Pagina 1 di 1

Messaggio Come Posso Fare Le Farine In Casa? Procedimento Da Alimento A Farina?

#1  Francesco1988 Sab 22 Dic, 2012 12:43

Ciao,
vorrei sapere come è possibile farsi le farine da soli

in particolare vorrei sapere il procedimento per realizzare personalmente la farina di zucca, di castagne, di mais, di ceci, di carote, di mandorle e di nocciole in quanto sono alimenti facili da trovare e che si trovano a prezzi normali, mentre tapioca, quinoa, amaranto, miglio e grano saraceno costano tanto e se uno li compra tanto vale mangiarseli in chicchi (in realtà la farina di grano saraceno è mutuabile e si trova in farmacia, così come quella di mais che però vorrei provare a fare per decidere poi quale usare; le altre se si trovano in commercio non sono mutuabili e o non presentano il marchio o cmq mi riesce difficile fidarmi)

intendo proprio partendo dai rispettivi alimenti, cioè ad esempio comprando la zucca cosa fare per ricavarne la farina in modo naturale?

potete aiutarmi?
ciaociao
grazie

Francesco1988 Sesso: Uomo
Assaggiatore
Assaggiatore

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Come Posso Fare Le Farine In Casa? Procedimento Da Alimento A Farina?

#2  Francesco1988 Dom 23 Dic, 2012 21:58

per chi è interessato ho trovato questo sul sito di giallozafferano

il problema è: vale la pena sbattersi per avere farine naturali senza addittivi e conservanti? ossia sarà possibile poi con queste farine realizzare delle ricette che non prevedano l'aggiunta di ingredienti con addittivi, conservanti o lavorati industrialmente?
se qualcuno sa già qualcosa o proverà ad usare queste farine per ricette semplici con tutti ingrendienti naturali mi faccia sapere
ciaociao

Come preparare le farine in casa?  Ecco una piccola guida. Tratto da un documento visto su fb quì. Molto utile se vogliamo avere un prodotto senza additivi e conservanti.
Occorre una piccola macina domestica, un frullatore o il macinino che si trova nel frullatore.

La farina di riso si produce abbastanza velocemente mettendo del riso nel macinino e frullando il tutto, ne uscirà una polvere finissima, pronta al vostro uso. Se non è troppo fina passatela al setaccio e rifrullate la parte più grossolana.

Per la produzione della farina di mandorle, dobbiamo in base anche alla preparazione che dobbiamo fare, aggiungere o un pò di zucchero oppure un pò di pane grattugiato. Le dovremo prima passare un pò in forno in modo che si asciughino e poi se le utilizziamo per un dolce tritiamole insieme a un cucchiaio di zucchero ogni 100gr di frutta secca, altrimenti stesso procedimento con il pane per le preparazioni magari salate. Questo ci è utile per assorbire gli oli delle mandorle che se non ben asciutte tendono a impastare. Inoltre con il mixer che utilizzeremo andremo a frullare a tempi ridotti per non riscaldare troppo le parti e compattarle.

Per la produzione della farina di ceci dovremo prendere dei ceci secchi e tritarli nel tritatutto, otterremo una polvere finissima e farina sempre fresca per le nostre preparazioni.

La farina di carrube viene fatta quando il frutto non è ancora completamente secco, quindi anche ancora attaccate alla pianta. Il procedimento è di estrarre i semi e dopo averle lavate mettiamole a essiccare al sole, non facendogli prendere l’umidità. Quindi mettiamole fuori al sole e alla notte ritiriamole dentro, come facciamo per essiccare i pomodori. Passati alcuni giorni, appena le vediamo ben secche le mettiamo nel tritatutto e la farina è pronta. Le piante di carrube, solitamente le troviamo in Sicilia, più facile nel resto d’Italia trovare la farina già pronta..

La farina di soia si ottiene dalla macinatura dei fagioli gialli secchi o con la macina oppure con il mixer possiamo ridurre in polvere i chicchi di soia. Per ottenere una farina più particolare si può partire dall’okara (ciò che rimane della soia dopo aver ottenuto il latte), stendendola in una teglia e infornandola a una temperatura di 150°, per 10/15 minuti. Dopo di che procediamo a passarla finemente nel mixer o nella macina e ci darà una piacevole farina dal profumo di nocciola. Questa farina particolare potrebbe essere utilizzata come farina classica, oppure potremo fare il burro di soia.

La farina di castagne si prepara facendo da prima essiccare delle castagne al forno a una temperatura di 150° per 20 minuti circa, controlliamo che siano ben secche, altrimenti le possiamo cuocere al classico modo, con la pentola forata senza bruciarle internamente, finchè non saranno effettivamente secche. Fatto questo aspettiamo che si raffreddino e poi possiamo usare o la grattuggia elettrica o il mixer, badando bene che la farina non sia troppo umida. Se dovesse risultare umida passiamola spianandola su della carta da forno e mettiamola per qualche minuto in forno in modo che si asciughi un pò.

La farina di cocco si può preparare preriscaldando il forno a 180 gradi. Il cocco una volta aperto va lavato e diviso dal guscio. Tagliamolo in piccoli pezzi e mettiamolo nel forno ad essiccare per 10 minuti circa. Appena si sarà raffreddato mettiamo i pezzi ben secchi nel frullatore e otteniamo una polvere sottile. Ovviamente avendo a disposizione una piccola macina casalinga possiamo preparare anche altre farine o macinare più semi insieme, come il khorasan, il mais, il frumento e molto altro.

Assaggiatore
Assaggiatore

Condividi

Messaggio Re: Come Posso Fare Le Farine In Casa? Procedimento Da Alimento A Farina?

#3  Marichi Gio 03 Gen, 2013 17:50

Ciao Francesco.
Grazie per le info su come fare le farine naturali in casa.
Purtroppo non posso darti informazioni su come usarle. Come te anch'io cerco di fare dolci e salati lievitati usando farine naturali ed escludendo il più possibile additivi chimici. Per i dolci il problema non si pone. La maggior parte delle ricette si può eseguire con farine naturalissime e risultati strepitosi. Quest 'anno ho fatto anche il panettone per il mio piccolo celiaco oltre che un pan di Spagna sofficissimo per la sua torta di compleanno.
Per il pane e focacce purtroppo il discorso cambia perché c'è il problema della lievitazione. Generalmente uso la farina Pandea che tra quelle dietoterapeutiche è quella con gli ingredienti più naturali e la mixo con farina di riso e fecola di patate. Tu puoi provare a mixarla con altre farine.
Spero di esserti stata utile.

italia.png Marichi Sesso: Donna
Assaggiatore
Assaggiatore

Condividi

#4  Francesco1988 Ven 04 Gen, 2013 19:51

grazie

ma non hai mai provato a fare ricette con le farine naturali che ti ho indicato?
per caso sai come si fanno la farine di carote e la farina di zucca?

purtroppo questo è un periodo molto incasinato e non riesco a fare prove
inoltre dovrei procurarmi un macinino non contaminato o cmq del tutto smontabile in modo da poterlo lavare per bene

a me interessa soprattutto la pasta e nel caso dolci molto semplici, tipo biscotti senza cioccolato o altro...

la ricetta degli gnocchi che hai postato nell'altro topic è interessante solo che ho avuto delle difficoltà a digerire il riso in chicchi e quindi non so come comportarmi con la pasta di riso e la farina di riso

nel caso fai qualche prova in questi mesi fammi sapere
poi quando avrò tempo cercherò anche io di fare qualche prova ma difficile prima di marzo

ciaociao

Assaggiatore
Assaggiatore

Condividi

#5  Marina N Ven 04 Gen, 2013 22:05

Ciao Francesco, hai provato a dare un occio a questi mix di Felix?

per impasti lievitati

per crostate e biscotti

Io le uso entrambe (senza tapioca o farine che qui sono irreperibili) e sono veramente buone.

Per la farina di carote o altro chedo che dovresti disidratare completamente l'alimento prima di frullarlo altrimenti non diventerà mai farina, non potendo comunque garantire nulla poi sulla conservazione...

italia.png Marina N Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#6  Francesco1988 Dom 06 Gen, 2013 12:30

Marina N ha scritto:  

grazie ma c'è il riso

Assaggiatore
Assaggiatore

Condividi

#7  Marichi Dom 06 Gen, 2013 17:34

Ciao Francesco,
Se ti può essere utile la linea nutrifree garantisce quinoa, miglio, amaranto e saraceno senza glutine
http://www.nutrifree.it/it/categori...e-naturale.html

Sono sicuramente prodotti molto cari, ma sicuramente utili per variare il più possibile l'alimentazione!
Due giorni fa ho comprato i libri del Dott. Mozzi: uno spiega la dieta dei gruppi sanguigni, non so se la conosci, il secondo è un ricettario che secondo me ti può interessare molto, visto che prevede ricette dolci (anche biscotti) e salate senza utilizzo di riso che viene sostituito con tutte le altre farine da te nominate.
Il libro è questo
http://www.macrolibrarsi.it/libri/_...mozzi-libro.php

A mio parere sono ricette molto valide.  
Questa è quella dei biscotti Brutti ma buoni
2 albumi
5 cucchiai di zucchero bianco
250 gr di mandorle tritate con la buccia

Montare a neve gli albumi. A metà preparazione aggiungere un po' alla volta lo zucchero e continuare a mescolare fino ad ottenere un composto spumoso, lucido e colloso. Aggiungere le mandorle mescolando dall'alto al basso.
Formare delle palline della grandezza desiderata in una teglia rivestita con carta da forno. Cuocere a 130 gradi per un ora o poco più. Sono pronti quando si staccano facilmente dalla carta.

Assaggiatore
Assaggiatore

Condividi

#8  Francesco1988 Dom 06 Gen, 2013 21:38

grazie
molto gentile come al solito

la linea nutrifree natural la conosco, addirittura ho parlato direttamente con loro per vedere se in futuro ci faranno anche delle farine.... mutuabili, cioè acquistabili in farmacia
(dovrebbero essere mutuabili anche questi prodotti ma un interpretazione, a mio avviso, restrittiva della normativa fa sì che non lo siano; per le farine invece non esiste nessuna interpretazione restrittiva possibile)

il libro che mi segnali mi potrebbe interessare solo che non ho capito se tra le ricette ci sono anche ricette di pasta (primi) e cosa intendi per farine da me indicate perchè a me interessano soprattutto le farine di carote, zucca, castagne, ceci e soia e forse anche cocco

e poi con che altri alimenti sono combinate? tutte cose naturali?
mi potresti fare un esempio magari senza darmi la ricetta ma indicandomi solo gli indregienti usati senza nemmeno il dosaggio

ciao
grazie

Assaggiatore
Assaggiatore

Condividi

#9  Marichi Lun 07 Gen, 2013 11:28

Le ricette di primi ci sono. C'è la ricetta della pasta fresca ma usa farina di saraceno o quinoa, più uova, olio e sale.
Secondo me è molto difficile preparare pasta fresca con farina di castagne, ceci, zucca ecc. Non riusciresti a stenderla per dargli la forma!!! Questa è un mio parare, in realtà non ci ho mai provato.
C'è una ricetta di gnocchi verdi simile a quella che ti ho scritto dove al posto della farina di riso usa quella di miglio.
Con la stessa ricetta potresti preparare anche gli gnocchi di zucca, togliendo la ricotta.
Il libro propone anche le lasagne e cannelloni preparate con delle crêpes di quinoa o miglio. La ricetta delle crêpes prevede 1 uovo, farina a scelta, acqua, sale. Poi le puoi usare al posto delle normali sfoglie di pasta e farcirle con ragù o qualsiasi altro ripieno, ad esempio ricotta e spinaci.
C'è una ricetta con la farina di ceci, la FARINATA DI CECI, una specie di tortino salato con farina di ceci, acqua naturale, sale, aghi di rosmarino secco e mandorle o noci.
Le farine di cocco e di mandorle sono sicuramente più indicate per i dolci. Anche se nel libro la farina di cocco non viene usata.
Tempo fa su internet avevo trovato questa ricetta con il cocco, che però non ho ancora avuto modo di provare. È fatta per il BIMBY, ma si può usare tranquillamente un frullino elettrico.

