Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Messaggio [Ricette] Dolci Con Albumi D'uovo

#1  Jo Mer 29 Lug, 2009 10:05

Ricette con  albumi d'uovo

albume

Peso dell'uovo intero

XL oltre i 75 grammi
L da 63 grammi a 75 grammi
M da 53 grammi a 63 grammi
S meno di 53 grammi

Peso albume e tuorlo

1 uovo intero medio del peso di 55/60 grammi circa
1 tuorlo 20 grammi circa
1 albume 30 grammi circa

Dal sito:le scienze di Dario Bressanini:
E' tempo di sfatare uno dei miti riguardante l’albume più resistenti in cucina, e cioè il suggerimento che viene spesso dato di aggiungere un pizzico di sale prima di iniziare a montare.
 Questo consiglio spesso si legge in libri e riviste di cucina o viene passato di bocca in bocca come “consiglio della nonna”.
La “scienza in cucina” sconsiglia questa pratica, perché destabilizza la schiuma, e lo possiamo vedere con un piccolo esperimento.
L’aggiunta di acidi (come l’acido acetico dell’aceto, l’acido citrico del limone, l’acido tartarico, o un sale acido come il cremor di tartaro, alias tartrato acido di potassio) raggiunge lo stesso scopo -aiutare la montatura- con gli ioni H+ senza le controindicazioni del sale.

Sul sito:le scienze di Dario Bressanini:

Muffin al cacao con glassa al cioccolato bianco (6 albumi=180g circa)

dsc_5501  

Per i muffin
  • 200 g di nocciole
  • 180 g di burro (io ne ho messo un po' meno)
  • 6 albumi
  • 155 g di farina bianca 00
  • 30 g di cacao
  • 250 g di zucchero a velo

Per decorare
  • 80 g di cioccolato bianco

1. Tritare le nocciole.
    Fondere il burro in un pentolino per 4 minuti facendolo colorire leggermente e poi raffreddare.
    Montare gli albumi a neve.
    Setacciare la farina, lo zucchero e il cacao in una bacinella, unitevi le nocciole tritate e incorporatevi  gli albumi e il burro.

2. Amalgamare bene e versate in 12 stampini ( meglio se in silicone) monoporzione fino a metà altezza.
    Infornate a 200° C per circa 25 minuti.
    Controllate la cottura infilzando uno stuzzicadenti nei muffin: se è asciutto significa che sono pronti.
    Sfornate e lasciate raffreddare.

3. Fondete il cioccolato bianco a bagnomaria e toglietelo appena i primi pezzi cominciano a fondersi.
    Continuate a mescolare lontano dal calore per omogeneizzare il tutto e, appena fluido, schizzate i muffin o decorateli utilizzando un sac-à-poche.

muffin6albumi

..... questa ricetta l'ho tratta dal libro : I segreti del  Dolce

Cannoli alle mandorle con mousse di cioccolato e crema al Grand Marnier (3 albumi=100g circa)

dsc_5515

Per i cannoli
  • 100 g di albume d'uovo
  • 125 g di zucchero semolato
  • 50 g di burro fuso
  • 125 g di farina 00
  • mandorle a filetti

Per la Mousse al cioccolato
  • 175 g di cioccolato fondente
  • 3 tuorli d'uovo
  • 1 uovo intero
  • 50 g di zucchero semolato
  • 25 ml di acqua
  • 200 g di panna montata

Per la crema Grand Marnier
  • 3 tuorli d'uovo
  • 3 C di zucchero
  • 250 ml di latte
  • 2 C di Grand Marnier (ho usato l'Arancedis)

Per guarnire
  • Bucce di arancia confit*

1. In una terrina versare in ordine: gli albumi, lo zucchero, il burro e la farina.
    Mescolate senza sbattere troppo.

2. Imburrate una placca da forno, quindi disponetevi delle piccole cucchiaiate di impasto ben distanziate, appiattitele col dorso del cucchiaio fino ad ottenere dei cerchi di cm 8 – 10 di diametro.
    Spolverizzate con le mandorle a filetti, quindi infornate a 180° C per 5 – 6 minuti.
    Aiutandovi con la spatola, staccate le tegoline dalla teglia, quindi arrotolatele su una canna da pasticceria, in modo da ottenere dei cannoli.
    Lasciatele raffreddare completamente, quindi sfilateli dalla canna.

