Pagina 1 di 1

Messaggio Pasta/Primi Con Farina Di Mais (finissima) O Con Farina Di Grano Saraceno?

#1  Francesco1988 Ven 21 Dic, 2012 17:29

Ciao,
spero di aver azzeccato la sezione perchè nelle altre mi sembra vadano solo le ricette

volevo sapere se è possibile fare la pasta a mano con la farina di mais finissima (e inoltre che differenze ci sono con la farina di mais normale, sono prodotti Nutrifree) e con la farina di grano saraceno.
senza mischiarle a mix di farine varie
o da sole o mischiate tra loro o anche a qualche farina vegetale

a proposito ma quante farine vegetali ci sono?
io so che esistono la farina di zucca, di castagne e di ceci, ce ne sono altre?

ciao
grazie

p.s. per parlare della celiachia in generale e di come far valere la nostra voce in che sezione devo andare?

Francesco1988 Sesso: Uomo
Assaggiatore
Assaggiatore

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Pasta/Primi Con Farina Di Mais (finissima) O Con Farina Di Grano Saraceno?

#2  Marina N Ven 21 Dic, 2012 21:11

Ciao, sei nella sezione giusta sia per la tua richiesta che per eventuali chiacchierate in materia di celiachia.

Purtroppo per la pasta non ti so aiutare, io, le rarissime volte che l'ho fatta ho sempre utilizzato la ricetta di Felix che trovi a questo link. Le paste industriali che si comprano (tipo Molino di ferro) usano dei processi che probabilmente in casa non si riescono a riprodurre e poi aggiungono sempre i loro additivi vari...

La farina di mais finissima nutrifree è, appunto, macinata più fine della farina di mais normale, e viene utilizzata per i dolci (io la uso anche per spolverare il pane prima di infornarlo o per panare il pesce).

Farine vegetali ce ne sono tante, tapioca, carote, castagne, ceci, mandorle nocciole soia oltre alle più comuni fecola, maizena riso e mais. E probabilmente ne ho scordato qualcuna.
Tutte devono essere ovviamente GF, per noi celiaci.

italia.png Marina N Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

Messaggio Re: Pasta/Primi Con Farina Di Mais (finissima) O Con Farina Di Grano Saraceno?

#3  Francesco1988 Ven 21 Dic, 2012 21:37

grazie
non so, vorrei evitare i mix e anche aggiungere troppe uova (problema di tutti tra l'altro   )
magari faccio delle prove e nel caso vi faccio sapere

per il discorso delle farine vegetali, al posto di comprarle vorrei, se possibile, produrmele da me
cioè comprare la zucca, farci la farina e conservarmela
idem per carote, ceci, castagne etc
solo che non trovo info su come fare il procedimento
qualcuno mi aiuta?

quando ho tempo vi scrivo il mio pensiero su alcune cose che dovrebbero cambiare e anche sull'atteggiamento dell'AIC che trovo pietoso, facciamo da soli che è meglio, qui in italia i rappresentanti hanno sempre troppi interessi

ciaociao

Assaggiatore
Assaggiatore

Condividi

#4  DoctorRita Sab 22 Dic, 2012 00:00

Aggiungo solo:
Farina di miglio,di amaranto e di teff( che non si trova in Italia).

usa.png DoctorRita Sesso: Donna
Rita
Aiuto Cuoco
Aiuto Cuoco

Condividi

#5  Francesco1988 Sab 22 Dic, 2012 12:36

grazie

ma che ricette si possono fare (in particolare primi) usando solo la farina di mais o la farina di grano saraceno o mescolando solo queste due?

per come fare le farine in casa apro un altro topic

Assaggiatore
Assaggiatore

Condividi

#6  Francesco1988 Dom 23 Dic, 2012 21:51

ho provato ad usare le farine di mais finissima e la farina di grano saraceno bianca e mi sono uscite delle vere schifezze

prima di tutto ho provato a fare delle semplici sagne
la farina di mais è risultata più difficile da lavorare ma cmq fattibile, l'impasto di grano saraceno era ok
il problema era il sapore, entrambi hanno prodotto una vera schifezza, sembrava del pongo

poi ho provato a fare gli gnocchi, ricetta classica sostituendo alla farina normale quella di grano saraceno bianca
anche qui da lavorare e alla vista l'impasto era ottimo
il sapore... una schifezza, leggermente meglio, quasi mangiabile penso mettendoci grandi dosi di condimento e facendo uno sforzo

poi ho provato a fare delle tortillas con la farina di mais finissima, usando una ricetta che prevedeva la farina di mais bianco, acqua, sale e olio; tortillas da tostare sul testo o sull'apposita padella
anche qui il sapore era orrendo

come mai? consigli?
io vorrei usare ricette che non prevedano robe chimiche o lavorate industrialmente

Assaggiatore
Assaggiatore

Condividi

#7  Marichi Gio 03 Gen, 2013 18:04

Per i gnocchi puoi usre questa ricetta
http://www.ricettesenzaglutine.com/...za-glutine.html

In ogni caso una volta schiacciate le patate ti regoli con la farina di riso in base alla consistenza del l'impasto.
Sono ottimi anche questi gnocchi verdi

GNOCCHI VERDI
ECCO GLI INGREDIENTI  (per i celiaci, devono essere tutti senza contaminazione da glutine):

400 g di spinaci già cotti in padella e ben strizzati (occorreranno circa 750 g di spinaci crudi);
200 g di ricotta;
1 spicchio d'aglio;
1 cucchiaino di dado vegetale (preferibilmente casalingo);
50 g di farina di riso;
30 g di farina finissima di mais;
70 g di maizena;
50 g di fecola di patate;
2 cucchiai d'olio d'oliva;
2 cucchiai di parmigiano;
1 tuorlo;
sale, pepe e noce moscata.

E ORA PASSIAMO ALLA PREPARAZIONE:

Cuociamo gli spinaci (circa 750 g) in una padella antiaderente con un cucchiaino di dado vegetale sciolto in pochissima acqua calda (1/3 di bicchiere, o mezzo se gli spinaci non sono surgelati), aggiungiamo uno spicchio d'aglio spremuto, sale, pepe e noce moscata. Cuociamo a fuoco lento coperto per 15 minuti, poi scopriamo e lasciamo cuocere quanto basta per far asciugare bene la verdura (circa 5 /10 minuti).
Lasciamo intiepidire il composto, nel frattempo setacciamo le farine con gli amidi.
Preleviamo 400 g dal composto intiepidito di spinaci e strizziamoli bene per togliere l'eventuale acqua residua.
Frulliamo grossolanamente il composto di spinaci o con un robot elettrico o con una mezzaluna.
Aggiungiamo l'olio, il parmigiano ed il tuorlo.
Versiamo il composto ottenuto al centro del mix di farine ed amidi ed incorporiamo il tutto prima con un cucchiaio di legno e poi con le mani infarinate con farina di riso, rendendolo omogeneo. Una volta pronto ritiriamolo in un sacchetto tipo quello dei surgelati per evitare che si secchi.
Nel frattempo mettiamo a bollire abbondante acqua salata.
Su di un tagliere di legno leggermente infarinato con farina di riso, formiamo, coi vari pezzetti di impasto verde, dei bastoncini che taglieremo in tocchetti che poi lavoreremo delicatamente tra le mani infarinate formando delle palline. Appena formate le disporremo su un foglio di carta forno cosparso con farina di riso.
Quando l'acqua sta per bollire, vi versiamo gli gnocchetti che scoleremo appena verranno a galla.
Ora sono pronti per essere serviti e conditi con del burro in cui abbiamo fatto soffriggere dolcemente qualche foglia di salvia, oppure con della panna da cucina.
Cospargiamo infine con parmigiano grattugiato e .... BUON APPETITO .

Non è una mia ricetta, ma non ricordo più il sito da cui l'ho scaricata.

Per quanto riguarda la pasta secca già pronta senza additivi chimici dovresti provare quella a marchio BI ALIMENTA. È ottima e fatta solo con farine di mais, riso e amido di mais.
Anche quella a marchio COOP è senza additivi, anche se a mio parere meno buona.

italia.png Marichi Sesso: Donna
Assaggiatore
Assaggiatore

Condividi

#8  ritamini76 Lun 07 Gen, 2013 15:51

Francesco, scusami una cosa che non ho capito, perchè non vuoi/puoi usare la farina di riso?

(volevo postare sul topic in cui chiedi come farti le farine in casa...)

Rita

blank.gif ritamini76 Sesso: Donna
Intolleranze
Intolleranze

Condividi

#9  Felix Lun 07 Gen, 2013 18:55

E mi ripeto anche qui: ci vuole un legante (a prescindere dalla farina naturale senza glutine che si usa), ed usare un amido aiuta in termini di sapore. Per cui invece del grano saraceno che ha un sapore forte, si può usare solo farina di mais unita ad una fecola di patate ad esempio che è molto lieve ed insapore al contrario dell'amido di mais.

Un'altra cosa ed intervengo da moderatore della sezione: ricette di gnocchi senza glutine ce ne sono a iosa dentro Cis anche con la sola farina di riso. Prima di linkare altri siti, tutti posteriori per nascita all'esistenza della sezione senza glutine di Cucinainsimpatia, fare una ricerca qui dentro e controllare, thanks  

blank.gif Felix Sesso: Donna
Intolleranze
Intolleranze
Special Magician

Condividi

#10  Marichi Lun 07 Gen, 2013 20:50

Felix ha scritto:  

Un'altra cosa ed intervengo da moderatore della sezione: ricette di gnocchi senza glutine ce ne sono a iosa dentro Cis anche con la sola farina di riso. Prima di linkare altri siti, tutti posteriori per nascita all'esistenza della sezione senza glutine di Cucinainsimpatia, fare una ricerca qui dentro e controllare, thanks  

Scusami tanto Felix. Ho cercato nel forum, magari superficialmente, ma di ricette con spinaci e farine non ne ho trovate. Solo una che prevede uso di pane e spinaci. Che non si adatta alle mie esigenze. Mi scuso ancora, ma pensavo di dare solo una mano a Francesco visto che io mi sono trovata molto bene con quella ricetta.

Assaggiatore
Assaggiatore

Condividi

#11  Felix Mar 08 Gen, 2013 00:52

Marichi ha scritto:  
Felix ha scritto:  

Scusami tanto Felix. Ho cercato nel forum, magari superficialmente, ma di ricette con spinaci e farine non ne ho trovate. Solo una che prevede uso di pane e spinaci. Che non si adatta alle mie esigenze. Mi scuso ancora, ma pensavo di dare solo una mano a Francesco visto che io mi sono trovata molto bene con quella ricetta.

Hai fatto benissimo ad aiutare Francesco, ma il link riporta a gnocchi di patate con farina di riso  

Intolleranze
Intolleranze
Special Magician

Condividi

#12  Marichi Mar 08 Gen, 2013 08:44

[quote user="Felix" post="331067"][quote user="Marichi" post="331053"]:mrv:
Felix ha scritto:  

Hai fatto benissimo ad aiutare Francesco, ma il link riporta a gnocchi di patate con farina di riso  

Ops!! Mio Errore di copia incolla. Volevo copiare il link al sito un cuore di farina senza glutine dei Gnocchi alla sorrentina, questa
http://uncuoredifarinasenzaglutine....e-alla.html?m=1

ma in quel momento avevo aperta anche l'altra pagina!
Scusa ancora!

Assaggiatore
Assaggiatore

Condividi

#13  Felix Mar 08 Gen, 2013 15:37

Nessun problema Marichi    E' che ci tengo molto a valorizzare sempre l'immane laboratorio gf che è CIS, con il contributo di tutti

Intolleranze
Intolleranze
Special Magician

Condividi

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Pagina 1 di 1