Pagina 1 di 1

Messaggio Prima Elementare...

#1  sile Mer 31 Mar, 2010 11:52

Ciao mamme di CIS che ci siete già passate o ci state per passare... posso chiedervi due cose?
La prima: visto che soffro di mal di schiena... vorrei evitarlo alla piccola... i vostri cuccioli dove fanno i compiti?
Nella loro cameretta (e in questo casa... è stata "attrezzata" con tavolo e sedia) oppure in qltri posti della casa (tipo cucina/soggiorno) ... e in questo caso.. avete preso un sedia "ergonomica" o fanno i compiti con piedi a penzoloni su una sedia qualsiasi?
Visto il male che patisco io sono sensibile alla problematica!
Grazie!

blank.gif sile Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Prima Elementare...

#2  fragolina70 Mer 31 Mar, 2010 12:19

sinceramente non mi sono mai posta il problema ...
il piccolo di solito fa i compiti sul tavolo da pranzo cosi' io che sto in giro per casa sono sempre a portata di mano per un aiutino  
il grande mi fa disperare    "apparecchia" i suoi compiti su ogni scrivania, tavolo e a volte anche pavimento che gli ispira
il momento .... ogni giorno strillo e mi arrabbio che faccia i compiti come si deve ma non mi ascoltano...
per la sedia, usano quello che c'e' .. il piccolo a volte si mette in piedi e si dondola sulla sedia    posso dirti solo che da
quando ci sono loro abbiamo ricomprato le sedie gia' 6 volte    
la cameretta e' attrezzata con scrivania e libreria perche' speravo che la usassero ma preferiscono fare i compiti nel salone che e'
il cuore della mia casa .. il luogo di passaggio e ristoro per tutti  
io non mi preoccuperei , se vedi che tua figlia ha bisogno di una sedia particolare puoi sempre prenderla dopo ....
ho imparato a mie spese che non sempre prevedo bene le loro necessita'  

blank.gif fragolina70 Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#3  fiammateresa Mer 31 Mar, 2010 12:26

sile ha scritto:  
Ciao mamme di CIS che ci siete già passate o ci state per passare... posso chiedervi due cose?
La prima: visto che soffro di mal di schiena... vorrei evitarlo alla piccola... i vostri cuccioli dove fanno i compiti?
Nella loro cameretta (e in questo casa... è stata "attrezzata" con tavolo e sedia) oppure in qltri posti della casa (tipo cucina/soggiorno) ... e in questo caso.. avete preso un sedia "ergonomica" o fanno i compiti con piedi a penzoloni su una sedia qualsiasi?
Visto il male che patisco io sono sensibile alla problematica!
Grazie!

Giovanna fa i compiti in cucina, su una sedia normale, è altissima, a scuola si sono dovuti adattare alla sua altezza, quando era più piccola avevo comprato tavolo e sedia da studio , sono stati utili, ora dovrei prendere una sedia e tavolo da grandi e lei vuole ancora tutto a forma di cuoricino   è "piccirell' forse l'anno prossimo, per il primo anno ci sono stati già troppi traumi...."non ci si alza", "non si parla", "non si gioca in classe" a casa sto cercando di mantenere ancora il clima di gioco per lo studio....
Sile la cosa che provoca più fastidio ai nuovi studenti è lo zaino, sono pesantissimi anche vuoti  
E un altro dolore fastidioso è quello ai polsi  

blank.gif fiammateresa Sesso: Donna
Chef
Chef

Happy Birthday
  Condividi

#4  Simo Mer 31 Mar, 2010 13:04

monica, io non ho figli, ma posso dirti ciò che i miei hanno fatto per la mia infanzia, nella mia cameretta, mi avevano comprato un banco scolastico per mantenere inalterata la posizione della mia schiena (stessa posizione a casa, come a scuola), quando facevo i compiti
(aveva anche il calamaio )
infatti per quanto riguarda spalle e spina dorsale non ho mai avuto problemi.

italia.png Simo Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#5  mrs Ramsay Mer 31 Mar, 2010 13:51

io avevo una sedia di quelle ergonomiche non mi ricordo la marca... scomodissima!!
non ti preoccupare troppo in anticipo, se ci dovessero essere problemi te ne accorgerai e provvederai a comprare tavolo e sedia che riterrai adatti

blank.gif mrs Ramsay Sesso: Donna
Cuoco
Cuoco

Condividi

#6  sile Mer 31 Mar, 2010 13:56

Eh eh .... vero che a volte anticipare le possibili esigenze è sbagliato ... ma io sono fatta così... e credo anche nel valore dei rituali... per cui se con i bambini si inizia in un modo... forse si va avanti bene sempre!
Mah...

