Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Messaggio Re: La Cucina Che Vorrei ...

#31  crifranci Gio 25 Mar, 2010 11:48

una cosa mi è venuta in mente Raoul!
il famelico mobile ad angolo........io ho una classica cuina angolare, e c'è il modulo angolare che è come alice in wonderland!
per vedere cosa ho dentro devo:
tirar fuori le cose appena li davanti, poi infilare la testa e braccio e prendere che so, la pesciera?!!!!!!
ecco, quello che sta li dentro, non lo uso MAI!
come ovviare??

italia.png crifranci Sesso: Donna
Cuoco
Cuoco

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

#32  minpeppex Gio 25 Mar, 2010 11:53

crifranci ha scritto:  
come ovviare??

esistono dei moduli accessori da mettere all'interno dei mobili ad angolo, che possono essere o dei megacesti girevoli, o con altro tipo di meccanismo tira-e-spingi-e-ruota-e-ribalta, che ti permette di accedere facilmente alla roba che ci stipi dentro, però sono su richiesta e ovviamente comportano un costo aggiuntivo. Di solito chi ti vende la cucina te lo propone, poi decidi tu se prenderlo o no... io infatti non l'ho preso e ogni volta che devo afferrare quancosa che sta in fondo al mobile, mi ci devo infilare con la testa e mezzobusto come se entrassi in una botola!!!

garfield_fridge

liechtenstein.png minpeppex Sesso: Donna
Chef
Chef
Regina dei Muffins

Condividi

#33  Raoul Gio 25 Mar, 2010 11:55

Min, il discorso sarebbe abbastanza facilmente risolvibile.
Basta fare mobili più bassi.
Tempo fa ho realizzato una cucina per una ragazza paraplegica.
Aveva tutta la casa organizzata in base alle sue esigenze perchè voleva assolutamente vivere da sola e con la sua carrozzella si muoveva con grande disinvoltura. Rimaneva solo da fare la cucina.
Le chiesi, non nascondo che ero imbarazzatissimo, di alzare ed abbassare il braccio stando normalmente seduta sulla sedia a rotelle.
Stabilite le misure cui poteva arrivare stando in carrozzella ho realizzato la cucina facendo una parete con dei mobili alti circa 160 cm. dove riporre la stoviglieria, il pentolame e tutta l'articoleria che troviamo in cucina, ed una con i servizi.
Lavello e piano cottura erano più bassi del normale e montati su una struttura a tavolo in modo che lei potesse girarci attorno ed avere tutto a portata di mano infilando la carrozzella sotto la struttura come fosse, appunto, un tavolo.
Forno in colonna ad altezza più bassa del solito e con lo sportello che apriva di lato ( per trovarlo ho fatto i salti mortali! )
Lavastoviglie, congelatore e frigo sottopiano erano montati su delle pedane con un cassetto in modo che avesse tutto a portata di  mano.
Nel caso delle under 160 basta abbassare il tutto di pochi cm. tenedo presente che la lavastoviglie standard deve essere posizionata all'altezza normale, magari con un gioco di top a gradino per raccordare il tutto al resto dell'altezza degli altri top.
Il problema è sempre legato agli spazi.
Oggi sempre di più si vedono angoli cottura, non cucine, con spazi sotto i tre mt.
La " composizione tipo " su cui si basa più o meno il prezzo delle varie cucine ikea o mondo convenienza, è la seguente:
Colonna frigo ( 60 ) cassettiera con sovrastante vetrina ( 45 ) piano cottura con forno sottostante e cappa sopra ( 60 ) base e pensile ( 45 ) sottolavello con soprastante scolapiatti ( 80/90 ) totale cm. 290/300.

Raoul Sesso: Uomo
Staff
Staff

Condividi

#34  crifranci Gio 25 Mar, 2010 12:01

ma tu sei il mago di oz!!
ma dovve abiti raoul?

Cuoco
Cuoco

Condividi

#35  ritamini76 Gio 25 Mar, 2010 12:04

crifranci ha scritto:  
il famelico mobile ad angolo........io ho una classica cuina angolare, e c'è il modulo angolare che è come alice in wonderland!
tirar fuori le cose appena li davanti, poi infilare la testa e braccio e prendere che so, la pesciera?!!!!!!
come ovviare??

Sì, Cri, è vero, hanno inventato questi "cestoni" girevoli con cui riesci ad avere a portata di mano tutto quello che metti nel mobile ad angolo. Potresti prendere le misure del tuo mobile angolo e portarle a chi fa cucine (per esempio RAOUL!!!) che ti dicano se questi cestoni sono compatibili col tuo mobile. Tanto credo che le misure delle cucine siano + o - "standard". A parte IKEA che ha misure tutte sue. In tal caso te li compri e li monti, così diventa un po' più semplice e non devi "entrare" nel mobile.

