Pagina 1 di 1

Messaggio Gelati GELPAS ... ATTENZIONE ATTENZIONE

#1  crostatamia Lun 02 Lug, 2012 23:25

Ciao a tutti,

ho trovato in alcuni bar della mia zona (Toscana) i gelati GELPAS, una marca a me sconosciuta e, con immenso piacere, avevano la spiga barrata dell'AIC ... ma sul prontuario nemmeno l'ombra ... nemmeno su quello on line ...

La responsabile AIC della mia zona mi ha detto di controllare bene l'elenco degli aggiornamenti, ma io non ho trovato niente... sono io un po' imbranata o davvero non sono nel prontuario ?... eppure alcuni di questi gelati hanno la spiga barrata...

Li conoscete?

Grazie . Giulia

Ultima modifica di crostatamia il Mar 10 Lug, 2012 00:45, modificato 2 volte in totale 
italia.png crostatamia Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Gelati GELPAS

#2  crostatamia Mer 04 Lug, 2012 22:11

...Mi sa che nessuno di voi li conosce...

Chef
Chef

Condividi

#3  Marina N Ven 06 Lug, 2012 21:34

Allora... io non l'ho trovato nè sul prontuario online nè sull'elenco concessione marchio spiga barrata.
Le cose sono due:
o la ditta produttrice è un'altra (ma la ricerca di "gelpas" in tutte le maniere non ha dato risultato)
o la spiga barrata è stata concessa in altro stato (e allora di solito è di un altro colore, nera o verde o altro)

o altro a cui non voglio nemmeno pensare...

italia.png Marina N Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#4  crostatamia Mar 10 Lug, 2012 00:14

ATTENZIONE:

Ho contattato la referente AIC della mia zona spiegandole la situazione, lei ha contattato a sua volta i referenti regionali... indovinate un po'... la spiga utilizzata è un ABUSO , ringraziano per la segnalazione e faranno in modo di farla togliere al più presto!!!!

Un bacio. Giulia

Chef
Chef

Condividi

Messaggio Re: Gelati GELPAS ... ATTENZIONE ATTENZIONE

#5  eagle Mar 10 Lug, 2012 09:33

Grazie per la segnalazione
qui non li ho mai visti, ma è veramente uno scandalo approfittare della fiducia dei consumatori in questo modo.

eagle Sesso: Donna
Cameriere
Cameriere

Condividi

#6  DoctorRita Mar 10 Lug, 2012 11:54

GRAZIE PER LA SEGNALAZIONE!

usa.png DoctorRita Sesso: Donna
Rita
Aiuto Cuoco
Aiuto Cuoco

Condividi

#7  Stellamaris Mer 11 Lug, 2012 10:07

Grazie Giulia, anche se non ho ancora visto questo marchio qui da me ma la segnalazione è importantissima...

italia.png Stellamaris Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#8  sarablu7 Gio 12 Lug, 2012 16:43

grazie della segnalazione. Anche qui da noi non li ho mai visti, ma hai visto mai possa capitare...

certo però che è una cosa assurda, spero si sia trattato di un errore in buona fede e che almeno i prodotti non siano dannosi.  

sarablu7 Sesso: Donna
Apprendista
Apprendista

Condividi

#9  melaelena Gio 12 Lug, 2012 21:46

Errore in buona fede???? ma ci credi davvero? ma come fa una ditta a mettere una spiga sbarrata senza nessun controllo??? ci vorrebbe una denuncia qui altro che ....bisognerebbe chiamare i NAS e farli chiudere subito l'azienda....
Ma pensate cosa potrebbe succedere se chiunque potesse mettere la spiga sbarrata sui propri prodotti magari contaminati....e passarla liscia!
Io ho cercato in rete, ma l'unica azienda che ho trovato come GELPAS che fa gelati (e altre cose) è di Trino Vercelli...sapete se è quella???
ma roba da matti!  

