Ingredienti per 6 persone:
200g di farina
80g di burro
90g di zucchero
1 tuorlo
1 uovo intero
un pizzico di sale
una buccia di limone grattugiata
marmellata a piacere (Io ho utilizzato quella alle fragole, con l'aggiunta di cannella e qualche goccia di succo di limone)
Procedimento:
Preriscaldare il forno a 180°.
Mescolate la farina e lo zucchero, disponeteli a fontana, al centro di essa mettere il burro e lavoratelo finchè non vi risulterà del "burro infarinato".
A questo punto ridisponete il composto a fontana e aggiungete gli altri ingredienti, tranne la marmellata ;P.
Lavorate rapidamente gli ingredienti, meno la lavorate con le mani, più risulterà friabile!
Ora avvolgete la pasta nella pellicola trasparente, e lasciatela riposare in frigo per circa 1 ora.
Ritiratela, togliendola dalla pellicola, lasciate un piccolo pezzo per fare la decorazione.
Tirate il resto della pasta di alcuni millimetri, circa mezzo cm, ed adagiatela su una tortiera coperta con carta da forno o imburrata e infarinata.
Spalmetevi sopra la marmellata prescelta, e ultimatela con delle decorazioni, di solito si fa una specie di grata.
Cuocete in forno a 180° per circa 30 min. sino a quando la crostata risulterà dorata.
Accorgimenti:
La friabilità della crostata è data dalla quantità di grasso, quindi più usate materia grassa più sarà friabile.
E state attenti alla pasta che vi si appiccicherà alle mani, di solito prima di lavorare la pasta si dovrebbero passare le mani sotto l'acqua ghiacciata.

Night, grazie io una di quelle fettine li la mangerei proprio 

!