Pagina 1 di 1

Messaggio [PASSO PASSO] Albero Di Natale In PDZ

#1  Bibi Mer 15 Dic, 2010 23:53

Alberello di Natale

Non c'è molto da dire perchè le immagini parlano da sole   E' di una semplicità disarmante  
Io ho usato come base per l'alberello un impasto di rice krispies e marshmallows (la ricetta dell'impasto l'ha inserita Franci75 qui ma si può fare tranquillamente ad occhio). Ovviamente, se voi non avete voglia di cimentarvi in un nuovo "inquacchio"   , potete usare senza problemi solo la pastadizucchero   Io l'ho usato perchè lo volevo provare e perchè, in questo modo, l'alberello è un po' più leggero...

1. Modellare un pezzo di pdz a forma di cono

2. Con una forbicina, pizzicare la pasta in maniera da formare i rami. Partire dall'alto e continuare fino alla base girando attorno all'alberello. Un unico accorgimento: non perdere troppo tempo perchè se la pdz si asciuga è un po' più difficoltoso il taglio netto con la forbicina    

3. Con l'apposito attrezzino, o con un qualsiasi coltellino, lisciare un pochino la pasta nel punto dei tagli e spingere leggermente le punte in su.

4. Attaccare le palline. Io ho usato i coriandolini colorati per torte con un po' di colla per pdz ma si può utilizzare semplicemente un pennellino intinto di acqua

5. Se volete un effetto innevato, spolverare un po' di zucchero a velo sulla cima.

Facile no?

1_5102  
2_5108
 3_5110  
4_5113

5_5129

____Pasta di zucchero:

• 450 gr di zucchero a velo
  • 50 gr di glucosio
  • 5 gr di colla di pesce
  • 30 gr di acqua

Scaldare il glucosio con l'acqua. Nel frattempo lasciare in ammollo la gelatina in acqua fredda. Appena si è ammorbidita, strizzare e scioglierla nel glucosio. Versare tutto nel mixer e farlo andare fino a che non si amalgama bene. Tirare fuori e lavorare a mano aiutandosi con altro zucchero a velo.

Per altri soggetti natalizi, vedi anche

firma2

Ultima modifica di Bibi il Sab 18 Dic, 2010 09:52, modificato 1 volta in totale 
italia.png Bibi Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: [PASSO PASSO] Albero Di Natale In PDZ

#2  CIOCCOLATINO Gio 16 Dic, 2010 08:31

Che devo dire, siete di una bravura da lasciare senza parole e ne parlate anche come se fosse la cosa più semplice del mondo!
Chissà prima o poi proverò anch'io! (e chissà cosa   ne verrà fuori. Bah!))
In ogni caso COMPLIMENTISSIMI!!!

blank.gif CIOCCOLATINO Sesso: Donna
Cameriere
Cameriere

Condividi

#3  crostatamia Gio 16 Dic, 2010 08:39

Che bella idea Bibi!! Appena trovo il verde lo copio subito!!!

Ne avevo visto uno simile ma al posto di coriandoli colorati c'erano delle minuscole palline argentate (quelle dei decori per le torte)... non avevo idea di come si facesse ed avevo rinunciato... Grazie mille per avermi indicato come fare!!
Un bacio . Giulia

italia.png crostatamia Sesso: Donna
Chef
Chef

Happy Birthday
  Condividi

#4  Bibi Gio 16 Dic, 2010 08:58

grazie!

cioccolatino, guarda che questo è davvero facile! pensa che la cosa più difficoltosa è attaccare i coriandolini!
    sì, giulia, ci puoi mettere quello che hai a disposizione come palline. Le puoi anche fare con la pdz colorata

firma2

Chef
Chef

Condividi

#5  Madam Gio 16 Dic, 2010 11:02

Grazie per il passo passo Bibina!
L'altro giorno avevo provato a farne uno, e mi era venuto pietoso    ...... giuro che non scherzo  

blank.gif Madam Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#6  djallen Gio 16 Dic, 2010 11:43

ma che bello , ma che bello, ora facciamo l'alberello!!!

grazie Bibi!!   

posso fare una domanda... "sciocca"? ma il rice krispies....  si deve fare solo con i marsh mallows????
domanda sciocchina due...   .. si mantiene se non viene mangiato? come la pdz? non fa muffe o si scioglie???
er.. domanda siorichhini tre    si puùò magiare????     si lo so.. lo tocco, lo spalpazzo..ma è difficile trattenere i bambini!!  

e....... l'ultima giuro (per ora) !!

quanto prima lo posso fare??????  XD

vado .. prima che mi folgorino via pc :P!  

la mia follia, le pesti e la cucina... entrate anche voi in.. uncastelloingiardino.blogspot.com

italia.png djallen Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#7  Bibi Gio 16 Dic, 2010 12:50

Madam ha scritto:  
L'altro giorno avevo provato a farne uno, e mi era venuto pietoso    ...... giuro che non scherzo  

non ci credo neanche se lo vedo!!!

djallen ha scritto:  
posso fare una domanda... "sciocca"? ma il rice krispies....  si deve fare solo con i marsh mallows????

Posto che non è necessario usare la base che ho usato io ma puoi farlo tutto pieno (fai un cono solo di pdz), a meno che non ci venga in mente un altro "legante" per tenere appiccicati i rice krispies direi di sì  

djallen ha scritto:  
domanda sciocchina due...   .. si mantiene se non viene mangiato? come la pdz? non fa muffe o si scioglie???

Io ho fatto lo scheletro di rice K.  i primi di dicembre ed è ancora perfetto. Asciutto e croccante se lo vuoi mangiare     (un morsettino ad uno scheletro avanzato l'ho dato proprio ieri per sentire se era ancora croccante   ). Direi che non fa muffe e non si scioglie

djallen ha scritto:  

er.. domanda siorichhini tre    si puùò magiare????     si lo so.. lo tocco, lo spalpazzo..ma è difficile trattenere i bambini!!  

Certo che si può mangiare! anzi, molto meglio questo che la pdz (bleah!). E' meno "smaneggiato" e meno dolce! Considera che l'impasto è proprio la base di un dolcino famoso della kellogg's, i Rice Krispies Treats (QUI), e che puoi farti a casa, magari intingendo la base dei quadrotti nel cioccolato nero o bianco ). Certo che mangiarsi l'alberello ricoperto di pdz ormai diventata un mattone la vedo dura  

djallen ha scritto:  

quanto prima lo posso fare??????  XD

come ti ho già detto, io ho preparato la base i primi di dicembre    
  ovviamente, il rice K. con il marshmallow  lo devi modellare SUBITO dandogli la forma desiderata perchè quando si asciuga non è più malleabile, ma solo tagliabile a quadrotti per i rice treats

qui il video per fare i rice krispies treats

Link

e qui per vedere come modellarlo

Link

p.s. per lavorare il rice k. ungersi le mani con del burro se non volete tirar giù tutto il calendario!

firma2

Chef
Chef

Condividi

#8  djallen Gio 16 Dic, 2010 14:42

Grazie Bibi!!!!

ti assicuro che le mie creature riescono a mangiare pure i sassi purchè siano dolci!! e li considerano buoni.. !!!  

Il fatto di usare i marshmallow o no era solo una domanda... per poter fare la stessa ricetta in occasioni più.. speciali (diacimamo incontri con associazione italiana celiachia, dove, giustamente, solo esclusivamente materiali in prontuario...)
A casa è da un po' che.. uso anche prodotti fuori.. quindi... (Finalmente coop ha deciso di prendere caramelle morbidose e marsm con la dicitura senza glutine!!! Yeppies!!!  primaerano introvabili!!    scusa la gioia ma sai com'è!! )

mia figlia non ama troppo la pdz perchè troppo dolce.. infatti ultimamente cerco di aumentare la maizena quando frullo perchè sennò non mi fila la torta, ora sembra andare... e se riuscissi ad allegerire il tutto.... ho certe idee che...    

Grazie per la spiegazione e i link, li ho già visionati e rivisti... visti e rivisti.. e ho, spero assorbitooooooo (intanto però questa pagina la infilo tra i preferiti) quindi il krispies lo devo "schiacciare".. dal suono che fa per le palline... (scherzo) sembra stia stritolando delle ossa ^^'  hi hihi!!

Bibi   ...  

la mia follia, le pesti e la cucina... entrate anche voi in.. uncastelloingiardino.blogspot.com

italia.png djallen Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#9  ritamini76 Gio 16 Dic, 2010 20:14

Questo alberello è bellissimo!!!!!!!
Io proverò a farlo col mmf...

Rita

blank.gif ritamini76 Sesso: Donna
Intolleranze
Intolleranze

Condividi

#10  soniatim Sab 18 Dic, 2010 12:14

E' stupendo   

siccome non mi è ancora arrivato il riso soffiato Senza glutine (che vuoi ...viene a piedi ..il tempo ci vuole      ) e siccome ho visto in farmacia i coni per gelato senza glutine ma più piccoli dei normali (quelli erano partiti prima dell'estate e sono già qui a Natale    ) mi sono chiesta se potessero essere rivestiti di PDZ e trattati come hai fatto tu con queso    ma penso di sì.
Sei grande!

italia.png soniatim Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#11  Bibi Sab 18 Dic, 2010 13:56

soniatim ha scritto:  
ho visto in farmacia i coni per gelato senza glutine ma più piccoli dei normali (quelli erano partiti prima dell'estate e sono già qui a Natale    ) mi sono chiesta se potessero essere rivestiti di PDZ e trattati come hai fatto tu con queso    ma penso di sì.

Ma certo che sì! anzi, forse è meno incasinato che con i rice k.  

firma2

Chef
Chef

Condividi

#12  soniatim Sab 18 Dic, 2010 18:19

italia.png soniatim Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi