Pagina 1 di 1

Messaggio Ingredienti Per Fare Le Salamelle

#1  Elisabetta Dom 13 Giu, 2010 16:12

Ciao ragazze,

ho abbitato per tanti anni in lombardia e adesso trasferitemi in sicilia mi è venuta voglia di salamelle....è inutile dirvi che qui non le conoscono, ma se do la ricetta al mio macellaio lui ha promesso di preparale....

Qualcuno sa come si fanno? dimenticavo sono celiaca non posso mangiare quelle industriali

Elisabetta

Elisabetta Sesso: Donna
Assaggiatore
Assaggiatore

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Ingredienti Per Fare Le Salamelle

#2  Silente Dom 13 Giu, 2010 17:51

Ciao Elisabetta,
nell'attesa che qualche persona di riferimento celiachia ti risponda, posso dirti che le salamelle di solito hanno questi ingredienti:

Carne Di Maiale
Spezie
Addensanti

Controlla tu stessa nel prontuario quali spezie ed addensanti puoi adottare per questo tipo di ricetta.

Per favore no pubblicità su CIS se non preventivamente concordata con gli amministratori

blank.gif Silente Sesso: Donna
Cristina Casati
Amministratore
Amministratore

Condividi

#3  Cappera Dom 13 Giu, 2010 22:04

Ciao Elisabetta, mi sono andata a vedere cosa sono le salamelle perchè non le ho mai mangiate, non le conoscevo  :roll: ...ho visto che si preparano con carne di maiale e una miscela di spezie, quindi ti riporto quanto scritto sul prontuario AIC circa gli insaporitori aromatizzanti

Citazione:
Gli insaporitori aromatizzanti sono a rischio, tranne quando si tratti unicamente di miscugli di sole spezie (che sono idonee), con o senza sale.In questo caso il pòrodotto è idoneo e può essere consumato con tranquillità.

in ogni caso puoi consultare tu stessa  il prontuario, anche online qui

:bye:

italia.png Cappera Sesso: Donna
Intolleranze
Intolleranze

Condividi

#4  Elisabetta Lun 14 Giu, 2010 01:49

Cappera ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao Elisabetta, mi sono andata a vedere cosa sono le salamelle perchè non le ho mai mangiate, non le conoscevo   ...ho visto che si preparano con carne di maiale e una miscela di spezie, quindi ti riporto quanto scritto sul prontuario AIC circa gli insaporitori aromatizzanti

Citazione:
Gli insaporitori aromatizzanti sono a rischio, tranne quando si tratti unicamente di miscugli di sole spezie (che sono idonee), con o senza sale.In questo caso il pòrodotto è idoneo e può essere consumato con tranquillità.

in ogni caso puoi consultare tu stessa  il prontuario, anche online qui

Grazie cara,
ma se voglio lo stesso sapore delle salamelle devo avere gli ingredienti giusti altrimenti rischio che mi vengano fuori salsiccie

Modificato da Felix, Lun 14 Giu, 2010 08:31: aggiustato quote
Assaggiatore
Assaggiatore

Condividi

#5  Felix Lun 14 Giu, 2010 08:38

Elisabetta prova a leggere qui c'è qualche indicazione più precisa; qui dove c'è scritto che le spezie variano da zona a zona, il che significa che spostandosi in Lombardia il sapore della Salamella varierà

blank.gif Felix Sesso: Donna
Intolleranze
Intolleranze
Special Magician

Condividi

#6  oliviapepe Lun 14 Giu, 2010 08:44

Qui (Piemonte orientale) le salamelle le fanno di due tipi, mi pare, quelle semplici e quelle con semi di finocchio. L'impasto è praticamente quello delle salsicce, cambia solo la forma.  A Milano mi pare fosse la stessa cosa. Io le compero non aromatizzate e le preparo con i fagioli o con la verza.

blank.gif oliviapepe Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#7  Elisabetta Lun 14 Giu, 2010 15:50

Off Topic
 Felix: [Visualizza Messaggio]
Elisabetta prova a leggere qui c'è qualche indicazione più precisa; qui dove c'è scritto che le spezie variano da zona a zona, il che significa che spostandosi in Lombardia il sapore della Salamella varierà

...è gia un inzio sapere con quale tipo di carne vengono fatte. Non dispero, presto vi posterò la ricetta completa

Assaggiatore
Assaggiatore

Condividi

#8  salparadiso76 Lun 14 Giu, 2010 15:56

Mi pare di capire rispetto alla salsiccia... nell'impasto della salamella vi è anche il vino rosso.

norway.png salparadiso76 Sesso: Uomo
Cuoco
Cuoco

Condividi

#9  Silente Lun 14 Giu, 2010 16:04

salparadiso76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi pare di capire rispetto alla salsiccia... nell'impasto della salamella vi è anche il vino rosso.

Yesss!!! Bravo Marco!

Per favore no pubblicità su CIS se non preventivamente concordata con gli amministratori

blank.gif Silente Sesso: Donna
Cristina Casati
Amministratore
Amministratore

Condividi

#10  djallen Mar 15 Giu, 2010 07:54

come il vino rosso?.. ma a ferrara , nella bassa ferrarese da chè mi ricordo ci hanno sempre messo il vino rosso del bosco eliceo i miei zii (e dà lì che prendevo le prime.. hic hic....  e non sopporto più neppure l'odore del vino!).

che belle queste integrazioni tra varie ricette!  

la mia follia, le pesti e la cucina... entrate anche voi in.. uncastelloingiardino.blogspot.com

italia.png djallen Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#11  Elisabetta Mar 15 Giu, 2010 23:28

Off Topic
 salparadiso76: [Visualizza Messaggio]

il vino rosso? sapevo che venivano impastate con l'acqua per renderle più morbide..

Assaggiatore
Assaggiatore

Condividi

#12  Stellamaris Dom 20 Giu, 2010 11:54

Ciao,sono di Mantova e qui il risotto è di casa,i miei nonni poi avevano un mulino x riso ( penso si chiamasse "pila" ma non ricordo bene) e quando a mio marito hanno diagnosticato la celiachia mi sono data da fare col pesto x risotto ( puoi fare anche salamelle e hamburger). Questo è l'impasto che tutti trovano ottimo : x 1 kg : 666 grammi di lonza,333 grammi di pancetta a fette il + magra possibile. Macina il tutto,se hai il KenWood è perfetto,ma anche con altro robot.Nel frattempo in un bicchiere di MALVASIA SECCO metti 4,5 spicchi di aglio senza camicia e lasciali x almeno 1 ora. Se ti va puoi anche spremerne 1 o 2 nell'impasto, a me basta il profumo.Aggiungi un cucchiaino di sale e poco pepe nero macinato al momento.Si mantiene parecchi gg nel frigorifero,puoi anche congelare a porzioni e usarlu quando ti serve.Ora devo scappare ma posterò anche il risotto che è una delizia e ottimo anche riscaldato:ho estorto la ricetta a una maga del riso!A presto!

italia.png Stellamaris Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#13  Stellamaris Ven 20 Ago, 2010 15:03

Elisabetta ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao ragazze,

ho abbitato per tanti anni in lombardia e adesso trasferitemi in sicilia mi è venuta voglia di salamelle....è inutile dirvi che qui non le conoscono, ma se do la ricetta al mio macellaio lui ha promesso di preparale....

Qualcuno sa come si fanno? dimenticavo sono celiaca non posso mangiare quelle industriali

Elisabetta

Ciao Elisabetta,hai fatto fare le salamelle dal tuo macellaio?mi piacerebbe sapere se ti sei tolta questa voglia
Magari sei riuscita a farti una bella grigliata x ferragosto

italia.png Stellamaris Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Pagina 1 di 1