Pagina 1 di 1

Messaggio Crema Alla Nutella

#1  Sindy Mar 17 Mag, 2011 13:02

Salve a tutte/i,
dovrei fare una crema alla nutella usando anche il mascarpone o la panna, nn ho idea di come farla perchè essendo intollerante al lattosio nn ho mai usato qsti ingredienti, e tutto poi senza glutine, nn saprei qle mascarpone è senza glutine e qle panna usare anche senza glutine  e se si deve aggiungere lo zucchero   . Spero di essere stata chiara nella richiesta    Chissà cosa state pensando di tutte qste domande    Vi ringrazio tanto

blank.gif Sindy Sesso: Donna
Cuoco
Cuoco

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Crema Alla Nutella

#2  ritamini76 Mar 17 Mag, 2011 13:27

Ciao Sindy, io su internet ho trovato questa ricettuzza sfiziosa che praticamente unisce crema pasticcera e nutella.

Per quanto riguarda la crema pasticcera c'è ilmetodo di Luca Montersino che aveva fatto Papi, ed è senza glutine.

Panna e mascarpone sono senza glutine, a meno che non siano aromatizzati con qualcosa.

Rita

blank.gif ritamini76 Sesso: Donna
Intolleranze
Intolleranze

Condividi

#3  emmalally Mer 18 Mag, 2011 19:31

ciao sindy, io quando ho fatto il tronchetto di natale, per fare prima, facevo una spece di cremina ( mooooooooooooooooooooooooooooooooooooolto buonosa) in pratica unisci panna e nutella a tuo gradimento..... ed il gioco è fatto!!!                     niente di più semplice
baci emma

italia.png emmalally Sesso: Donna
Aiuto Cuoco
Aiuto Cuoco

Condividi

#4  lurili Mer 18 Mag, 2011 20:08

una  cremina   mooooooooooooolto   buonosa  ma anche moooooooooooooolto     

poco  indicata per  chi prima o poi dovrà  mettersi il costume

blank.gif lurili Sesso: Donna
Cuoco
Cuoco

Condividi

#5  Sindy Mer 18 Mag, 2011 21:20

Grazie ragazze, mi avete dato delle belle idee  
Mi piacerebbe  fare anche nutella e mascarpone ma spesso leggo di aggiungere la nutella a piacimento, e visto che nn l'ho mai fatta nn so se ugualiare gli ingredienti o mettere più nutella  
Per la panna è la stessa cosa ma si compra zuccherata o senza e poi si aggiunge lo zucchero a velo ma qnto   , nn ho idea sulle qntità  
Alla fine credo che proverò mascarpone e nutella in base a come mi regolerò sulle qntità   noto che spesso si fa in base ai propri gusti    i miei sono molto dolci    
Ancora grazie per le vostre idee ed i vostri consigli

Cuoco
Cuoco

Condividi

#6  rosaria Mer 18 Mag, 2011 22:28

Ciao Sindy ti passo questa ricetta che tempo fa avevo messo da parte e che avevo preso dal "Cucchiaiomagico.com":

CREMA GOLOSA ALLA NUTELLA

Ottima e golosissima crema alla nutella ideale per farcire torte, tronchetti, bignè, piace tantissimo anche ai bambini, infine altro vantaggio da non sottovalutare è una crema a freddo e quindi senza cottura e velocissima da preparare, bastano solo 5 minuti.

Ingredienti:
1 bicchiere di nutella
250 gr mascarpone
1 conf. panna per dolci zuccherata (200-250 ml)*
* come da prontuario aic
In una ciotola ammorbidire con le fruste elettriche il mascarpone, aggiungere la nutella amalgamare velocemente, e infine la panna montata con un cucchiaio dal basso verso l'alto. Pronta per ..............scegliete voi se mangiarla a cucchiaiate o farcire una torta.

Spero di esserti stata di aiuto almeno per proporzionare le dosi....
P.S.: ma tu non sei intollerante al lattosio?

rosaria Sesso: Donna
Cuoco
Cuoco

Condividi

#7  ritamini76 Gio 19 Mag, 2011 11:21

Sindy, riguardo alla panna, se intendi quella già montata e zuccherata devi vedere da Prontuario, come ti ha indicato Rosaria.
Se invece prendi la panna fresca da montare (che è più buona!!) puoi stare tranquilla. Se poi vuoi che il dolce sia molto dolce, ci aggiungi tu lo zucchero a velo...  

