Pagina 1 di 1

Messaggio Mega Pranzo Natalizio

#1  Lincemiope Gio 13 Dic, 2012 12:50

Ciao a tutti ^^, tra una settimana circa devo preparare dei dolci per un pranzo natalizio "anticipato" da servire in facoltà. Tra di noi c'è una ragazza celiaca e bene o male ho trovato un sostituto alla farina di frumento, ma avevo intenzione di fare dei dolcetti che sembrano molto allettanti che contengono però avena. Mi sapreste dire con cosa potrei sostituirla? Non vi chiedo ricette perché il pranzo è a tema visto che festeggiamo i 20 anni della sezione di scandinavistica i cibi che prepareremo saranno quelli della cucina svedese/danese/norvegese. Vi ringrazio in anticipo ^^

Lincemiope Sesso: Uomo
Assaggiatore
Assaggiatore

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Mega Pranzo Natalizio

#2  salparadiso76 Gio 13 Dic, 2012 15:19

E pensi di cavartela così?

Ora che hai attizzato il fuoco scandinavo ci aspettiamo che pubblicherai le ricette nordiche.

Grazie mille.

norway.png salparadiso76 Sesso: Uomo
Cuoco
Cuoco

Condividi

#3  tizyan Gio 13 Dic, 2012 18:59

Ciao lince,
scrivi la ricetta così posso dirti come trasformarla in senza glutine  

blank.gif tizyan Sesso: Donna
Intolleranze
Intolleranze

Condividi

#4  Lincemiope Gio 13 Dic, 2012 20:16

Torroncini al cioccolato

Ingredienti:
150g di margarina
6dl di chicchi di avena
1dl di zucchero semolato
4 cucchiai di melassa
2-3 cucchiaini di baking powder (cremor tartaro + bicarbonato)
2 cucchiaini di zucchero vanigliato
1dl di farina di frumento
250g di torrone

Procedimento:
Sciogliete la margarina. Mescolate tutti gli ingredienti a parte il torrone in una terrina. Appiattite su una superficie e infornate a 200 gradi per 5-10 minuti circa.
Tagliate il torrone in pezzi e posateli sull'impasto caldo. Spargete il torrone su tutto l'impasto e tagliatelo (seguendo la forma del torroncino). Quando si raffredda staccate i torroncini e servite.

(Credo che il senso sia questo, fuori dall'Italia e forse dalla Francia non hanno la stessa attenzione nello spiegare le ricette)

Link: h**p://***.matklubben.se/recept/nougatrutor_67805.html

Assaggiatore
Assaggiatore

Condividi

#5  Stellamaris Gio 13 Dic, 2012 23:19

Io farei così per gli ingredienti:

Ingredienti:
150g di margarina ( meglio burro )
6dl di chicchi di avena ( miglio )
1dl di zucchero semolato
4 cucchiai di melassa
2-3 cucchiaini di baking powder (cremor tartaro + bicarbonato)
2 cucchiaini di zucchero vanigliato ( quello consentito in prontuario )
1dl di farina di frumento ( mix felix x biscotti o Revolution frolla o glutafin dolci )
250g di torrone ( vedere il consentito )

E poi:

Sciogliete la margarina. Mescolate tutti gli ingredienti a parte il torrone in una terrina. Appiattite su una superficie e infornate a 200 gradi per 5-10 minuti circa.
Tagliate il torrone in pezzi e posateli sull'impasto caldo ( non mescolare all'impasto? )
Spargete il torrone su tutto l'impasto e tagliatelo (seguendo la forma del torroncino). Quando si raffredda staccate i torroncini e servite.

Tizy, aspetto la tua trasformazione...

Lince, aspettiamo la tua opera...

italia.png Stellamaris Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#6  tizyan Ven 14 Dic, 2012 21:09

Cara Stellamaris  
hai sglutinato benissimo,
solo che lince avrà qualche difficoltà nella reperibilità di quelle farine, sarebbe più semplice per lei usare la farina Biaglut pacco da 500 gr  

blank.gif tizyan Sesso: Donna
Intolleranze
Intolleranze

Condividi

#7  Stellamaris Ven 14 Dic, 2012 22:45

Hai ragione Tizy, mentre scrivevo mi chiedevo se potesse trovare le farine e se fosse a conoscenza anche dei trabocchetti dello zucchero vanigliato o del torrone consentito.
Pensi che ho azzeccato con il miglio? Io ce lo vedo bene. Sarei curiosa di assaggiare il risultato.
Che dici Lince, provi a farlo??

italia.png Stellamaris Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#8  Lincemiope Sab 15 Dic, 2012 10:42

Credo che vada solo posato in modo da creare due strati, uno di impasto e uno di torrone, altrimenti non avrebbe senso spargere i torroncini e poi spezzare solo una volta che si è indurito il tutto.
Comunque certo, proverò ^^. Solo che mi sa che farò un po' di dolci per i non celiaci e un po' per i celiaci, ovvero una parte in frumento e l'altra nell'altra farina altrimenti viene a costarmi un capitale XD.

p.s. cosa significa "consentito in prontuario"?

Assaggiatore
Assaggiatore

Condividi

#9  Papi Sab 15 Dic, 2012 12:44

Lince, non tutti i prodotti che teoricamente non contengono glutine (ad esempio, un lievito) sono consentiti dalla associazione celiachia; questo perché potrebbero avere contaminazioni sulla linea produttiva.
Credo che sul sito aic sia disponibile una versione online del prontuario con le marche consentite. Idem credo come app dell'iphone se ce l'hai.

Per quanto riguarda la tua produzione casalinga, occhio: lava molto bene tutto quanto e fai prima i dolci senza glutine. Dopodiche, coprili e mettili al sicuro se dopo devi cucinare qualcos'altro a base di glutine, specialmente se farinoso e/o volatile. Allo stesso modo, trasportali in contenitori e buste separate.
Il tuo è un ottimo e lodevole proposito ma le attenzioni sono molte. Ne so qualcosa perché una volta sono andata a cucinare una torta da un'amica celiaca proprio perché non ero sicura del mio forno (il forno è un covo di farina svolazzante!).

In bocca al lupo!

firma

HABEMUS PAPIM!

greece.png Papi Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#10  Lincemiope Sab 15 Dic, 2012 14:01

Ho un android, comunque grazie, mi informo per bene

Assaggiatore
Assaggiatore

Condividi

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Christollen (dolce Natalizio) Jo Dolcissimo 9 Dom 17 Dic, 2006 11:28 Leggi gli ultimi Messaggi
Felix
No Nuovi Messaggi Help Pranzo saust Richieste Ricette 11 Mar 22 Gen, 2008 12:10 Leggi gli ultimi Messaggi
giada
No Nuovi Messaggi Nadalin (Dolce Natalizio Veneto) Jo Dolcissimo 32 Gio 24 Gen, 2008 12:22 Leggi gli ultimi Messaggi
Sabrina81
No Nuovi Messaggi Menù Natalizio Vegan?? Piccola Mari Richieste Ricette 6 Lun 15 Dic, 2008 16:02 Leggi gli ultimi Messaggi
tania
No Nuovi Messaggi Menu Natalizio Scacciacrisi. salparadiso76 Richieste Ricette 4 Ven 14 Dic, 2012 18:04 Leggi gli ultimi Messaggi
Papi

Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Amici di Silente
Utenti Registrati: Nessuno