Pagina 1 di 1

Messaggio Torta "Diabolik"

#1  soniatim Lun 01 Mar, 2010 17:46

Prendendo coraggio, dopo tanto ragionarci, ho deciso di preparare questa torta a mio marito, per il suo compleanno, usando il MMF.

diabolik_finitocis_resize

Ingredienti:

4 uova
100 gr. zucchero
100 gr. burro
100 gr. cioccolata fondente
100 gr. farina (per i celiaci Mix C)
1 bustina lievito per dolci
Per la farcia:
500 gr. mascarpone
5 uova
5 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di nutella
per la bagna :
sciroppo al caffé
Per la decorazione:
MMF

page_1267461681_110561
Preparazione:
Ho iniziato preparando la base. Ho montato gli albumi a neve e poi i tuorli con lo zucchero. Ho fatto sciogliere il burro e la cioccolata e li ho mescolati alla base di tuorli e zucchero. Ho setacciato la farina e il lievito e li ho aggiunti alla base. Infine, con delicatezza, ho incorporato gli albumi. Ho infornato in stampo rettangolare per 30 min. a 180°. (per la dimensione di torta che mi serviva ho usato il doppio degli ingredienti). Ho lasciato completamente raffreddare la torta mentre preparavo la crema. Ho montato gli albumi e poi i tuorli con lo zucchero. Ho diviso in due porzioni questa base e in una parte ho aggiunto un cucchiaio abbondate di nutella, ho mescolato bene e poi ho diviso anche gli albumi montati a neve in due parti e li ho incorporati alle due basi.
Ho preparato una bagna con 50 gr. di acqua e 50 gr. di zucchero e poi ho aggiunto 3 tazzine di caffé. Ho tagliato in due la torta e ho bagnato il primo strato con la bagna, ho farcito con la crema alla nutella, ho coperto con l'altro strato, ho bagnato anche quello e ho terminato con la crema bianca livellandola in tutta la torta. A questo punto sono passata alla decorazione. Ho usato una stampa di Diabolik che ho ritagliato per poter sagomare il MMF. In effetti gli occhi di Diabolik li ho preparati un paio di giorni prima usando MMF rosa e una matita alimentare nera. Con il MMF nero ho fatto le ciglia e le sopracciglia. Poi ho steso il MMF nero e ho sagomato la parte centrale cercando di farla coincidere con quella rosa. Qui ho commesso un errore. In effetti mi sono complicata la vita: ho messo la parte degli occhi e poi ho ricoperto col nero. Avrei dovuto, invece, ricoprire tutta la torta col nero e poi adagiare la parte degli occhi, non avrei ottenuto le imperfezioni a cui ho dovuto rimediare. Infatti ci sono delle giunture e la scritta rossa Diabolik è stata messa per coprire il difetto.
 diabolik_vista_interna
La ricetta del MMF:
150 gr. marsh mallows
330 gr. zucchero a velo
3 cucchiai di acqua
coloranti alimentari
Ho fatto fondere il marsh mallows con tre cucchiai di acqua a bagnomaria, tolto dal fuoco ho aggiunto 125 gr. di zucchero a velo, ho mescolato bene e molto velocemente ho versato il composto sul piano di lavoro coperto da abbondate zucchero a velo (preso dalla grammatura totale delle zucchero). Mi sono coperta le mani di zucchero a velo e ne ho versato ancora sull'impasto così non si attacca alle mani. L'ho lavorato come se fosse un'impasto di pane e quando ha smesso di essere troppo appiccicoso, l'ho avvolto in pellicola trasparente e l'ho conservato nella credenza (non in frigo). Questa ricetta l'ho presa para para da Blog Goloso di Sarachan, fa cose strabilianti!

italia.png soniatim Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Torta "Diabolik"

#2  minpeppex Lun 01 Mar, 2010 17:50

E' bellissima Sonia , complimenti!!!

garfield_fridge

liechtenstein.png minpeppex Sesso: Donna
Chef
Chef
Regina dei Muffins

Condividi

#3  fragolina70 Lun 01 Mar, 2010 18:39

0020 o mamma ! e ci vedi pure difetti tu ????
complimentissimi e' proprio bella !  

blank.gif fragolina70 Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#4  Silente Lun 01 Mar, 2010 19:07

Molto bella questa torta Sonia!

Ti ho ridotto l'immagine della torta finita, perchè il formato che avevi messo tu era troppo grande (4000px x2000) e il server non la caricava.

Per la prossima volta ricordati di ridurre le dimensioni delle tue immagini in un formato più ridotto

Per favore no pubblicità su CIS se non preventivamente concordata con gli amministratori

blank.gif Silente Sesso: Donna
Cristina Casati
Amministratore
Amministratore

Condividi

#5  soniatim Mar 02 Mar, 2010 12:10

Ok Silente: agli ordini!

E' che dopo aver visto per anni queste torte e dopo aver letto di gente che ne fa di fantastiche senza avere mai fatto dei corsi, mi aspettavo che fosse più semplice... invece non ci dormivo la notte per cercare di capire come fare! dopo averne fatte due però ho capito cosa non fare..
Il bello è che mio nipote che ha ricevuto la torta non ha nemmeno ringraziato!!    ma chissenefrega, tanto mi sono divertita a farla.
Grazie a tutte.
Ciao,
Sonia

Chef
Chef

Condividi

#6  Marina N Mar 02 Mar, 2010 12:21

Beh, che dire, anche questa è favolosa... ottimo lavoro e bellissimo diabolik (io l'ho sempre trovato molto sexi), ma anche il dolce che stava sotto...  

italia.png Marina N Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#7  soniatim Mar 02 Mar, 2010 12:25

SEXI???? è troppo bbono!!!! mi pareva male mangiare gli occhi...ma i bambini che sono sadici si sono divertiti un sacco a strappargli le sopracciglia!!   ....

Chef
Chef

Condividi

#8  Adriana Padros Mar 02 Mar, 2010 12:44

Ti è riuscita benissimo; complimenti!   ok1_1267530276_470762

italia.png Adriana Padros Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#9  djallen Mar 02 Mar, 2010 14:30

bellissima!!!!! mi piace molto dibolik.....e che ripieno!!  

la prossima è Eva Kant P!   

la mia follia, le pesti e la cucina... entrate anche voi in.. uncastelloingiardino.blogspot.com

italia.png djallen Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#10  crostatamia Mar 02 Mar, 2010 16:04

Davvero bella questa torta!!!
Complimenti!

italia.png crostatamia Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#11  Silente Mar 02 Mar, 2010 16:26

soniatim ha scritto:  
Ok Silente: agli ordini!

Brava Sonia, hai capito subito chi comanda qui  

Per favore no pubblicità su CIS se non preventivamente concordata con gli amministratori

Cristina Casati
Amministratore
Amministratore

Condividi

#12  soniatim Mar 02 Mar, 2010 16:57

Grazie ancora. il gusto di questa era davvero buono. Avevo pensato di fare anche Eva , ma ho stampato la foto dello sfondo che mio marito ha nel PC  che mi attirava tanto e lei non c'era!! la prossima volta mi cimenterò.

Silly: ho una domanda capo....sono tanto ma tanto curiosa di conoscere la storia di questo forum, com'è nato, chi l'ha creato, chi e come lo  gestisce, etc.... siccome è mastodontico e molto ben fatto volevo saperne di più. Posso? e pensa che sono iscritta anche a quello di Giallo Zafferano, ma a loro non l'ho chiesto..
Ciao
Sonia

Chef
Chef

Condividi

#13  Silente Mar 02 Mar, 2010 17:08

soniatim ha scritto:  

Silly: ho una domanda capo....sono tanto ma tanto curiosa di conoscere la storia di questo forum, com'è nato, chi l'ha creato, chi e come lo  gestisce, etc.... siccome è mastodontico e molto ben fatto volevo saperne di più. Posso? e pensa che sono iscritta anche a quello di Giallo Zafferano, ma a loro non l'ho chiesto..
Ciao
Sonia

Si certo che puoi, leggi qui: La Storia Di CucinaInSimpatia

Cristina Casati
Amministratore
Amministratore

Condividi

#14  soniatim Mar 02 Mar, 2010 18:55

Ciao Silly, ho letto la tua cyberstoria e sono sinceramente colpita: tu sei l'incarnazione vera di un essere tenace. Non avrei mai avuto la tua pazienza, mai! e perchè l'hai fatto? non certo per i soldi, allora non credo che avessi queste mire...ora è un sito di riferimento per un macello di persone, ma allora era una goccia nel mare....mah che dire? sono colpita. Grazie mille per la tua devozione. Mi fai sentire una caccola inutile...      io e il mio blogghino da niente....    ma Silly cara da dove ti è venuta l'idea dei corsi? e perchè non ne fai a Palermo???????????
Bravissima per tutto!
Grazie di nuovo
Sonia

Chef
Chef

Condividi

#15  Silente Mar 02 Mar, 2010 19:30

soniatim ha scritto:  
Ciao Silly, ho letto la tua cyberstoria e sono sinceramente colpita: tu sei l'incarnazione vera di un essere tenace. Non avrei mai avuto la tua pazienza, mai! e perchè l'hai fatto? non certo per i soldi, allora non credo che avessi queste mire...ora è un sito di riferimento per un macello di persone, ma allora era una goccia nel mare....mah che dire? sono colpita.

