Pagina 1 di 1

Messaggio Crostini Con Lardo Di Colonnata, Castagne E Olio Nuovo

#1  Papi Mar 08 Gen, 2013 15:40

Crostini con lardo di colonnata, castagne e olio nuovo

crost1

Una bella variante della FETTUNTA che si sposa benissimo con i sapori toscani di fine autunno ed è adattissima a "sverginare" l'olio nuovo è quella dei crostini a base di lardo (di Colonnata) e castagne (grossetane dell'Amiata).

Semplicissima, fatta nel piatto CRISP del microonde.

Fare tostare sul crisp alcune fette di pane toscano (sciapo) fino a che saranno calde e con la superficie croccantina (non dura di marmo!). Un paio di minuti direi, ma quando usate il micro sapete che dovete cucinare a vista!
In alternativa potete abbrustolirle sulla fiamma.

Poggiare sulle fette di pane le strisce di lardo di colonnata, che diverranno immediatamente trasparanti al contatto con il pane caldo, e le castagne, precedentemente bollite con dei rametti secchi di finocchio e spellate. Potete anche avvolgerle nelle fettine di grasso o semplicemente poggiarle sopra, Come vi pare.

Ripassarle qualche secondo al crisp e servirle con un filo di olio novo e una grattatina di pepe nero, magari insieme ad una insalatina (giusto per "sgrasssare" direbbero gli sciefffs ).

...Altro che cibo degli dei!
Purtroppo (o per fortuna) avevo solo 4 fettine di pane, quella sera!

Cliccare per ingrandire

crost3  crost2

firma

HABEMUS PAPIM!

Ultima modifica di Papi il Mar 08 Gen, 2013 23:06, modificato 1 volta in totale 
greece.png Papi Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Crostini Con Lardo Di Colonnata, Castagne E Olio Nuovo

#2  nebsimo Mar 08 Gen, 2013 20:01

da quaquaraquà all'antica xò....io nn ho il microonde.....mamamamamammammmmmmaaaaaaaaaaa.....penso che sulla griglia o nel forno abbia tutto un altro sapore!!!!! o no????
certo ha un gran bell'aspetto anche così.....quasi, quasi faccio un saltino e proviamo la differenza  

italia.png nebsimo Sesso: Donna
Cuoco
Cuoco

Condividi

#3  salparadiso76 Mar 08 Gen, 2013 21:19

M'è venuta l'acquolina solo leggendo il titolo ma sminuzzerei o frullerei le castagne per aver un crostino un po' più omogeneo.

Papi... mi fai venir le voglie ;)

norway.png salparadiso76 Sesso: Uomo
Cuoco
Cuoco

Condividi

#4  Papi Mar 08 Gen, 2013 23:02

Sì Sal, ci ho pensato anche io! La prossima volta infatti mi sa che faccio così! E' che... Volevo fare un crostino figo, con la castagna avvolta ma mi è uscita male... E poi ho finito il lardo (non quello che mi porto dietro però!)

Simo, vieni che testiamo dipirZonapirZonalmente le varianti!

PS_ Ho aggiunto un particolare che mi ero dimenticata: le castagne vanno bollite con qualche rammetto/sterpo di finocchio selvatico essiccato. Prendete proprio i gambi, la parte meno nobile, non i fiorellini!

firma

HABEMUS PAPIM!

greece.png Papi Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Crostoni Di Polenta Al Lardo Felix Gli Antipasti 5 Gio 13 Mar, 2008 16:27 Leggi gli ultimi Messaggi
Adriana Padros
No Nuovi Messaggi Il Lardo Jo Le Schede E Le Specialità Di CIS 21 Ven 14 Mar, 2008 12:58 Leggi gli ultimi Messaggi
coccinella
No Nuovi Messaggi Carbonara Con Lardo E Porcini Simo I Primi 11 Gio 25 Set, 2008 07:37 Leggi gli ultimi Messaggi
Memole
No Nuovi Messaggi [Salume] Lardo Lonzato Monte Rosa Simo Gli Antipasti 7 Mer 18 Mar, 2009 11:11 Leggi gli ultimi Messaggi
Simo
No Nuovi Messaggi Crostoni Al Lardo E Castagne Azalea Gli Antipasti 4 Ven 23 Ott, 2009 20:57 Leggi gli ultimi Messaggi
Papi

Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Amici di Silente
Utenti Registrati: Nessuno