Rita

blank.gif ritamini76 Sesso: Donna
Intolleranze
Intolleranze

Condividi

#36  crifranci Gio 25 Mar, 2010 12:06

sono ben 120 cm buttati!
ok, ora parto alla ricerca del girello!

Cuoco
Cuoco

Condividi

#37  Raoul Gio 25 Mar, 2010 12:07

crifranci ha scritto:  
come ovviare??

Beh Cri, la soluzione ( sempre spazio permettendo ) è fare un mobile ad angolo che ha i due sportelli che si aprono a 180° o a libro.
In questo modo apri tutta la facciata e vedi quasi tutto quello che hai dentro.
Poi, proprio la in fondo, metti le cose che usi solo a Natale e Pasqua!
I meccanismi citati da Min hanno una certa funzionalità ma a mio avviso due difetti seri.
Primo: occupano molto spazio e limitano sensibilmente la sfruttabilità del mobile.
Secondo : Costano una cifra assurda.
Non tanto quello a due ripiani semicircolari che estrai in parte semplicemente facendoli ruotare ma che ti prendono tutta la base, quanto quello " Vulcaniano " citato appunto da Min che viaggia ad oltre 450 euro!

Staff
Staff

Condividi

#38  ritamini76 Gio 25 Mar, 2010 12:23

Raoul ha scritto:  

Secondo : Costano una cifra assurda.
Non tanto quello a due ripiani semicircolari che estrai in parte semplicemente facendoli ruotare ma che ti prendono tutta la base, quanto quello " Vulcaniano " citato appunto da Min che viaggia ad oltre 450 euro!

appppperoooò....
Ma è giustificato un prezzo così alto???

Rita

Intolleranze
Intolleranze

Condividi

#39  Raoul Gio 25 Mar, 2010 12:28

Per quei cestoni di misure e modelli ne trovi parecchi e puoi soddisfare svariate esigenze.
Il prezzo è dovuto sia ad una serie di meccanismi che ne complicano la costruzione, sia al fatto che sono prodotti in piccola serie e per la maggior parte  inseriti in cucine di alto livello ed ancor più alto costo.
Quando si spendono 25.000 euro per una cucina non solo non pensi al costo del cesto ma è il mobiliere stesso a proportelo anche a parziale giustificazione  del costo complessivo, insieme, è ovvio ad altre cose.
Cri, non sono il mago di Oz ma un semplice artigiano che però ama il suo lavoro.
Abito a Roma.

Staff
Staff

Condividi

#40  ritamini76 Gio 25 Mar, 2010 13:01

Raoul ha scritto:  

Cri, non sono il mago di Oz ma un semplice artigiano che però ama il suo lavoro.

CHE BELLO!!!!   Bravo Raoul.

P.S. Certo che, averli 25.000€ per la cucina, nemmeno io mi girerei per i 450€ del "cestone rotante"!!

Rita

Intolleranze
Intolleranze

Condividi

#41  fragolina70 Gio 25 Mar, 2010 13:46

nella mia cucina c'e' questo angolo qui con le ante a vetro
 img_1622_1269521038_738690
che si apre ed e' un cestone girevole ... mi sono innamorata di questa cucina anche per questo ma il prezzo me l'hanno fatto
in blocco senza specificare perche' era esposta cosi' e quindi prendere o lasciare  
ma e' di una comodita' unica !!!!  

blank.gif fragolina70 Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#42  Raoul Gio 25 Mar, 2010 13:59

Se non ricordo male tu hai acquistato una cucina di mostra.
E sicuramente hai fatto un affare.
Vedi, per essere sincero i mobilieri hanno un ricarico vicino al 50%.
Poi ovviamente decidono loro che sconto fare al cliente ma se decidono di cambiare mostra, cosa che ogni tanto sono obbligati a fare, parlano con la fabbrica e si accordano per un prezzo forfettario.
La fabbrica non ha nessun interessse a riprendersi una cucina di mostra, così se un cliente la prende in blocco, così com'è, rischia di fare un ottimo affare.

Staff
Staff

Condividi

#43  oliviapepe Gio 25 Mar, 2010 14:10

Nella cucina che avevo a Milano il mobile d'angolo aveva i cestoni rotanti mi pare compresi nel prezzo.  A 25 anni dimostrava più della sua età e comunque ho preferito regalarla che traslocarla, era stata scelta su misura, quindi qui avrei dovuto rimediare una disposizione diversa da quella che ho scelto (tinello/ingresso grandi con angolo cottura/lavello).

blank.gif oliviapepe Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#44  crifranci Gio 25 Mar, 2010 14:44

e brava fragolina, pure alto ce l'hai!
io normalissimo, con ingresso umano roteante!!!!
ma, sarò ciecata, l'angolo è di color diverso dal mobile di fianco?come ti dicevo nell'altro topic???
mi pare albicocca uno e legno xy l'altro, sbaglio?

curiosità Raoul, ma tu lavori da "solo", cioè, un privato viene e gli fai quello che vuole, o lo fai anche per i mobilieri???
sola curiosità!

Cuoco
Cuoco

Condividi

#45  Marina N Gio 25 Mar, 2010 15:14

crifranci ha scritto: [Visualizza Messaggio]
...ma, sarò ciecata, l'angolo è di color diverso dal mobile di fianco?come ti dicevo nell'altro topic???

mi sa che sono ciecata pure io... albicocca vicino alla lavastoviglie e legno tipo frassino l'angolo e il mobile di sinistra... che poi a vederli così stanno pure bene...

italia.png Marina N Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#46  minpeppex Gio 25 Mar, 2010 15:16

Marina N ha scritto:  
crifranci ha scritto:  
...ma, sarò ciecata, l'angolo è di color diverso dal mobile di fianco?come ti dicevo nell'altro topic???

mi sa che sono ciecata pure io... albicocca vicino alla lavastoviglie e legno tipo frassino l'angolo e il mobile di sinistra... che poi a vederli così stanno pure bene...

sì, è vero... è una differenza di colore che salta all'occhio

garfield_fridge

liechtenstein.png minpeppex Sesso: Donna
Chef
Chef
Regina dei Muffins

Condividi

#47  Bibi Gio 25 Mar, 2010 18:32

minpeppex ha scritto:  
sì, è vero... è una differenza di colore che salta all'occhio

evidentemente non siete state attente nel topic delle cucine... è proprio bicolore

img_1621

firma2

italia.png Bibi Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#48  kika Ven 26 Mar, 2010 11:05

Bello questo topic, me l'ero perso!
Allora, premettiamo che ad oggi ho arredato 3 cucine complete usando ciascuna volta criteri diversi:
- la prima era una composizione praticamente standard suggerita dal mobiliere in base agli spazi, ho solo fatto buttare giu' un pezzo di parete per poter avere un arco con mensolone sottostante che rendesse il cucinino comunicante con la sala (pagata da terzi, mediamente economica)
- la seconda era una cucina IKEA, interamente studiata da me e il mio compagno per poter sfruttare ogni cm con il minimo costo e il massimo gradimento (pagata dalla sottoscritta, economicissima, la vedete qui), il risultato era funzionale, gradevole, ma assolutamente non perfetto
- per la terza, che uso da un anno, ho disegnato io stessa dimensioni della stanza, disposizione e dimensioni dei componenti, posizione e numero delle prese di corrente, dotazioni interne dei mobili ... ovviamente la spesa e' stata consistente, ma ne e' valsa la pena! (la vedete qui)
Ma entriamo nel dettaglio:
Raoul ha scritto:  

Finora più o meno tutte avete chiesto
pensili alti, --> c'e' (l'intero mobile con arco, anch'esso disegnato nei minimi dettagli, accessibile da entrambi i lati)
 piani lavoro in pietra o resina il più grande possibile, --> c'e' (okite): un salasso, ma da' una bella soddisfazione
lavello a due vasche più sgocciolatoio, --> 1 vasca e 1/2 + sgocciolatoio mi basta, tanto c'e' la lavastoviglie!  
 forno in colonna, --> c'e', colonna d'angolo
 basi a cestoni per pentole e caccavellame vario, --> c'e', 2 cassettoni + cestelli girevoli per sfruttare lo spazio della colonna d'angolo sotto il forno
 luci sottopensile, --> questa e' stata una scelta difficile (ho 1 solo pensile!) alla fine abbiamo risolto con faretti direzionali e potenti a soffitto sopra il piano di lavoro/lavello
 dispensa, --> c'e', nel vano scale che dalla cucina va in cantina
 lavastoviglie, --> c'e', sotto lo sgocciolatoio a sx del lavello
piano cottura da 90cm. --> piano cottura a 5 fuochi da 75cm, incassato nel piano in okite con profondita' 90cm
Manca solo una fettina di qlo, magari vicino all'osso!     --> nono, niente qlo, ma e' gradito un consistente SCONTO!

Aggiungo:
piano estraibile con piccoli elettrodomestici che resista alle vibrazioni dell'impastatrice --> c'e', nel mobile a giorno
interruttore per dare/togliere corrente alle prese degli elettrodomestici --> c'e', 1 per i piccoli elettrodomestici nel vano estraibile, 1 per forno e cappa, 1 per lavastoviglie
spianatoia in legno e mattarello a scomparsa --> questo non c'e', ma prima o poi trovero' il modo di farceli entrare!
tavolo allungabile fino a 2m --> c'e' (90x160/200)
barre appendi mestoli/spezie/presine --> c'e'

visita Il Circolo dei Sibariti !

italia.png kika Sesso: Donna
Ricette Classiche
Ricette Classiche

Condividi

#49  ritamini76 Ven 26 Mar, 2010 11:20

Raoul!! Mi è venuta in mente una cosa...
Io avrei voluto fare la cucina a U con la penisola invece dell'isola per avere più piano di appoggio/lavoro, però avrei dovuto mettere la colonna frigo attaccata alla colonna forno, ed è una cosa che non so se va tanto bene, anche se tanti venditori mi hanno detto che si puo' fare tranquillamente...
Tu che sei uno del mestiere che ne pensi??? A livello di calore sviluppato dal forno e di consumo del frigo? Non si crea un "conflitto di interessi"??

Rita

Intolleranze
Intolleranze

Condividi

#50  Raoul Ven 26 Mar, 2010 11:29

Personalmente ritengo di no, a patto, beninteso, che ambedue gli elettrodomestici dispongano di adeguata areazione.
Mi spiego meglio, sia il forno che il frigo sono coibentati per affari loro, inoltre sono inseriti in " scatole " di legno ( più o meno    ) per uno spessore totale che li separa prossimo ai quattro cm.
L'unica controindicazione potrebbe essere data dal calore del forno che fuoriesce dalla zona anteriore, insomma dal vetro, ma se il forno è inserito in una base ben proporzionata quanto a prese d'aria ( come lo sono quasi tutte quelle di serie ) lo smaltimento del calore è sufficiente a non creare fastidi.
A mio avviso è molto più controindicato avere il frigo in pieno sole.
Del resto a meno che non usiate il forno otto ore al dì i tempi di coesistenza tra le due funzioni del forno e del frigo sono limitate.
Per contro non metterei un frigo separato a fianco di un forno in colonna.

Staff
Staff

Condividi

#51  ritamini76 Ven 26 Mar, 2010 11:55

Raoul ha scritto:  
Personalmente ritengo di no, a patto, beninteso, che ambedue gli elettrodomestici dispongano di adeguata areazione.
Mi spiego meglio, sia il forno che il frigo sono coibentati per affari loro, inoltre sono inseriti in " scatole " di legno ( più o meno    ) per uno spessore totale che li separa prossimo ai quattro cm.
L'unica controindicazione potrebbe essere data dal calore del forno che fuoriesce dalla zona anteriore, insomma dal vetro, ma se il forno è inserito in una base ben proporzionata quanto a prese d'aria ( come lo sono quasi tutte quelle di serie ) lo smaltimento del calore è sufficiente a non creare fastidi.
A mio avviso è molto più controindicato avere il frigo in pieno sole.
Del resto a meno che non usiate il forno otto ore al dì i tempi di coesistenza tra le due funzioni del forno e del frigo sono limitate.
Per contro non metterei un frigo separato a fianco di un forno in colonna.

Bè, questa è una bella notizia!!
Il frigo separato vicino al forno a colonna tu non ce lo metteresti perchè gli manca l'areazione? Secondo me è anche un po' bruttino esteticamente...
Io adoro il frigo separato (ed è anche sicuramente più capiente), però secondo me è bello valorizzarlo, mentre metterlo vicino ad un'altra colonna perde molto...

Rita

Intolleranze
Intolleranze

Condividi

#52  Raoul Ven 26 Mar, 2010 12:50

Un frigo separato ha una circolazione d'aria decisamente migliore rispetto ad uno in colonna.
Non li accosterei, a parte per l'ovvio discorso estetico, perchè il calore del forno in funzione arriverebbe più facilmente alla serpentina che non è racchiusa dalla colonna e questo potrebbe diminuire la capacità di scambio e quindi il raffreddamento.

Staff
Staff

Condividi

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Vorrei ringraziare Silente Tacabanda 13 Sab 14 Ott, 2006 23:40 Leggi gli ultimi Messaggi
Mimma
No Nuovi Messaggi Vorrei.... cinziap Tacabanda 4 Lun 20 Nov, 2006 11:41 Leggi gli ultimi Messaggi
cinziap
No Nuovi Messaggi Vorrei Acquistare...... Cappera Tacabanda 2 Sab 29 Dic, 2007 09:54 Leggi gli ultimi Messaggi
Alefbeth
No Nuovi Messaggi Ne Vorrei Uno Anche Io! >_< tomata Microonde 2 Mar 14 Dic, 2010 11:35 Leggi gli ultimi Messaggi
tomata
No Nuovi Messaggi Vorrei Un Consiglio... lellina923 Gli Attrezzi Del Mestiere 9 Mer 31 Lug, 2013 13:18 Leggi gli ultimi Messaggi
fabianachef

Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Amico di Silente
Utenti Registrati: Nessuno