Chef
Chef

Condividi

#7  mrs Ramsay Mer 31 Mar, 2010 14:03

guarda secondo me l'unico rituale che devi instaurare è quello di fare subito i compiti (vado contro corrente, ma se possibile da sola...io li ho sempre fatti da sola senza problemi), senza giocare prima e distrarsi durante... tanto alle elementari non penso ci vogliano più di 2 ore...
poi dopo i compiti gioco
credimi la sedia non influisce troppo sul rituale!!! forse dovresti decidere se abituarla a stare in camera sua o in cucina/sala piuttosto

http://www.shop-fitness.it/prodotti/stokke-tripp-trapp-4409.asp

io avevo questa di sedia... mamma mia che scomodità!!!! poi mica stavo dritta nonostante la sedia...

Ultima modifica di mrs Ramsay il Mer 31 Mar, 2010 14:05, modificato 1 volta in totale 
Cuoco
Cuoco

Condividi

#8  Raoul Mer 31 Mar, 2010 14:04

Sile, il problema non mi sembra che sia, come suol dirsi, di non fasciarsi la testa prima di rompersela ma di restare ad osservare cercando si di prevenire ma più che altro di correggere essendo presenti senza tuttavia essere asfissianti.
Al confronto la quadratura del cerchio è una fesseria!
I miei figli hanno messo in atto tutte le soluzioni possibili.
Da che studiava passeggiando e masticando panini a chi passava le ore seduta alla scrivania che neanche uno scrivano benedettino.
Un altro studiava tenendo libri e quaderni sul pavimento e stando sdraiato sul divano in posizioni che avrebbero fatto venire la scoliosi a Rudolf Nureyev!
Uno urlava che voleva massimo silenzio e l'altro studiava con i Led Zeppelin a palla!
Robb de matt!
Non farti venire gli scompensi, stagli discretamente appresso e vedrai che il resto verrà da se.

Raoul Sesso: Uomo
Staff
Staff

Condividi

#9  sile Mer 31 Mar, 2010 14:14

Tranquilli.. non sono così ansiosa... volevo solo capire se avevate in qualche modo preso attrezzature!
Tripp Trapp penso che più scomodo di quello poco esista!

Chef
Chef

Condividi

#10  fragolina70 Mer 31 Mar, 2010 14:31

concordo con Mrs .. i compiti subito appena mangiato senza distrazioni senno' non si comincia piu'  
all'inizio della prima elementare devi stargli vicino quando fa i compiti perche' ha bisogno di conferme e sicurezza
poi passando i giorni puoi provare a lasciarla qualche minuto da sola per esempio con la scusa che devi andare in bagno
cosi' diventa autonoma senza accorgersene   e poi i compiti alle elementari si fanno in un attimo ( mio figlio impiega al massimo
30 minuti    ) non credo che questo lasso di tempo sia "colpevole" di creare danni alla schiena .....
senno' mio figlio e quello di Raoul sarebbero tutti contorti ormai    e poi se fanno del buon sano sport io non mi preoccuperei  

Chef
Chef

Condividi

#11  sile Mer 31 Mar, 2010 14:48

.... che dire... io sui compiti subito dopo pranzo mi trovo in disaccordo per due ragioni: primo perchè penso che la mente debba essere fresca per farli e quindi una pausa sia doverosa.
Secondo perchè qui in inverno se vuoi fare qualche sport o anche solo prendere una boccata d'aria non puoi farlo alle 16.00... necessariamente devi uscire subito dopo pranzo (per sciare, pattinare, passeggiare, correre... quello che vuoi insomma)... per l'estate il problema è diverso, ma a uel punto se prendi il ritmo in un modo... vai poi avanti così credo!