BISCOTTI AL COCCO SG
Ingredienti
125 gr di cocco grattuggiato
1 uovo
150 gr di zucchero di canna
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di cannella
1 bustina di vanillina
burro q. b.
Preparazione
Mettere nel boccale l'uovo, lo zucchero di canna e il sale, mescolare: 2 min. vel. 3, aggiungere la cannella e la vanillina, aromatizzre: 30 sec. vel. 3, ora con le lame in movimento aggiungere poco a poco il cocco grattuggiato: 2 min. vel. 3. A questo punto prendere un pò di impasto e realizzare le forme per i vostri biscottini, metterli su una teglia ricoperta di carta da forno imburrata. Cuocere in forno preriscaldato a 175° per 12-15 minuti circa, lasciare raffreddare e servire... Buon appetito!

Spero di averti aiutato.
Ciao ciao

Assaggiatore
Assaggiatore

Condividi

#10  Francesco1988 Lun 07 Gen, 2013 13:08

grazie
ma che farina di grano saraceno usa? perchè io con quella di grano saraceno bianco della farmacia ho provato a fare sia la pasta all'uovo sia le sagne (ricette classiche) e sono uscite una schifezza.. tipo pongo
hai provato ad assaggiare la ricetta della pasta fresca di grano saraceno che propone per vedere se poi è davvero mangiabile?

le farine di miglio e di quinoa già sono interessanti e andrebbero bene per farci la pasta solo che non esiste una farina di quinoa approvata per i celiaci tanto che nel prontuario online non ve ne è traccia, non ho visto per il miglio
in ogni caso si potrebbero ricavare le farine dai chicchi

c'è qualcosa con la farina di soia?

i dolci mi interessano poco e poi mi ero dimenticato di dire che anche le mandorle me le ritrovo nelle feci dopo averle mangiate quindi le ho escluse dall'alimentazione
al massimo più che dolci, potrei vedere di aggiungere nell'alimentazione stuzzichini/dolci cmq senza zucchero

Assaggiatore
Assaggiatore

Condividi

#11  ritamini76 Lun 07 Gen, 2013 16:14

Francesco1988 ha scritto:  
Marina N ha scritto:  

grazie ma c'è il riso

Francesco, scusami una cosa che non ho capito, perchè non vuoi/puoi usare la farina di riso?

Rita

blank.gif ritamini76 Sesso: Donna
Intolleranze
Intolleranze

Condividi

#12  Felix Lun 07 Gen, 2013 18:50

ritamini76 ha scritto:  
Marina N ha scritto:  

grazie ma c'è il riso

Francesco, scusami una cosa che non ho capito, perchè non vuoi/puoi usare la farina di riso?

Quoto Rita, in ogni caso le farine naturali senza glutine son difficili da tenere insieme se non si usa anche un piccolo addensante. Per cui a prescindere dalle farine che si mettono insieme (riso o non riso) tutte si sgretolano se non legate. Utili a questo fine sono lo xantano o la gomma di guar utilizzati nella misura di 2 - max 4 g ogni 100 di farina.

L'assenza di glutine vuol dire in altre parole (spicce): mancanza della colla del grano. Se manca la colla che unisce, tutto si slega, ecco perché si usano gli addensanti. La gomma di guar è innocua e di origine vegetale.

blank.gif Felix Sesso: Donna
Intolleranze
Intolleranze
Special Magician

Condividi

#13  DoctorRita Lun 07 Gen, 2013 21:18

Veramente non l'ho capito neanche io....

usa.png DoctorRita Sesso: Donna
Rita
Aiuto Cuoco
Aiuto Cuoco

Condividi

#14  Francesco1988 Ven 18 Gen, 2013 19:01

ritamini76 ha scritto:  
Marina N ha scritto:  

grazie ma c'è il riso

ci sono una serie di alimenti che mi ritrovo nella feci quando li mangio in quanto non li digerisco
tra questi c'è anche il riso, quando mangiavo il riso integrale mi trovavo sempre le feci piene di chicchetti e inoltre le feci erano tutte sfaldate
dal giorno dopo che ho eliminato il riso integrale le feci non si sono più sfaldate

come sono andato dal gastroenterologo che mi ha fatto fare tutte le analisi del caso, è emerso che non ho problemi di malassorbimento perchè tutti gli esami sono negativi, quindi poi alla fine non sapeva più che pesci prendere perchè poi tutta la mia situazione si ricollega ad un problema dermatologico che nessuno riesce a risolvere e io non so che fare e come comportarmi nemmeno coi derivati di questi alimenti

tra l'altro anche se mangio il mais intero poi me ne ritrovo qualche pezzetto nelle feci (ma non si sfaldano).... quindi alla fine mangio solo la pasta di mais ma non va bene lo stesso...

nel frattempo hai provato la ricetta che prevede esclusivamente la farina di grano saraceno?

cmq nelle prove che ho fatto con farina di grano saraceno e farina di mais il problema non è stato che non si addensava ma che non si cuoceva bene e che erano orrende di sapore

ciao

Assaggiatore
Assaggiatore

Condividi

#15  Marichi Sab 19 Gen, 2013 00:05

Ciao Francesco.   
Non so se chiedevi a me per le ricette con solo grano saraceno. La pasta non l'ho ancora provata, il mio bimbo ha solo 4 anni e non credo ne apprezzerebbe il sapore. Comunque per curiosità la proverò!
Ho provato le crèpes con farina di quinoa, sia usate come base per le lasagne che per i cannelloni con ricotta e spinaci e sono andate a ruba. Anche mio marito, che non è celiaco e anche un po' difficile, le ha spazzolate via!!
Comunque potresti studiare un po' le farine dietoterapeutiche. Non tutte contengono addensati chimici, alcune ne contengono di naturali (farina di guar e di semi di carrube) come la Pandea con la quale si riesce a fare un pane ottimo.  
La Pandea tra l'altro non contiene nemmeno farina di riso.
Se ti interessa la ricetta per il pane fammi sapere!

Assaggiatore
Assaggiatore

Condividi

#16  Francesco1988 Gio 24 Gen, 2013 18:48

si chiedevo a te
alla fine l'hai provata?

poi ti volevo chiedere che farina di quinoa hai comprato e usato perchè non mi risulta, dal prontuario online, che ne esista una approvata

mi informerò sui preparati naturali ma la roba confenzionata non mi piace molto e quindi preferirei evitare

una soluzione potrebbe essere l'utilizzo dell'okara di soia
infatti ho aperto un altro topic
tra l'altro vi consiglio il latte di soia fatto in casa perchè esce davvero bene, l'unica cosa è che se uno vuole sbucciare tutti i fagioli di soia (come ho fatto io) ci mette un sacco di tempo

ciaociao

Assaggiatore
Assaggiatore

Condividi

#17  maryblu Ven 25 Gen, 2013 09:10

Citazione:
Comunque potresti studiare un po' le farine dietoterapeutiche. Non tutte contengono addensati chimici, alcune ne contengono di naturali (farina di guar e di semi di carrube) come la Pandea con la quale si riesce a fare un pane ottimo.
La Pandea tra l'altro non contiene nemmeno farina di riso.
 Se ti interessa la ricetta per il pane fammi sapere!

Marichi se usi la Pandea ti conviene farne scorta finchè la trovi perchè più di un mese fa mi hanno detto al celiachiafood che è fuori produzione e ci sarà ancora per poco, il tempo di finire i fondi di magazzino!
Anch'io la uso ma nel mix di Olga quindi non in grandi quantità, ma ho già 3 scatole di scorta.

Francesco1988 tu hai già iniziato a sperimentare, a metterci le mani negli alimenti e a tentare di fare in casa le farine, a provare le ricette? Visto le tue domande e poche risposte, forse potresti provare a fare tu da apripista e capire quali possono essere le alternative alla farina di riso che non puoi usare..
Anch'io ho in casa la farina di quinoa con spiga barrata (ancora integra ), non ricordo la marca e comunque presa al celiachiafood, credo nutrifree ma sul loro sito non la trovo e nemmeno in prontuario.. Controllerò poi.

Ho controllato. La farina di quinoa con spiga barrata è della vital nature, eccola http://www.vitalnature.it/impaginap...a%20di%20quinoa

italia.png maryblu Sesso: Donna
Cuoco
Cuoco

Condividi

#18  Francesco1988 Dom 27 Gen, 2013 21:39

ma questa farina di quinoa si vende in farmacia?
per la legge rientra nei prodotti mutuabile, ad esserci non c'è sicuro, ma se la faccio ordinare?

cmq Mary io ho provato a fare qualcosa ma non ho le capacità e le conoscenze per capire cosa vada migliorato e come compensare i problemi di queste farine utilizzando poi solo altri ingredienti naturali

Assaggiatore
Assaggiatore

Condividi

#19  djallen Mar 29 Gen, 2013 15:01

la farina di vital nature la trovi in un banal supermercato. ha il marchio spiga sbarrata..sul prontuario on line non la trovi perchè devi aprire la pagina dei prodotti a marchio spiga sbarrata, sul sito aic..che non necessitano di essere nella lista in prontuario ( questa è una scelta del produttore).
Inter o de spar, coop, negozi biologici, coop e in negozi di proidotti per celiaci (es mamey) la trovi.

grano saraceno e mais non è che hanno un buon sapore da soli... quello no..ma sono più abitudini.
E l'okara potrebbe si essere una buona soluzione.... anche se il sapore un po' particolare di quest'ultimo a mio avviso non lega con il mais... infatti io uso quella di riso assieme a questa "rimanenza" della produzione del tofu. (c'è a qualche parte qui sul forum una ricetta che misi...sia per i biscotti che per il tofu e okara).... ma mi perdo con le nuove impostazioni..^^'

ah si, la farina di quinoa non è mutuabile da quel che mi risulta..ma potrebbe esserlo diventata in questi mesi...  e l'apposizione della spiga sbarrata ti rende sicuro di stare sotto le 5 ppm di glutine....  
spero di averti dato indicazioni che puoi sfruttare (sui negozi).
cio ciao.

la mia follia, le pesti e la cucina... entrate anche voi in.. uncastelloingiardino.blogspot.com

italia.png djallen Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#20  Francesco1988 Mar 29 Gen, 2013 18:25

perchè i prodotti a spiga barrata non vanno inseriti nel prontuario?

non so se sia il caso di fidarsi di questa vital nature in quanto produce anche alimenti col glutine a differenza ad esempio della natural free che invece ha uno stabilimento esclusivo
non vorrei che la non presenza nel prontuario sia da considerare come un apposizione all'italiana della spiga barrata....

sul discorso della mutuabilità, questo è un punto sul quale dovrebbe occuparsi l'AIC
perchè devo comprarlo al supermercato se per legge mi spetta di diritto?

mi sembra di aver visto anche le tue ricette con l'okara, nei biscotti c'è la farina di riso, magari potrei provare a fare il tofu ma per ora è tutto rimandato almeno di 1 mese che non ho tempo
tu per fare il tofu preferisci sbucciarli i fagioli di soia dopo che si sono ammollati?

Assaggiatore
Assaggiatore

Condividi

#21  djallen Mar 29 Gen, 2013 18:56

perchè sono due cose diverse. il marchio a spiga sbarrata di concessione aic ecc ecc.. per averlo si deve fare diverse cosse tra le quali stare al di sotto delle 5 ppm.

Se poi l'azienda vuole può fare richiesta e pagando una quota precisa può essere inserita in prontuario. Una "vetrina " particolare ..non è un obbligo.

Perchè poi non ci deve fidare? vital nature..ha il marchio aic... più sicuri di così..O.o   Non capisco che vuoi dire...  ci sono tante ditte che fanno prodotti con e senza glutine, ma mica vuol dire che i prodotti senza glutine siano contaminati..  
Non è che confondi la ditta? e magari sono la stessa cosa...  

credo che sia il ministero a doversene preoccupare...   ^^   in fondo esistono tante altre cose senza glutine... mica la soia è mutuabile....  ^^  e per fortuna!
Tante cose al supermercato sono gf ma non mutuabili....

