Pagina 1 di 1

Messaggio Tentativo Di Lievito Madre

#1  Dani Sab 12 Gen, 2013 22:53

Ciao, sto tentando di fare il lievito madre x la mia piccolina, ma non capisco se sta venendo o meno, metto alcune foto cosi potete darmi i vostri preziosi pareri.
Il lievito dopo il rinfresco non cresce resta sempre allo stesso livello anche se guardandolo dal sotto parrebbero esserci delle bolle, con l'avanzo di un rinfresco ho provato a fare le piadine come da vs ricetta e a parte aver messo poco sale erano buone....
Ho iniziato il primo gennaio come da istruzioni del libro ho lasciato al buio e al fresco il lievito fino al venerdì poi ho iniziato a rinfrescare, non convinta di come stessero andando le cose ho seguito di nuovo il libro che suggeriva di rinfrescare ogni giorno per i primi 4 giorni e cosi siamo arrivati alle foto.
Non mi ê chiarissimo dove tenere il lievito i primi giorni l'ho tenuto sulle scale al buio e al fresco poi ho letto che era meglio tenerlo tipo in dispensa e così l'ho riportato in casa, ma non ê di sicuro un ambiente fresco, datemi qualche dritta x favore non so se sto operando nel modo giusto
Grazie mille

italia.png Dani Sesso: Donna
Daniela
Assaggiatore
Assaggiatore

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Tentativo Di Lievito Madre

#2  ritamini76 Lun 14 Gen, 2013 08:47

Ciao Dani, purtroppo le foto non si vedono, per cui non è facile aiutarti.
Diciamo che forse nel vano scale fa un po' freddino per far partire il LM, specialmente in questa stagione.
Il mio LM ora cresce anche in frigo, ma appena nato non ha abbastanza forza.
Io la prima volta l'avevo messo nell'armadio, proprio quello dei vestiti e mi pare che, dato il successo, avevo fatto la stessa cosa anche l'ultima volta.

Rita

blank.gif ritamini76 Sesso: Donna
Intolleranze
Intolleranze

Condividi

#3  Cappera Lun 14 Gen, 2013 11:58

Ciao Dani, il Lievito Madre senza glutine non cresce molto (al limite se vuoi vedere la crescita conservalo in un contenitore alto e stretto) ma funziona benissimo ugualmente. Capisci che è nato quando svolge la sua azione lievitante nel giro di tre o quattro ore.

italia.png Cappera Sesso: Donna
Intolleranze
Intolleranze

Condividi

#4  Dani Lun 14 Gen, 2013 22:04

Le foto non si vedono perché tra i miei permessi non ê previsto l'inserimento di allegati non so cosa devo fare per avere questo permesso. Comunque grazie x i vs consigli, in sostanza per capire se ê partito devo provare a fare del pane e vedere come si comporta l'impasto giusto? Ancora grazie  

Daniela
Assaggiatore
Assaggiatore

Condividi

#5  Papi Mar 15 Gen, 2013 00:06

Dani ha scritto:  
Le foto non si vedono perché tra i miei permessi non ê previsto l'inserimento di allegati non so cosa devo fare per avere questo permesso. Comunque grazie x i vs consigli, in sostanza per capire se ê partito devo provare a fare del pane e vedere come si comporta l'impasto giusto? Ancora grazie  

Ciao, non devi inserire la foto come allegato ma l'immagine direttamente, cliccando sul bottone a sinistra, sotto le faccine, "carica immagine" (l'immagine deve essere ridimensionata e 'pesare' meno di 1Mb). Oppure il bottone verde quadrato, con un più, sopra la barra colorata che sta sopra il riquadro dove scrivi le risposte. Se hai dei dubbi puoi vedere nella sezione help i tutorial su come caricare le immagini. Spero di esserti stata d'aiuto.

firma

HABEMUS PAPIM!

greece.png Papi Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#6  Cappera Mar 15 Gen, 2013 08:29

Dani ha scritto:  

esatto Dani! e se per caso l'impasto non ti lievita in tre o quattro ore non buttare tutto, impasta di nuovo aggiungendo qualche grammo di lievito fresco o secco (di questi tempi bisogna fare economia   )

italia.png Cappera Sesso: Donna
Intolleranze
Intolleranze

Condividi

#7  Dani Mer 16 Gen, 2013 15:09

grazie mille dei consigli, proverò a creare qualcosa con il mio lievito madre e speriamo in bene  

Daniela
Assaggiatore
Assaggiatore

Condividi

#8  Sindy Mer 16 Gen, 2013 17:11

Coraggio, faccio anch'io il tifo per te  
Con il LM bisogna avere tanta pazienza ma poi vedrai che una volta avviato sarai contenta di qnte cose buone preparerai  

blank.gif Sindy Sesso: Donna
Cuoco
Cuoco

Condividi

#9  Marina N Ven 18 Gen, 2013 21:32

A tutte le creatrici di lievito madre va tutto il mio sostegno!!! Tieni duro, all'inizio sembra difficile ma poi vedrai che, con la maturazione, funzionerà sempre meglio!  

italia.png Marina N Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Lievito Madre Gnappa82 Cucina E Ricette Senza Glutine 3 Dom 11 Mag, 2008 10:48 Leggi gli ultimi Messaggi
Felix
No Nuovi Messaggi Lievito Madre kettymoroni Richieste Ricette 16 Sab 13 Feb, 2010 20:07 Leggi gli ultimi Messaggi
tork
No Nuovi Messaggi SOS Lievito Madre GF mitch8 Cucina E Ricette Senza Glutine 28 Ven 12 Mar, 2010 12:06 Leggi gli ultimi Messaggi
Cappera
No Nuovi Messaggi Proporzione Lievito Madre - Lievito Di Birra da_niela Cucina E Ricette Senza Glutine 12 Lun 30 Ago, 2010 15:31 Leggi gli ultimi Messaggi
ritamini76
No Nuovi Messaggi Domande Sul Lievito Madre giuggiola72 Richieste Ricette 4 Ven 02 Dic, 2011 10:03 Leggi gli ultimi Messaggi
maryblu

Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Amici di Silente
Utenti Registrati: Nessuno