3. Preparate la Mousse. Riducete il cioccolato a scaglie, quindi scioglietelo a bagnomaria.
    Montate le uova con una frusta, versando a poco a poco lo sciroppo che avrete preparato facendo bollire acqua e zucchero.
    Incorporate questo miscuglio al cioccolato e lasciate intiepidire.
    Amalgamate la panna al composto di cioccolato servendovi di una spatola, con movimenti di taglio per non smontare tutto. Passate la Mousse in frigorifero per almeno 1 ora.

4. Per la crema Grand Marnier, montate i tuorli con lo zucchero, poi diluite con latte tiepido.
    Cuocete la crema a bagnomaria fino a 85°C.
    Raffreddate e unitevi il liquore.

Finitura
  5. Aiutandovi con una sac à poche, riempite i cannoli con la mousse.
    Stendete sul piatto uno strato di crema al Grand Marnier e adagiatevi tre cannoli.
    Spolverizzate di zucchero a velo e guarnite con scorze di arancio confit.

cannoli

*Frutta candita (Confit)
  • 250 g di scorze d'arancia o di limone
  • 500 ml di acqua
  • 250 g di zucchero semolato

Sbianchite le scorze di agrumi nell'acqua bollente per qualche minuto.
Preparate lo sciroppo con lo zucchero e l'acqua, buttatevi le scorze di arancia e lasciatele bollire 40 minuti a fuoco dolce.
passatele, insieme allo sciroppo, in barattoli di vetro chiusi ermeticamente.

Ricetta di Valeria Piccini da : Caino - le ricette dei grandi chef

Mousse di cioccolato al latte (2 albumi=60g circa)

dsc_5565

Ingredienti per 6 persone
  • 400 g di panna fresca
  • 150 g di cioccolato al latte
  • 8 C d'acqua
  • 3 C di zucchero
  • 2 albumi
  • 2 fogli gelatina
  • 2 C di caffè solubile

1. Montate gli albumi e versatevi lo sciroppo a filo appena questi saranno già semimontati
    continuate a montare finché il composto non  si raffredda.
    Ammollate la gelatina in acqua fredda.
    Sciogliete il cioccolato a bagnomaria o microonde.
    Scaldate 2 cucchiai di acqua con il caffè e scioglietevi la gelatina.
    Versate sugli albumi montati e unite il cioccolato fuso.

2. Montate la panna e incorporatela alla crema di cioccolato, versate in 6 tazze ampie e lasciate rapprendere in frigorifero coprendo con pellicola.
    Decorare con il cioccolato a scaglie.

mousse_1238856475_497444

Note:
  • non avendo il cioccolato al latte,  ho usato cioccolato fondente, ma se userete cioccolato al latte, come dice la ricetta, la mousse risulterà più chiara e sarà un bel contrasto con  i riccioli della guarnizione.

dsc_5600

.. i palati erano pochi ... impossibile consumarla in breve tempo , ho usato la stessa mousse come semifreddo!!

Pastine degli angeli (dose X ogni albume)

dsc_5588

Dose x ogni albume, (ma si può moltiplicare a piacimento)

• 40/50 gr. Zucchero semolato
  • 25 gr. Farina
  • 1 albume
  • 25 gr. Burro morbido
  • Un pizzichino di sale
  • Zucchero in granella q.b.
  • Nocciole o mandorle q.b.
  • Inoltre: pirottini di carta medi

Si montano gli albumi a neve fermissima, poi mescolando molto delicatamente, si aggiungono nell'ordine: zucchero, burro e farina, fino ad avere un composto piuttosto gonfio e spumoso.
Poi si mette un cucchiaio di composto in ogni pirottino e si guarnisce con 1 nocciolina oppure  1 mandorla e lo zucchero in granella e si cucina in forno ventilato a 150°c x ca. 20 min.
Le pastine devono risultare appena dorate all'esterno e rimanere bianche all'interno.

tortine

(ricetta di Barbara Baldini e panperfocaccia)

Baicoli veneziani (1 albume)