Rita

Intolleranze
Intolleranze

Condividi

#8  Sindy Gio 19 Mag, 2011 13:54

Wow, ragazze, grazie mille, adesso mi sembra tutto più chiaro  
Rosaria, io sono intollerante al lattosio ma la crema serve per il mio fratellino che compie 40 anni  
Ti dirò che ho trovato un prodotto formidabile (da qlche giorno) che finalmente mi permette di mangiare il lattosio senza che esagero!
 Qndi la crema l'assaggerò senza esagerare.....lo spero      
Rosaria grazie della ricetta, ma panna e mascarpone nn è una bomba di calorie   ?
Rita , scusa la mia ignoranza ma la panna fresca come faccio a sapere se ... è fresca    Ti prego perdonami la domanda  ma nn l'ho mai comperata e nn ne ho idea se devo trovare la scritta "fresca" e se poi la devo montare con lo zucchero una vale l'altra? E poi da qnto ho capito la fresca è più buona?

GRAZIE A TUTTE RAGAZZE  

Sindy

Cuoco
Cuoco

Condividi

#9  Papi Gio 19 Mag, 2011 14:46

La panna fresca, così come il latte fresco, è nel banco frigo e non riporta la scritta UHT.
Se non la consumi entro la data di scadenza puoi metterla in congelatore.
Per me puoi tranquillamente montare la panna fresca senza zucchero (o al limite con un cucchiaio ogni 250gr) e mescolarla alla nutella, che deve essere fluida ma non calda per non smontare la panna, secondo il tuo gusto. Oppure ancora più semplicemente, montare leggermente una dose di mascarpone (zucchero come per panna) a mescolarlo alla nutella (viene più densa, se aggiungi la panna, calorie e grassi a parte... tanto a quel punto cambia poco , ne alleggerisci la consistenza.

firma

HABEMUS PAPIM!

greece.png Papi Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#10  ritamini76 Gio 19 Mag, 2011 20:12

Papi ha scritto:  
La panna fresca, così come il latte fresco, è nel banco frigo e non riporta la scritta UHT.
Se non la consumi entro la data di scadenza puoi metterla in congelatore.
Per me puoi tranquillamente montare la panna fresca senza zucchero (o al limite con un cucchiaio ogni 250gr) e mescolarla alla nutella, che deve essere fluida ma non calda per non smontare la panna, secondo il tuo gusto.

Quoto!  
E per quanto riguarda la versione mascarpone, deve essere molto buona. Non sapevo si potesse montare il mascarpone.

Rita

Intolleranze
Intolleranze

Condividi

#11  Papi Gio 19 Mag, 2011 20:32

Sì, si dice montare ma non è che viene effetto panna eh... Una frullatina serve per dargli un po' di aria e fargli perdere la forma compatta dovuta alla compressione nella confezione

firma

HABEMUS PAPIM!

Chef
Chef

Condividi

#12  ritamini76 Gio 19 Mag, 2011 21:30

Bene, ho imparato una cosa nuova!  

Rita

Intolleranze
Intolleranze

Condividi

#13  rosaria Gio 19 Mag, 2011 22:50

Eh...bomba lo è....ma ogni tanto...se po fà...se po fà!           

rosaria Sesso: Donna
Cuoco
Cuoco

Condividi

#14  Sindy Ven 20 Mag, 2011 18:16

Salve ragazze, leeggo tutto con attenzione e vi ringrazio mille per il vostro aiuto. Adesso ho deciso che tra il mascarpone e la panna preferisco usare la panna e devo andare a comprarla ma    aiuto ... come mi suggerisce Papi devo prendere qlla fresca che si trova nel banco frigo  e qui ci sono  senza la scritta uht ma deve dere con la scritta per dolci e da montare o è qlla che si condiscono anche per esempio i tortellini    ?Vi prego anche in privato ditemi qlche marca sono in difficoltà    

GRAZIE MILLE  

Cuoco
Cuoco

Condividi

#15  Papi Ven 20 Mag, 2011 18:52

Nella panna fresca non esiste alcuna indicazione perché la usi per tutto, dolce e salato. E' panna semplicemente. La data di scadenza è ovviamente molto breve. Puoi usarla, montata o meno per i dolci, leggermente montata per i salati.

firma

HABEMUS PAPIM!

Chef
Chef

Condividi

#16  ritamini76 Dom 22 Mag, 2011 14:38

Sindy, la panna fresca da montare, la trovi insieme al latte, nel banco frigo. Invece la panna che si usa per i tortellini non è nel banco frigo, ed ha specificato sulla confezione "panna da cucina".

Rita

Intolleranze
Intolleranze

Condividi

#17  Sindy Dom 22 Mag, 2011 17:59

Ragazze grazie mille ho fatto la crema e la panna che ho preso è qlla che mi avete indicato voi. Sulla confezione c'è scritto solo "Panna" e ingredienti ... aspettate sto prendendo la confezione ... scusate... panna, stabilizzante carreginina. poi dice "panna da montare ideale per guarnire dolci e dessert e come ingrediente per impreziosire salsi e sughi confez. da da 250 gr. Io ne ho usata metà e l'altra metà metà l'ho messa in frizer, ho sbagliato?
Cmq ho fatto la crema ed è uscita ottima, la torta l'ho fatta con una semplice decorazione aiutata da mio marito per miei problemini di salute ancora nn sono molto in forma. Cmq è piaciuta molto appena riesco vi mostrerò le foto.
Grazie, per laiuto e per avermi guidata all'acquisto della panna  
Buona domenica,

Sindy

Cuoco
Cuoco

Condividi

#18  Papi Dom 22 Mag, 2011 18:03

Ma noooo....Carragenina? :S
La panna fresca è solo ESCLUSIVAMENTE crema di latte.
La carragenina è un addensante che serve per mantenere più 'dura' la panna se montata... Ma ci sono anche confezioni senza altri ingredienti.
In freezer va benissimo anche se in talune preparazioni come i gelati, tende a tirar fuori un po' di 'allappamento'... La velatura al palato, non so se hai presente... Ma è assolutamente utilizzabile e buona. Io ho messo in freezer sempre. Ma quella normale, senza carragenina... Spero valga lo stesso per questa.

firma

HABEMUS PAPIM!

Chef
Chef

Condividi

#19  Sindy Dom 22 Mag, 2011 18:48

Papi ha scritto:  
Ma noooo....Carragenina? :S
La panna fresca è solo ESCLUSIVAMENTE crema di latte.
La carragenina è un addensante che serve per mantenere più 'dura' la panna se montata... Ma ci sono anche confezioni senza altri ingredienti.
In freezer va benissimo anche se in talune preparazioni come i gelati, tende a tirar fuori un po' di 'allappamento'... La velatura al palato, non so se hai presente... Ma è assolutamente utilizzabile e buona. Io ho messo in freezer sempre. Ma quella normale, senza carragenina... Spero valga lo stesso per questa.

Papi, allora nn era buona    a qsto punto potrebbe contenere glutine oh mamma miaaaaaaaaaaa cosa ho combinato    era nel banco frigo io è la prima volta che compero la panna fresca. E credevo che stavo comperando il prodotto giusto! Spero di nn sbagliare la prox volta.
Cmq grazie mille Papi.

Cuoco
Cuoco

Condividi

#20  Papi Dom 22 Mag, 2011 18:56

Per quello non preoccuparti, leggi qui sotto:
http://www.cucinainsimpatia.net/viewtopic.php?p=271751#p271751
Era la Meggle?

Il mio noooo non era tragico   Tranquilla, era buona, scusa se ti ho spaventata.
Non è niente di che. Era solo per dire che nel banco frigo trovi di sicuro dei prodotti di sola panna come la mukki

Leggi pure qui:
http://www.cucinainsimpatia.net/viewtopic.php?p=107516#p107516

firma

HABEMUS PAPIM!

Chef
Chef

Condividi

#21  Sindy Dom 22 Mag, 2011 21:17

Papi ha scritto:  
Per quello non preoccuparti, leggi qui sotto:
http://www.cucinainsimpatia.net/viewtopic.php?p=271751#p271751
Era la Meggle?

Il mio noooo non era tragico   Tranquilla, era buona, scusa se ti ho spaventata.
Non è niente di che. Era solo per dire che nel banco frigo trovi di sicuro dei prodotti di sola panna come la mukki

Leggi pure qui:
http://www.cucinainsimpatia.net/viewtopic.php?p=107516#p107516

Letto Papi, ok, scusami se mi sono allarmata    adesso mi sono tranquillizzata, GRAZIE    Ma anche se c'erano qsti due ingredienti secondo te potevo usarla o c'era rischio di contaminazione?
Nn so se posso dirlo altrimenti mi scuso e me lo segnalate o lo cancellate voi la marca che ho preso è "Stuffer".
Ti ringrazio sempre, ti auguro una buona serata,

Cuoco
Cuoco

Condividi

#22  Papi Dom 22 Mag, 2011 21:39

Ma veramente ti ho postato il primo link proprio perché si diceva di stare tranquilli sul piano della sicurezza per i celiaci.
Per la marca non c'è problema.
Citazione:
La carragenina è un addensante che si trova spesso nella panna da montare, anche sul prontuario c'è scritto e c'è scritto anche che è un ingrediente sicuro a prescindere
questo è quello che dice ninetta.
Ripeto: non c'è nessun problema anche dal punto di vista della salute (io stessa ho preso più volte la granarolo che mi pare la contenga). Aiuta semplicemente a star su la panna se montata... Niente di che!
Ma se posso trovare panna di sola panna... Prendo quella!

firma

HABEMUS PAPIM!

Chef
Chef

Condividi

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML