Pizzette Mignon gluten free al Prosciutto
Ingredienti
- 350g di farina io ho usato Agluten
- 25g lievito di birra (fresco)
- 20g di burro (la ricetta originale portava 25g di margarina)
- 150g di prosciutto cotto
- 150g di mozzarella
- 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- sale
Procedimento
Fate sciogliere il lievito in 1/2 bicchiere d'acqua tiepida. Disponete la farina a fontana sulla spianatoia, (io ho usato una ciotola) unite il sale e il lievito sciolto, lavorate con le dita (si appicicava tutto allora ho preso lo sbattitore elettrico
Continuate ad impastare,aggiungendo se necessario ancora poca acqua tiepida (io ne ho aggiunta ancora,sono andata ad occhio non lo misurata).
Vi verrà un impasto morbido e omogeneo.........
Formate una palla e lasciate lievitare per un'ora,in un luogo tiepido non in forno si raddoppierà).
Nel frattempo tagliate la mozzarella a dadini e tritate il prosciutto........io lo fatto a dadini perchè avevo in casa il trancio.
Con le mani infarinate formate delle pallottole, appiattitele da formare dei dischi di 5cm (a me sembravano troppo grosse quindi le ho appiattite ancora di più), l'impasto si lavora benissimo con le mani senza appiciccarsi...........quindi disponetele su una placca da forno leggermente unta d'olio (io la prossima volta metto la carta da forno).
In una terrina mescolate il prosciutto e la mozzarella (sulla ricetta non c'era ma io ho aggiunto un po di sale e un po d'olio) e distribuite il composto a mucchietti sulle pizzette, irrorate con l'olio e fate cuocere nel forno precedentemente riscaldato a 200° per circa 20-25 minuti e servite !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Anche queste molto buone croccanti fuori ma morbide dentro mangiate tiepide sono buonissime

le devo provare....

memole non pensarlo neanche lontanamente

)