l'okara deve avere anche la buccia del fagiolo....  che oltre tutto..è da folli pelare (almeno io la ved così).... io frullo tutto...certo ci vuole pazienza per passarla per bene , ma poi dà buoni risultati, soprattutto se si deve eliminare l'uovo. (la uso per questo)

per la pasta fresca con Okara dovresti guardare all'interno dei siti vegani...ne ho viste diverse..  magari c'è pure senza glutine.

la mia follia, le pesti e la cucina... entrate anche voi in.. uncastelloingiardino.blogspot.com

Chef
Chef

Condividi

#22  Francesco1988 Mar 29 Gen, 2013 19:54

ah non sapevo che il prontuario fosse una vetrina commerciale, pensavo che spiga e prontuario fossero due cose collegate... la cosa però non mi stupisce...

il fatto è che cmq uno stabilimento separato come fa nutrifree è più sicuro
che poi ho letto in giro che per fare la farina di quinoa basta macinare la quinoa senza fare nient'altro quindi mi sa che farò così che sto più tranquillo
tu sai se è vero che basta macinare la quinoa per ottenere la farina? senza cuocerla, tostarla, altro?

beh sul discorso della legge non è proprio così, questo è un problema che viene sottovalutato da troppi celiachi e vedo che c'è molta disinformazione: la soia, il riso, la quinoa etc in chicchi per la legge esistente non rientrano tra i prodotti mutuabili... che poi per me è un assurdità capisco che può essere un pensiero soggettivo; è un assurdità in quanto sono i diretti sostituti dei cibi col glutine e il rischio di contaminazione di questi cibi va eliminato controllando ogni volta se i chicchi che si a cucinare siano esclusivamente di riso, soia etc
pensate alle ditte che producono riso, farro e avena o insalate di questi, se il farro e l'avena finiscono nella confezione di riso e uno non se ne accorge e li cucina... ha mangiato del glutine, se invece controlla ogni volta e i chicchi diversi li elimina non c'è contaminazione
e questa cosa del fatto di controllare i chicchi non è una mia paranoia mi è stato spiegato anche in ambito del perchè certo prodotti non rientrano tra quelli mutuabili, sarebbe la spiegazione ufficiosa...

discorso diverso per le farine, che sono mutuabili eccome e basta che abbiano la spiga barrata per esserlo, vedi farina di grano saraceno, mais e riso, quelle senza spiga non sono mutuabili quelle con la spiga si
non mi risultava che esistesse una farina di quinoa con la spiga e spero proprio che sia mutuabile anche se non penso perchè diverse volte ho chiesto se c'erano altre farine mutuabile e in particolare quella di quinoa

e questo è quello di cui si dovrebbe davvero occupare l'AIC.. ma tanto si sa come vanno le cose, disinformazione e ciao

per il latte di soia pelare i fagioli migliora il sapore, è vero però che ci vuole un eternità
per il tofu magari non incide tanto

ricette di pasta all'okara senza glutine e senza farina di riso non ce ne sono, ho fatto le stesse domande su alcuni forum vegani e ancora non trovo risposte

ciaociao
grazie

Assaggiatore
Assaggiatore

Condividi

#23  djallen Mer 30 Gen, 2013 00:26

No. Non basta avere la spiga sbarrata per fare del prodotto un  erogabile, anzi  potrebbe pure stare senza. È il ministero della salute che decide tale cosa..mica aic...   sempre se le aziendeo richiedono....

Celiaci....

La quinoa da quel che só deve essere prima lavata per eliminare una sostanza esterna che la renderebbe immangiabile o cmq amara... Poi non so. La uso pronta visto che la trovo sicura giâ macinata e senza fare fatica.

Chef
Chef

Condividi

#24  Francesco1988 Mer 30 Gen, 2013 12:00

non ho detto che basta la spiga barrata affinchè un prodotto sia mutuabile

ma se il prodotto rientra nella categiora identificata dalla legge ed è riconosciuto che è davvero senza glutine e che non è contaminato, allora deve essere mutuabile... per legge

per me l'AIC dovrebbe darsi da fare su queste cose più che su altro

Assaggiatore
Assaggiatore

Condividi

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Pagina 1 di 1