Da ormai due secoli il biscotto più caratteristico di Venezia è il Baicolo. Fu creato nel settecento dalle offellerie e panetterie per le botteghe del caffè ed era di moda servirlo con lo zabaione. Era anche un biscotto talmente secco tanto che era il dolce dei commercianti veneziani che facevano lunghi viaggi in mare: se conservato in scatole di latta, poteva mantenere la sua fragranza per lunghi periodi senza subire l'attacco dell'umidità e del tempo.
Ha la forma di sottilissime fettine di pane e per questo motivo assomiglia ai piccoli branzini di laguna, i baìcoli: da qui il suo nome.
La sua preparazione richiede una lunga e complessa lavorazione, prevede due momenti di lievitazione e una doppia cottura in forno.
Oggi i Baicoli sono molto diffusi non solo a Venezia, ma anche nelle zone del padovano e trevigiano vicine al territorio veneziano. Vengono generalmente serviti, oltre che con il classico zabaione, anche con una crema di mascarpone o con la cioccolata calda.

dsc_5609

Ingredienti
  • 300 g farina 00
  • 50 g burro
  • 80 g zucchero
  • 10g  di lievito di birra
  • 1 albume
  • 1 cucchiaino di malto d'orzo
  • 1 pizzico di sale

Lievitino:
 Sciogliere il lievito di birra con poca acqua tiepida.
Incorporate  50 g di farina, formate una palla e mettetela a lievitare in un luogo caldo dentro una terrina infarinata e coperta con un tovagliolo, fino al raddoppiamento dell’impasto.

Impastate la restante farina con lo zucchero, l’albume leggermente montato, il sale  e il burro.
Unitela all’altra palla lievitata e lavorate il composto con le mani 15 minuti.
Dividete l’impasto in due rotoli, riponeteli in una teglia foderata da carta da forno lasciandoli lievitare in un luogo caldo per un’ora coperti con un tovagliolo.
Cuocete in forno a 170°- 180° C fino a doratura leggera.
Far raffreddare su una gratella poi avvolgerli in un telo bianco e far riposare 1 giorno.
Affettare le pagnottelle ormai rafferme a fettine sottilissime, di sbieco, e tostarle a 150° C finché  ben asciutte e croccanti. Devono diventare di un bel colore nocciola chiaro.

baicolivenez

ricetta dal libro: Il Veneto che ti fa gola (Armando  Zanotto)

Mini Pavlove ai frutti di bosco (2 albumi circa=60g)

dsc_5692

La torta Pavlova è una specialità Australiana e Neozelandese.
Si tratta di un dolce di meringa integrato con panna e frutta, normalmente con passion fruit (frutto della Passiflora), fragole e kiwi.
Io ho preparato delle mini tortine ai frutti di bosco.
L'assaggio è stata una sorpresa: molto azzeccato il gusto di meringa , panna e frutta.

• 2 albumi
  • 125 g di zucchero a velo
  • 1 c di Frumina o Maizena
  • ½ c di aceto di mele

Sbattere gli albumi, a metà montatura aggiungere lo zucchero, poco alla volta, fino a quando la massa diventa satinata.
Amalgamare dolcemente la  frumina, l'aceto (e la vaniglia)

Preriscaldare il forno a 180° C

Formare 4 meringhe rotonde su leccarde rivestite con carta da forno, circa 15 cm.
Con il cucchiaio effettua una rientranza ( un nido) con la parte posteriore di un cucchiaio).
Metti il vassoio in forno e riduci il calore immediatamente a 150°C per 30 minuti.....spegni il forno e lascia le meringhe all'interno per 1,5 -2 ore.

pavlova

Le Pavlove vanno decorate un'ora prima  di servire: con panna montata-dolce e frutta a piacimento.

Macaroons di C.Felder (Albumi =150g) [by Pinella]

dsc_5738

Questi dolcetti francesi non sono riuscita a trovarli in nessun libro di cucina, allora mi sono affidata al web e per fortuna ho trovato questa ricetta testata da Pinella.
Mi sono affidata completamente nelle sue mani (l'interpretazione e i commenti sono suoi)
......ed ecco il mio risultato:

La finezza della farina di mandorle e la temperatura del forno sono fondamentali per non far formare le crepe in cottura.

La ricetta di base è questa:

• 200g (185g per quelli al cioccolato + 30g di cacao amaro)di farina di mandorle
  • 200g (185g per quelli al cioccolato)di zucchero a velo
  • 150g di albumi
  • 200g di zucchero semolato
  • 50ml di acqua
  • alcune gocce di colorante (vanno messe nella meringa)

Procedimento: per circa 40 macaroons di 3-4cm di diametro

1)Passare al 20 secondi al mixer la farina di mandorle e lo zucchero a velo.

2) Setacciare il T.P.T.* (farina di mandorle e zucchero)ottenuto molto bene attraverso un passino in acciaio.

3)Con lo zucchero semolato e l’acqua fare uno sciroppo e portare a 118-119°C.

Cominciate a montare i 75 g di albumi quando lo sciroppo ha raggiunto 114°C cosi lo zucchero caldo incontra una massa già un po’ montata.

4) Colarlo sopra a 75g di albumi messi dentro alla planetaria azionata a velocità massima.
A questo punto, io diminuisco molto la velocità altrimenti lo zucchero finisce in parete poi aumento di nuovo la velocità.
Continuare a montare (aggiungere il colorante se la ricetta lo richiede) fino a quando la meringa diventa tiepida

5) I rimanenti 75g di albumi vanno lavorati insieme al T.P.T. Dovete ottenere una massa compatta, ben spatolata.

6) Unire la meringa un po’ alla volta. Io metto una cucchiaiata di meringa e ammorbidisco il composto.
 La restante parte la verso tutta insieme con delicatezza mescolando dall’alto in basso.
 Qui è fondamentale il “macarroner”: dovete spatolare il composto in modo da farlo leggermente “smontare”, cioè deve ricadere come un nastro se sollevato, ma un nastro pesante, non liquido.

L’impasto ora è pronto per essere spremuto con la Sàc a Poche sulle teglie.
Per farli tutti uguali, io ho disegnato la sagoma con uno stampino da biscotti.

Li ho lasciati riposare all’aria per 2 ore circa e poi li ho cotti usando tre teglie una dentro all’altra a 160°C per circa 12-15 minuti.
Nel mio forno 160°C per circa 14 minuti.
Mettete un po’ d’acqua su una lastra in cucina e deponeteci sopra il foglio con i macaroons. Lasciateli cosi un minuto e poi staccateli.
Una volta cotti li ho farciti e messi in frigo per 1 giorno.

*TPT vuol dire "tanto per tanto", cioè semplicemente una massa composta per 50% da mandorle e per il 50% da zucchero, tutto polverizzato con il frullatore.

Per la farcitura:
  • Crema pasticcera*
  • 150 g di cioccolato fondente

*Crema pasticcera con 1 tuorlo:
  • 1 tuorlo
  • 30 g di zucchero
  • 10 g di farina
  • 100 g di latte

Sbattere il tuorlo e lo zucchero
unire la farina e il latte
Cuocere e mescolare velocemente affinché non faccia grumi
Sciogliere il cioccolato e unitelo alla crema pasticcera.

collage_di_picnik_1247582987_719548

Torta limone, frutto della passione e meringa (2 albumi=60g circa)

dsc_5775

Per una tortiera diametro 21 o 24

Pasta frolla:
  • 250 g di farina
  • 150 g di burro
  • 100 g di zucchero a velo
  • 65g di uova
  • 25 g di farina di mandorle
  • Vanillina - sale

Per la crema limone
  • 65 g di succo limone
  • 35 g di tuorlo
  • 40 g di uova
  • 40 g di zucchero
  • 35 g di burro
  • 2 Passion fruit (facoltativi)

Per la meringa all'italiana: (io ho messo la meringa troppo alta, allora vi ho dato una dose dimezzata ulteriormente)
  • 125 g di zucchero
  • 60 g di albumi
  • 25 ml di acqua

Per la decorazione:
  • Tagliate 1 limone a fette sottilissime (meglio utilizzare l'affettatrice)
    Disponete le fette su carta da forno, spolverizzate con zucchero a velo e cuocete a 100° per 1 ora girando le fette dopo 30 minuti di cottura.

Per la frolla amalgamate le farine con burro e zucchero, aggiungete le uova, il sale e la vanillina.

Bollite il succo di limone e versatelo sui tuorli e le uova montati con lo zucchero.
Rimettete il composto sul fuoco e portate a 80°C ; unite il burro, i frutti della passione , che avrete tolto con un cucchiaino e togliete dal fuoco.

