( un'idea da " Giallo Zafferano" )
Ingredienti:
Burro per imburrare lo stampo
Cannella in polvere
800 ml di latte
Buccia grattugiata di 1 limone
Marsala
300 g di panettone senza glutine
1 bicchierino di Rum
4 uova
1 bustina di vanillina
80 g di zucchero
per decorare:
Cioccolato fondente, latte e torrone sbriciolato
Zucchero a velo ( consentito ) lamponi albume
Procedimento:
Tagliate il panettone a fette sottili, mettetelo in una ciotola e irroratelo con un bicchierino di rum e uno di marsala.
Intanto fate bollire il latte in una casseruola, aggiungete un cucchiaino di cannella in polvere e la scorza grattugiata del limone.
Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire il composto, poi filtratelo con un colino in modo da separare la buccia di limone.
Nel frattempo dividete i tuorli dagli albumi, sbattete i tuorli con metà dello zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso.
Incorporate al latte ormai tiepido il composto di tuorli e zucchero e il panettone sbriciolate.
Montate a neve gli albumi con il restante zucchero e uniteli al composto di panettone.
Versate il composto in uno stampo da budino imburrato, della capacità di circa 2,5 lt ( io non lo avevo e quindi ne ho fatti 2 ma era sufficiente anche uno da 1 litro e1/2 ) cuocete il budino a bagnomaria, posizionando lo stampo in contenitore da forno riempito con dell’acqua bollente. Infornate il budino di panettone a 200 gradi per 40 minuti.
Quando il budino di panettone sarà ben dorato e si sarà staccato dallo stampo, estraetelo dal forno e lasciatelo raffreddare, quindi sformatelo al centro di un piatto da portata.
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente assieme a poco latte poi uniteci il torrone parte tritato parte spezzettato e versatelo sul budino
Per l'altro budino ho brinato dei lamponi ( pennellati con albume leggermente sbattuto e passati nello zucchero ) e decorato con zucchero a velo