenosa" per l'organismo sia il primo...

credi proprio male allora...

Assaggiatore
Assaggiatore

Condividi

#7  fabianachef Lun 01 Lug, 2013 12:09

mi hanno regalato da poco padelle con il fondo in ceramica. per cucinare sono ottime, non ho idea però se siano dannose o meno... prima di leggere questo argomento non ci avevo mai pensato

fabianachef Sesso: Donna
Assaggiatore
Assaggiatore

Condividi

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Pentole Di Coccio.... giovanna52 Richieste Ricette 7 Gio 13 Mar, 2008 08:18 Leggi gli ultimi Messaggi
giovanna52
No Nuovi Messaggi Pentole AMC Sabrina81 Gli Attrezzi Del Mestiere 36 Mar 29 Mag, 2012 16:16 Leggi gli ultimi Messaggi
cuochina_pasticciona
No Nuovi Messaggi Le Pentole Per Il Pane dodi Richieste Ricette 3 Mer 24 Ago, 2011 19:09 Leggi gli ultimi Messaggi
dodi
No Nuovi Messaggi Pentole Di Terracotta! gnappa77 Richieste Ricette 5 Ven 13 Feb, 2009 22:54 Leggi gli ultimi Messaggi
Memole
No Nuovi Messaggi [Pentole] Casseruola Del Cacciatore Simo Gli Attrezzi Del Mestiere 10 Dom 30 Ago, 2009 07:47 Leggi gli ultimi Messaggi
lory45

Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Amici di Silente
Utenti Registrati: Nessuno