Si sono abbastanza tenace, non sempre eh... ci sono stati dei momenti down e ci sono tutt'ora ma poi mi riprendo, cercando sempre nuovi stimoli.
Perchè l'ho fatto?
Perchè so' pazza!   Scherzi a parte, l'ho fatto perchè principalmente credo nell'amicizia, che può svilupparsi in rete, quell'amicizia che magari non penseresti mai di fare normalmente nella vita comune, perchè un sito web è un po' come stare in mezzo al mondo e conoscere tante realtà di vita, e poi la cucina, a me il mondo di un forum piace, perchè leggi e ti confronti e impari sempre, perchè appunto nessuno nasce imparato

Per quanto riguarda i soldi, se avessi pensato di guadagnarci a quest'ora credo non esisterebbe nemmeno CIS o perlomeno non sarebbe quello che è ora.

Il forum è andato avanti non solo per la mia di tenacia, ma anche per le persone che hanno creduto in me e che mi hanno sempre sostenuto credendo nel progetto di CIS.

E' andato avanti, perchè lo abbiamo portato avanti, nonostante le varie difficoltà che ovviamente la vita ci propone.

E' andato avanti perchè tante persone nonostante abbiano la loro vita personale e familiare hanno voluto dedicare un po' del loro tempo a CIS e a me.

E' andato avanti per il progetto Celiachia che aiuta migliaia di persone visibili che scrivono e tanti amici di Silente invisibili che ci leggono e ci seguono in silenzio, sia nella Cucina Classica che nella Cucina Gluten Free.

soniatim ha scritto:  

Grazie mille per la tua devozione. Mi fai sentire una caccola inutile...      io e il mio blogghino da niente....    ma Silly cara da dove ti è venuta l'idea dei corsi? e perchè non ne fai a Palermo???????????
Bravissima per tutto!
Grazie di nuovo
Sonia

Non sentirti una caccola, perchè ognuno apporta il proprio contributo su web e tu lo stai facendo.

L'idea dei corsi mi è venuta in mente una notte, anzi erano mesi che ci pensavo, volevo realizzare qualcosa di concreto per tutti coloro che vogliono una volta per tutte riuscire a cucinare qualcosa di buono con le farine GF e volevo far incontrare le persone tra loro, perchè un problema se condiviso prenda una piega diversa, magari un pochino meno pesante, di quello che già la vita ci dà.

Il mio progetto spero continui anche con la Cucina Classica, vedremo se trovo qualche insegnante disposto a darmi una mano.

Palermo è un pochino distante per me... posso invitarti a Milano al prossimo corso

Spero di avere risposto a tutte le tue domande.

Cristina Casati
Amministratore
Amministratore

Condividi

#16  marcy69 Mar 02 Mar, 2010 19:39

Complimenti !

italia.png marcy69 Sesso: Donna
Cameriere
Cameriere

Condividi

#17  fiammateresa Mer 03 Mar, 2010 10:18

è bellissima oltre ad essere molto ma molto originale bravissima!!!  

blank.gif fiammateresa Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#18  soniatim Mer 03 Mar, 2010 13:38

Si Silly, hai risposto magnificamente a tutto e la mia stima è aumentata ancora   Spero che tu sia fiera di te e chiunque abbia a che fare con te lo sia.
Mia sorella abita in zona, magari manderei lei, a me risulterebbe veramente difficile (disoccupata mi ritrovai.... ), ma grazie mille..   a presto e grazie di nuovo
Sonia

Chef
Chef

Condividi

#19  Silente Mer 03 Mar, 2010 13:47

soniatim ha scritto:  
Si Silly, hai risposto magnificamente a tutto e la mia stima è aumentata ancora   Spero che tu sia fiera di te e chiunque abbia a che fare con te lo sia.
Mia sorella abita in zona, magari manderei lei, a me risulterebbe veramente difficile (disoccupata mi ritrovai.... ), ma grazie mille..   a presto e grazie di nuovo
Sonia

Ti ringrazio Sonia, si sono fiera di me stessa.

Cristina Casati
Amministratore
Amministratore

Condividi

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Pagina 1 di 1