Chef
Chef

Condividi

#12  fragolina70 Mer 31 Mar, 2010 15:32

i miei figli tornano da scuola alle 13.30 e alle 15.00 iniziano lo sport ( all'aria aperta anche con la neve    )
tornano dallo sport verso le 17.30 che e' gia' notte , si fa merenda con relativo relax e a questo punto sono talmente in "riserva"
che pensare di fare compiti e' impossibile ... cosi' si fanno appena mangiato e si sbrigano perche' senno' arrivano tardi all'allenamento  
che dire... io ho proposto di farli appena mangiato e loro hanno accettato di buon grado ... poi ogni bambino ha i suoi tempi e le sue
preferenze e a noi non rimane che tenere conto di cosa preferiscono fare  

Chef
Chef

Condividi

#13  sile Mer 31 Mar, 2010 15:40

Forse dipende da cosa pensa il bambino in effetti... certo è che se le attività sono connesse a qualche gruppo o qualche corso bisogna tenere conto anche dei rispettivi orari e quindi non sempre ci si può organizzare come si vuole... faccio l'es, dello sci che qui va per la maggiore... la scuola finisce alle 12.50 e alle 14.00 tutti in pista... poi ripeto... magari una preferisce imparare a ricamare e i corsi li fanno alle 18!
Si vedrà dai.... sono certa prenderemo anche noi il giusto ritmo!

Chef
Chef

Condividi

#14  crostatamia Mer 31 Mar, 2010 15:46

Anche la mia fa i compiti poco dopo pranzo, ed è andata sempre bene .
Per quanto riguarda la seggiola non mi sono mai posta il problema, fa i compiti da sola su qualunque tavolino e con qualunque seggiola.
Ti posso solo suggerire una cosa che le ha insegnato a tenere giusta la postura della schiena mentre scrive: già da ora che è piccola, mentre disegna, appiccicale il foglio al tavolino in modo che non lo storga mentre scrive. Il foglio deve essere perfettamete perpendicolare alla bimba (dritto)...
In questo modo la schiena sta bella dritta e bastano poche volte che vedrai prenderà l'abitudine di non storgere la schiena mentre scrive o studia ...
E' un trucchetto che mi hanno insegnato quando andava all'asilo e le sue maestre l'hanno applicato a tutti i bimbi che storgevano foglio e schiena mentre disegnavano!
Mia figlia ora scrive con la schiena bella dritta e penso che il tipo di seggiola non abbia più importanza.
Un bacio . Giulia

italia.png crostatamia Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#15  mrs Ramsay Mer 31 Mar, 2010 16:04

ah una cosa che ho scoperto da poco e che mi è stata molto utile, sia per la vista che per la postura è usare un leggio, o cmq tenere il libro inclinato quando studio, perchè ho la tendenza ad appiccicarmi al foglio, così invece sono indotta a tenere il libro alla giusta distanza dagli occhi, che dovrebbe essere circa un palmo

Cuoco
Cuoco

Condividi

#16  crostatamia Mer 31 Mar, 2010 21:43

Il leggìo l'avevano proposto anche alla scuola di mia figlia da acquistare ed usare a casa... ma non l'ha comprato nessuno.  
I compiti dei bimbi delle scuole elementari non sono quasi mai di sola lettura, ma comprendono lo scrivere ed il colorare, cose che sono impossibili da fare con il leggìo... forse può essere utile da più grandi come è stato per Ramsay .
Un saluto. Giulia

italia.png crostatamia Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#17  mrs Ramsay Mer 31 Mar, 2010 23:10

bè si in effetti alle elementari è un po' inutile!! comunque basta anche un bel librone alto sotto, che dia quel minimo di pendenza che non costringe a incurvarsi, io spesso faccio così se non ho voglia di portarmi dietro l'accricco

Cuoco
Cuoco

Condividi

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Prima Di Tutto... vichy Help Non Riesco A... 21 Ven 23 Giu, 2006 17:14 Leggi gli ultimi Messaggi
Mamy65
No Nuovi Messaggi La Mia Prima Raccolta ...... Mimma Tacabanda 12 Mar 10 Ott, 2006 14:03 Leggi gli ultimi Messaggi
Mimma
No Nuovi Messaggi Prima Volta Macky Salutiamo I Nuovi Iscritti 35 Lun 19 Mag, 2008 23:40 Leggi gli ultimi Messaggi
charlie
No Nuovi Messaggi La Prima Colazione alexa Tacabanda 62 Sab 16 Ago, 2008 17:26 Leggi gli ultimi Messaggi
elastiga
No Nuovi Messaggi Prima Comunione Memole Pasticceria, Decorazione E Dolci Al Cioccolato 26 Ven 15 Mag, 2009 14:58 Leggi gli ultimi Messaggi
Memole

Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Amico di Silente
Utenti Registrati: Nessuno