Per la meringa portate l'acqua e 100 g di zucchero a 121°C; nel frattempo iniziate a montare gli albumi con lo zucchero rimasto.
Quando avrà raggiunto la temperatura indicata versate lo sciroppo ottenuto sugli albumi amalgamando delicatamente.

Stendete la frolla a 3 mm di spessore e foderate con essa la tortiera imburrata e infarinata.
Versate sulla pasta la crema di limone e riempite per ¾ .

Infornate e cuocete a 170°C per circa 25-30 minuti.
Fate raffreddare e spalmate la torta con la meringa all'italiana.
Mettete la torta pochi minuti sotto il grill del forno per colorare la meringa.
Decorate il dolce con le fette di limone essiccate.

limone

L'idea della ricetta (di Francesco Elmi) è tratta dal libro : I segreti del dolce.
Io  ho dimezzato le dosi e aggiunto il Frutto della passione.

Meringue roll  (4 - 5 albumi=140 - 150g circa)

dsc_5832

Per il rotolo
  • 4 albumi
  • 200 g di zucchero a velo
  • 3c di maizena
  • 1c di aceto di mele

Per il ripieno
  • 200 g di mirtilli freschi
  • un po' di mascarpone o panna

Per la confettura di mirtilli
  • 200 g di mirtilli
  • 80 g di zucchero

Cuocere piano i mirtilli per mezz'ora con lo zucchero.

Montare  gli albumi , aggiungere gradatamente lo zucchero, continuando a montare, l'aceto e l'amido, finché il composto non diventerà lucente e sodo.
Foderare una leccarda da forno con carta da forno e ungere bene con olio.
Montare la meringa,ben soda; aggiungendo piano lo zucchero.
Unire alla fine l'aceto e la maizena.
Spalmare bene la meringa e livellare.
Preriscaldare il forno a 180°C ventilato
Infornare per 10 minuti, quindi abbassare la temperatura a 140°C e proseguire la cottura fino a leggera doratura.....in tutto circa 15-20 minuti.(la meringa non deve seccare ma rimanere morbida)
Lasciare riposare qualche minuto  e capovolgere il rettangolo su un foglio di carta forno preventivamente spolverato di zucchero a velo ;
Staccare con delicatezza la carta dalla meringa;
Lasciar raffreddare, spalmare con mascarpone, la confettura e sopra i mirtilli freschi leggermente zuccherati e arrotolare piano.

rotolomering

Castagnette [by Bibi]  (1 albume per la glassa)

dsc_5892

Ringrazio Bibi, per aver scovato questo favoloso biscottino nel suo taccuino di ricette e di avermi permesso di aggiungerla alle ricette con gli albumi.
Ringrazio Mimmodam, (anche se le castagnette preparate dalla sua mamma non ho potuto assaggiarle) per avercele fatte conoscere...
Questi biscottini mi sono piaciuti  particolarmente per il sapore , per la facilità dell'esecuzione e per la semplicità degli ingredienti....

Ingredienti
  • 200 g di farina
  • 60 g di zucchero
  • 15/20 g di cannella - meglio macinata al momento
  • buccia di limone
  • 40 g di olio
  • 4 g di ammoniaca da sciogliere in un dito di latte
  • un uovo
  • cacao (opzionale - io non l'ho messo)

Mescolare bene la farina con la cannella (ed eventualmente il cacao) ed incorporare gli altri ingredienti. Se necessario aggiungere un po' di latte. L'impasto deve risultare morbido ed elastico tipo quello del pane.
Mi è stato rimarcato più volte che bisogna impastare a lungo: l'unica volta che li avevo fatti avevo sottovalutato il suggerimento e l'impasto non era venuto elastico quanto necessario.
Altro suggerimento è la cannella: d'obbligo comprare le stecche e macinarla in casa. Io purtroppo non avevo le stecche in casa e mi sono dovuta arrangiare con la cannella in polvere ma vi assicuro che non è la stessa cosa, in quelli portati da Mimmo ci sono dei pezzetti di cannella più grossolani che conferiscono un gusto più intenso e un pizzicorino piacevole quando finiscono sotto ai denti  .
Tagliare a tocchi ed infornare a 180° per circa 15 minuti. L'ammoniaca in cottura sprigionerà il classico odore un po' fastidioso ma tranquilli, passa immediatamente e non si sentirà assolutamente il sapore.

Preparare infine la glassa con zucchero a velo ed albume (o come la si prepara di solito), mescolarci i biscotti e lasciarli essiccare. Devono venire come li vedete in foto, con una glassa "irregolare".

Glassa
Per la glassa reale ho preso le dosi e il procedimento dal BloGgoloso, mi è sembrata ben spiegata nelle dosi:
La glassa reale è una glassa a base di albume e zucchero a velo che permette di creare delle bellissime decorazioni. La glassa è inizialmente molto morbida, ma dopo qualche ora si asciuga, rendendo le nostre decorazioni solide e durature.

Ingredienti
  • 1 parte di albume
  • 4 parti di zucchero a velo
  • qualche goccia di succo di limone (facoltativo)

Preparazione
Per quanto riguarda gli ingredienti è necessario rispettare il rapporto 1 : 4, ossia bisogna prendere uno o più bianchi d'uovo, pesarli e mettere tanto zucchero a velo quanto 4 volte il peso degli albumi. Mettiamo gli albumi in una ciotola ed azioniamo le fruste elettriche a bassa velocità. Aggiungiamo poco alla volta lo zucchero a velo setacciato e continuiamo a sbattere per qualche minuto, affinché si amalgami bene il tutto. Se l'impasto dovesse risultare ancora troppo liquido, basta aggiungere ancora dello zucchero, fino ad ottenere la consistenza desiderata. Se si vuole una glassa bianchissima, è sufficiente aggiungere qualche goccia di succo di limone.

castagnette

Torta ai bianchi d'uovo dell' Agnese di cookaround

Questa comoda tabella, vi calcolerà tutti gli altri ingredienti che ci vorranno, in proporzione agli albumi che avete a disposizione, per fare una torta... un tortino o... una tortona!!

In giallo, le dosi per fare una torta con 10 albumi:

ingr_torta_agnese

cliccate

Ultima modifica di Jo il Lun 18 Mar, 2013 09:04, modificato 11 volte in totale 
italia.png Jo Sesso: Donna
Jolanda Zeni
Chef
Chef

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: [Ricette] Dolci Con Albumi D'uovo

#2  Bibi Mer 29 Lug, 2009 10:12

ma le hai provate tutte?!?  
Jo, questo topic è bellissimo e utilissimo! grazie mille volte  

firma2

italia.png Bibi Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#3  tork Mer 29 Lug, 2009 10:25

Bibi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ma le hai provate tutte?!?  
Jo, questo topic è bellissimo e utilissimo! grazie mille volte  

non posso che quotare e svenire.... ecchètelodicoafa'....

blank.gif tork Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#4  Jo Mer 29 Lug, 2009 10:29

Grazie bibi e grazie  tork

Sì, Bibi, sono tutte ricette provate e fotografate da me...ecco il motivo per cui  ero un pò latitante

Jolanda Zeni
Chef
Chef

Condividi

#5  Felix Mer 29 Lug, 2009 10:49

Caspita Jo è meraviglioso questo topic!!!!! Grazie!

blank.gif Felix Sesso: Donna
Intolleranze
Intolleranze
Special Magician

Condividi

#6  cinnamon Mer 29 Lug, 2009 11:19

Ma che scheda meravigliosa!!!  

bulgaria.png cinnamon Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#7  Simo Mer 29 Lug, 2009 12:31

Come ti avevo già detto quando mi hai fatto vedere la bozza sul mio p.c., hai fatto delle foto splendide.

italia.png Simo Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#8  Cappera Mer 29 Lug, 2009 13:15

Jo    fantastico! Grazie  

italia.png Cappera Sesso: Donna
Intolleranze
Intolleranze

Condividi

#9  Papi Mer 29 Lug, 2009 13:41

0047 Jo ma se la latitanza dà questi frutti... scusa eh... Ma latita pure!!
E' un topic fa vo lo so!! Utile, bellissimo, goloso, e mi fermo qui per non diventare prolissa.
(Ora vieni a darmi consigli sulla marmellata nell'altro topic però piffavore )

firma

HABEMUS PAPIM!

greece.png Papi Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#10  djallen Mer 29 Lug, 2009 14:45

meravigliaaaaaaaaaaaaaaaaaa!

la mia follia, le pesti e la cucina... entrate anche voi in.. uncastelloingiardino.blogspot.com

italia.png djallen Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#11  rice Mer 29 Lug, 2009 14:49

... mai viste 'ste robe, mai viste....  

italia.png rice Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#12  mrs Ramsay Mer 29 Lug, 2009 14:57

complimenti per il super lavoro, già l'aspetto basta, non oso immaginare il gusto!!

blank.gif mrs Ramsay Sesso: Donna
Cuoco
Cuoco

Condividi

#13  varomina Mer 29 Lug, 2009 15:13

Grazie infinite !!!!  

italia.png varomina Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#14  tittola Mer 29 Lug, 2009 15:49

OOOOOOOOOOOHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

oltre alla utilità enorme di questa scheda e alle bellissime foto, io ti faccio i miei più sentiti complimenti per la semplicità di una meravigliosa eleganza formale!!!!!! che chiccheria!        

italia.png tittola Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#15  Jo Mer 29 Lug, 2009 17:25

È stato un pò faticoso, ma ne è valsa la pena...

Grazie troppo gentili!

Jolanda Zeni
Chef
Chef

Condividi

#16  leterbuck Mer 29 Lug, 2009 17:50

.. da svenimento   .. troppo brava!!!  

..senti Jo, ma se volessi provare a fare la Pavlova senza glutine, potrei omettere, senza conseguenze disastrose, la 'frumina'? e semmai  no, con cosa poterla sostituire?  

Grazie Jo  

Gli uomini cercano
la spiga dorata: la parola del poeta.

Alda Merini - "Nuove magie", Rizzoli Ed. 2010

(sito ufficiale, Link)

In loving memory

blank.gif leterbuck Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#17  Felix Mer 29 Lug, 2009 17:56

E' un cucchiaino... immagino sostituibile con l'amido di mais

blank.gif Felix Sesso: Donna
Intolleranze
Intolleranze
Special Magician

Condividi

#18  leterbuck Mer 29 Lug, 2009 18:00

grazie Olga, ci voglio provare, non necessitano di cotture ad alte temperature    ..e con i lamponi e la panna devono essere da slurpo..  

Gli uomini cercano
la spiga dorata: la parola del poeta.

Alda Merini - "Nuove magie", Rizzoli Ed. 2010

(sito ufficiale, Link)

In loving memory

blank.gif leterbuck Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#19  Jo Mer 29 Lug, 2009 18:11

Sì  ha detto giusto Olga, puoi usare l'amido di mais.

Jolanda Zeni
Chef
Chef

Condividi

#20  Jo Dom 07 Mar, 2010 14:56

sh_sorry Scusate se diseppellisco il topic sugli albumi d'uovo, creato quest'estate, quando molti erano in ferie e che forse a tanti per questo  è sfuggito.

Alcune delle ricette di dolci per il mio video, sono state selezionate da queste foto.
L'argomento, anche se non è stato discusso molto, ma seguendolo qualche volta, ho visto che è di notevole  interesse (visto dal numero di  cliccate), quindi potrebbe essere utile ancora e  in ogni momento.

Ultima modifica di Jo il Dom 07 Mar, 2010 16:37, modificato 1 volta in totale 
Jolanda Zeni
Chef
Chef

Condividi

#21  Papi Dom 07 Mar, 2010 15:17

Io uso molto spesso questo topic come indice e fonte di ispirazione...
Un paio di settimane fa ho provato a fare al micro la torta al limone di memole; solo che non l'ho messa perché mi è venuta un po' secca, suppongo per l'effetto combinato del microonde+ventola; peccato perché il sapore era buono

firma

HABEMUS PAPIM!

greece.png Papi Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

Messaggio Slurp!!!!!!!!!dolci...

#22  nebsimo Dom 07 Mar, 2010 15:57

che splendidi dolci!!!!!!!!!!!!!
proverò a farne qualcuno......
grazie e buona domenica!!

simo

italia.png nebsimo Sesso: Donna
Cuoco
Cuoco

Condividi

#23  crostatamia Dom 07 Mar, 2010 18:38

Grazie,
ho segnalibrato questa scheda... è davvero utilissima!

italia.png crostatamia Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#24  soniatim Dom 07 Mar, 2010 19:12

Se mi potessi prostrare ai tuoi piedi lo farei
Ma nella vita sei pasticcera? parola mia che sono tutte una più bella e buona dell'altra! le proverò senza glutine.
Grazie infinite...
PS. il mio diabetologo vuole una parcella maggiorata: ci pensi tu?
KISS

italia.png soniatim Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#25  golosona Dom 07 Mar, 2010 19:22

ohhhh, che lavoro!!
ovviamente segnalibrato!!

blank.gif golosona Sesso: Donna
Aiuto Cuoco
Aiuto Cuoco

Condividi

#26  alexa Dom 07 Mar, 2010 19:50

ma che topic meraviglioso m'ero persa!!!

mille Jo  

appena posso provo il Meringue roll     e ppoi magari anche qualcos'altrooo  

Una puntura di zanzara prude meno, quando sei riuscito a schiacciare la zanzara

blank.gif alexa Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#27  oliviapepe Dom 07 Mar, 2010 20:27

Sono a corto di parole        

blank.gif oliviapepe Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#28  minpeppex Ven 13 Gen, 2012 10:28

Jo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Muffin al cacao con glassa al cioccolato bianco (6 albumi=180g circa)

dsc_5501  

Per i muffin
  • 200 g di nocciole
  • 180 g di burro (io ne ho messo un po' meno)
  • 6 albumi
  • 155 g di farina bianca 00
  • 30 g di cacao
  • 250 g di zucchero a velo

Per decorare
  • 80 g di cioccolato bianco

1. Amalgamare bene e versate in 12 stampini ( meglio se in silicone) monoporzione fino a metà altezza.
    Infornate a 200° C per circa 25 minuti.
    Controllate la cottura infilzando uno stuzzicadenti nei muffin: se è asciutto significa che sono pronti.
    Sfornate e lasciate raffreddare.

2. Fondete il cioccolato bianco a bagnomaria e toglietelo appena i primi pezzi cominciano a fondersi.
    Continuate a mescolare lontano dal calore per omogeneizzare il tutto e, appena fluido, schizzate i muffin o decorateli utilizzando un sac-à-poche.

muffin6albumi

Jo scusa, quando dici di "amalgamare bene", in che ordine intendi? secondo il classico modo di fare i muffin, ovvero ingredienti secchi da una parte, liquidi da un'altra e poi tutto insieme? e gli albumi dunque non vanno montati a neve? scusa, vorrei farli, ma la spiegazione sul procedimento è un po' troppo vaga... grazie!

garfield_fridge

liechtenstein.png minpeppex Sesso: Donna
Chef
Chef
Regina dei Muffins

Condividi

#29  Jo Ven 13 Gen, 2012 10:58

.... accidentinel compilare la scheda mi è sfuggita la parte più importante della ricetta, che non era per niente vaga , ma molto dettagliata.
 wallbash  Ho solo la scusante che la scheda era molto lunga e complicata e qualche errore mi è sfuggito....speriamo sia l'unico

ho lasciato nel libro questa dritta, che modificherò subito e sei stata davvero brava a trovare l'inghippo, per questo ti ringrazio :

Tritare le nocciole al mixer finemente.
Fondete il burro in un pentolino per 4 minuti facendolo colorire leggermente e poi raffreddare.
Montare gli albumi a neve.
Setacciate la farina, lo zucchero e il cacao in una bacinalla, unitevi le nocciole tritate e incorporatevi gli albumi e il burro.

Ultima modifica di Jo il Ven 13 Gen, 2012 11:10, modificato 2 volte in totale 
Jolanda Zeni
Chef
Chef

Condividi

#30  minpeppex Ven 13 Gen, 2012 11:08

Jo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sei stata davvero brava a trovare l'inghippo, per questo ti ringrazio

prego... ovviamente non me ne sarei mai accorta nemmeno io se non mi fosse venuta voglia di provare la ricetta, comunque sono io che ringrazio te per la precisazione, ora sì che tutto il procedimento ha un senso!

garfield_fridge

liechtenstein.png minpeppex Sesso: Donna
Chef
Chef
Regina dei Muffins

Condividi

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML