Pagina 1 di 1

Messaggio Risotto (Acquerello) Con Porri E Curcuma

#1  Papi Ven 14 Dic, 2012 12:07

Risotto con porri e curcuma

E finalmente ho trovato (per caso) e provato il celeberrimo acquerello!
Ho deciso pertanto di provarlo, e sono partita con un classico, il risotto ai porri, cui però ho aggiunto della curcuma tanto per testare ulteriormente.
Il risultato è stato ottimo devo dire. Benché abbia aggiunto un paio di cucchiai di panna fresca, questa non ha coperto i sapori ma li ha ben composti tra loro.
Il riso: allora, alla nonna e a me è piaciuto molto. E' effettivamente un tipo di riso che si presta benissimo al risotto, tenendo bene la cottura, rilasciando la giusta quantità di amido e cuocendosi bene dentro (a volte anche il miglior riso rimane cotto fuori e un po' più duretto dentro, non so se vi è mai capitato). Sinceramente però tutta questa eccezionalità sbandierata in ogni dove, che mi giustifichi una spesa simile ogni volta che faccio il riso... no. Decisamente no. Anche il signore presso cui l'ho comprata mi avvisava: "una volta provato non tornerò più indietro!"... Mah, onesatamente... Anche sì! Nel senso... Probabilmente lo ricomprerò per preparare risotti un po' più particolari, o per quando ho degli ospiti, o semplicemente quando voglio fare una coccola a me e mia nonna, ma per un risotto da tutti i giorni (ivi compreso il classico riso in bianco con burro e parmigiano) continuerò ad usare un carnaroli che mi costa tre volte meno (e che già trovo caro).

Beh, veniamo a noi. La ricetta è più che semplice:

Per due persone

• 160-200g (=5 pugnetti) riso carnaroli (acquerello)
  • brodo vegetale
  • 2 porri
  • olio extra vergine di oliva
  • burro (ghi fatto in casa)
  • peperoncino
  • pepe
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • 2 cucchiai di panna fresca (io, quella alta digeribilità)
  • parmigiano reggiano
  • marsala

Mettere a bollire un po' d'acqua per il brodo vegetale. Se potete fatelo da voi, io ho usato un più veloce dado granulare.

In una capiente padella dai bordi alti (io saltapasta/wok dal fondo spesso) mettere a scaldare un po' dolio e.v.o. e un tocchetto di ghi, aggiungere i porri, lavati e tagliati a rondelle e farli appassire.

Aggiungere il riso, farlo tostare e sfumare con un goccio di marsala.

Aggiungere il brodo, un mestolo alla volta. Lasciare le ultime due mestolate per aggiungerle verso fine cottura (5 minuti dalla fine), dopo avervi fatto sciogliere un cucchiaino di curcuma.

Aggiustare con peperoncino e pepe, aggiungere i due cucchiai di panna e il parmigiano grattugiato. Mantecare e servire.

Ho notato (con la seconda razione ) che farlo riposare un po' prima di servirlo aiuta molto ad amalgamare ancor meglio i sapori.

acquerelloporcur

firma

HABEMUS PAPIM!

Ultima modifica di Papi il Mar 08 Gen, 2013 14:03, modificato 1 volta in totale 
greece.png Papi Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Risotto (Acquerello) Con Porri E Curcuma

#2  Stellamaris Ven 14 Dic, 2012 16:56

Papi dove lo hai comprato?  Volevo acquistarlo on line perchè qui non lo trovo, ma se mi dici che non è all'altezza del prezzo...
La ricetta la trovo molto invitante e la proverò con un carnaroli ...

italia.png Stellamaris Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#3  minpeppex Ven 14 Dic, 2012 17:09

Giovanna, io l'ho intesa diversamente: non mi pare che Papi volesse dire che il riso non è all'altezza del prezzo, ma che lei non lo reputa un riso da consumo quotidiano. Senz'altro buono, ma da riservare per un'occasione speciale, proprio per il prezzo significativamente più alto anche dei migliori carnaroli che si trovano in commercio.
Papi correggimi se sbaglio

garfield_fridge

liechtenstein.png minpeppex Sesso: Donna
Chef
Chef
Regina dei Muffins

Condividi

#4  Papi Ven 14 Dic, 2012 17:23

Esatto.
Anche se in fondo... riguardo al discorso prezzo potrei dire questo: non è tanto che non è adeguato il riso al prezzo quanto il contrario: il prezzo è forse un po' troppo alto rispetto alla "eccezionalità" (ripeto: riso ottimo ma non straordinario... o forse chissà che mi aspettavo... ci sta anche questo... del resto non sono una sommelier del riso ) che non ho riscontrato... Ma dopo un solo assaggio sarebbe prematuro dirlo. Quindi per ora ti dico che no, in effetti non intendevo dire questo.

Onestamente voglio riservarmi ulteriori assaggi per una conferma/smentita definitiva (il che vuol dire una confezione da mezzo chilo ogni 2 pranzi e mezzo)

L'ho trovato per caso in una fornitissima macelleria della mia città (dietro casa mia!).

firma

HABEMUS PAPIM!

Ultima modifica di Papi il Mar 08 Gen, 2013 18:34, modificato 1 volta in totale 
Chef
Chef

Condividi

#5  Albert Sab 15 Dic, 2012 14:06

Ciao Papi.
Io uso solo l'Acquerello per i risotti e lo acquisto direttamente in azienda. Testare il riso con una ricetta così "ricca" forse non è la maniera giusta, soprattutto con la panna che "mette sotto" la cremosità naturale di questa cultivar e rende apprezzabile alla fine solo la differenza di comportamento alla cottura. Provalo bollito a confronto con un altro carnaroli, un filo d'evo e pepe e poi mi darai il tuo parere.
Mi sono segnato che la mia scorta è arrivata all'ultimo chilo. Urge una trasferta a Livorno Ferraris  

Ciao

australia.png Albert Sesso: Uomo
Apprendista
Apprendista

Condividi

#6  Papi Sab 15 Dic, 2012 16:58

Albert ha scritto:  
Ciao Papi.
Io uso solo l'Acquerello per i risotti e lo acquisto direttamente in azienda. Testare il riso con una ricetta così "ricca" forse non è la maniera giusta, soprattutto con la panna che "mette sotto" la cremosità naturale di questa cultivar e rende apprezzabile alla fine solo la differenza di comportamento alla cottura. Provalo bollito a confronto con un altro carnaroli, un filo d'evo e pepe e poi mi darai il tuo parere.
Mi sono segnato che la mia scorta è arrivata all'ultimo chilo. Urge una trasferta a Livorno Ferraris  

Ciao

In realtà usando la panna fresca (e nella quantità di un paio di cucchiai), ti assicuro che non copre alcun sapore. Diverso è se usi la panna uht. Quella sì, appiatisce ogni sapore. Ho scoperto questa cosa per caso e ti assicuro che quando ho dei piccoli avanzi di panna la uso proprio nei primi, proprio per questa peculiarità. La cremosità che si vede in foto è data più dall'amido del riso (era quasi uguale prima di aggiungere la panna).

Sinceramente l'idea di usarlo da solo per un risotto all'olio.... La vedo come uno spreco... Ma magari ne farò una piccola parte così e ti saprò ridire!
Il prossimo risotto che avevo in mente è uno trovato in rete a base di capesante.

firma

HABEMUS PAPIM!

Chef
Chef

Condividi

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML