Pagina 1 di 1

Messaggio Cotechino In Galera

#1  carolina-li Lun 17 Dic, 2012 16:10

E' partita ufficialmente la stagione delle ricette natalizie! Ogni anno cerco delle variazioni sul tema per i piatti più tradizionali, per ora mi sono cimentata nel cotechino "in galera". Esperimento riuscito devo dire.

Cotechino in galera

2yl8h6p

Ingredienti

una fetta di scamone/cima di manzo (alcuni lo chiamano scamone altri cima altri sottofiletto...chiedete al vostro macellaio di fiducia)
un cotechino (per praticità ho usato il precotto Levoni)
prosciutto crudo a fette San Daniele
1 cipolla
olio evo
brodo
lambrusco

Ricoprire la fetta di carne con le fette di crudo, sistemandole in modo che non escano dalla carne e, al centro, collocare il cotechino dopo averlo cotto come indicato nella confezione (nel caso del precotto bisogna immergere la busta ancora chiusa nell'acqua bollente per 20 minuti > io l'ho tolto un paio di minuti prima). Naturalmente una volta cotto bisogna togliere la pelle al cotechino prima di avvolgerlo nella carne.

Arrotolare la fetta di manzo e legarla con lo spago da cucina.

Far imbiondire la cipolla tritata in poco olio, sistemarvi sopra il cotechino in galera, rosolare da tutte le parti e ricoprire con un miscuglio di brodo (io ho usato acqua e dado granulare consentito) e vino lambrusco.

Cuocere a fuoco dolce per almeno 1 ora e mezza - 2 ore.

Lasciarlo raffreddare e tagliarlo a fette non troppo spesse.

Io l'ho servito accompagnato dal suo sughetto e da purè di patate.
Naturalmente ci stanno bene anche le lenticchie stufate come da tradizione!

carolina-li Sesso: Donna
Cameriere
Cameriere

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Cotechino In Galera

#2  Stellamaris Mar 18 Dic, 2012 15:15

Mica male questa ricetta   Con le lenticchie potrebbe andar bene anche a capodanno, così la tradizione è rispettata
Grazie Carolina  

italia.png Stellamaris Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Cotechino In Crosta dida I Secondi 10 Ven 09 Nov, 2007 21:26 Leggi gli ultimi Messaggi
coccinella
No Nuovi Messaggi Cotechino Con Purè E Lenticchie Simo La Carne 0 Ven 09 Nov, 2007 22:36 Leggi gli ultimi Messaggi
Simo
No Nuovi Messaggi Cotechino E Lenticchie Silente I Secondi 6 Ven 16 Nov, 2007 07:56 Leggi gli ultimi Messaggi
Memole
No Nuovi Messaggi Foto Rollò E Torta Di Cotechino shunya Microonde 26 Ven 25 Gen, 2008 12:19 Leggi gli ultimi Messaggi
Papi
No Nuovi Messaggi Cotechino Vestito tiziana I Secondi 1 Mer 09 Gen, 2013 15:46 Leggi gli ultimi Messaggi
Stellamaris

Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Amici di Silente
Utenti Registrati: Nessuno