Non è vero che non osiamo perchè le cose sono difficili.
Le cose sono difficili perchè non osiamo.
(Seneca)

italia.png melaelena Sesso: Donna
Cuoco
Cuoco

Condividi

#10  crostatamia Ven 13 Lug, 2012 10:03

Ciao Melaelena ,
se clicchi gelpas gelati su google ti appare l'elenco relativo a quella ricerca e se selezioni la prima o la seconda voce, ti appare perfino il loro catalogo. Lo puoi sfogliare e vedere che nella seconda pagina ci sono le foto dei gelati con la spiga barrata .
La prima volta che li ho visti, la spiga mi sembrava autentica in tutto e per tutto a quella AIC ... ma quando ho potuto vederla nel tabellone dei bar, ho notato subito che mancava la R di marchio registrato ...
E' per questo che ho fatto la segnalazione... Vi saprò dire se nei bar della mia zona verranno ritirati... o se almeno verrà cancellata la spiga !!!

Bac i. Giulia

Chef
Chef

Condividi

#11  Papi Ven 13 Lug, 2012 15:11

Prima di parlare di Nas e quant'altro, considerando le ben peggiori scoperte che non mancano mai di fare scalpore anche in questi giorni (pesce avariato e mal consevato, soia germogliata in ambienti pessimi e chi più ne ha più ne metta) e posto che l'utilizzo di un marchio contraffatto, specialmente se legato a intolleranze, allergie etc, è di sicuro un abuso e come tale va perseguito... Quello da verificare è se sia solo un abuso "amministrativo", diciamo così (non sono state fatte le procedure per l'ottenimento del marchio e si sono auto-marcati) e quindi i gelati siano effettivamente senza glutine (errore abbastanza grossolano e ingenuo direi, per risparmiare i quattro soldi per le verifiche) oppure se dietro l'abuso non ci siano effettivamente le dovute attenzioni volte all'eliminazioni di ingredienti e contaminazioni. E allora in tal caso sì che saremmo di fronte a un grave reato. Che poi, dalle discussioni che ho letto anche qui più volte, non sarebbe il primo marchio che garantisce l'assenza di glutine ma non risulta in prontuario, del resto. Mi auguro quindi che sia solo una 'scorrettezza' di abuso del marchio.

firma

HABEMUS PAPIM!

greece.png Papi Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#12  crostatamia Ven 13 Lug, 2012 22:48

Io credo che nessuna ditta si metterebbe a stampare cartelloni e a vendere gelati con un marchio contraffatto se davvero non fossero senza glutine. Penso che chi non ha la celiachia "in famiglia" forse nemmeno sa dell'esistenza dell'AIC e spero anch'io che sia solo un abuso "amministrativo" e quindi un errore grossolano e forse nemmeno fatto per risparmiare i soldi delle verifiche, ma solo per una pura e sana ignoranza in materia.

Il problema è l'eventuale contaminazione nella lavorazione. Gli ingredienti saranno sicuramente senza glutine, ma il modo di produrre i gelati va controllato... io ho saputo di cosa fossero le contaminazioni nella lavorazione dei cibi solo alla diagnosi di mia figlia!!

Comunque è vero che ci sono altre marche che garantiscono l'assenza di glutine ma che non sono in prontuario, ma non presentano la spiga barrata che è sinonimo di controlli accurati. Mia figlia fa molto affidamento sulla spiga quando è da sola a dover decidere se mangiare un prodotto o no, non è ancora in un'età capace di gestire da sola la cosa e, nel dubbio, utilizza solo gelati con la spiga.

Speriamo che facciano i controlli e che risultino idonei così da concedergli il marchio ed avere in questo modo una gamma sempre più vasta di prodotti senza glutine!!!
Baci. Giulia

Chef
Chef

Condividi

#13  Marina N Sab 14 Lug, 2012 21:27

Marina N ha scritto:  

o altro a cui non voglio nemmeno pensare...

La questione è semplice... se la sarebbero cavata con un "senza glutine" sull'etichetta, se veramente sono sicuri della assenza di glutine del gelato. Tutto qui.
Il fatto che la spiga barrata aic abbia una "R" di marchio registrato una ditta seria lo dovrebbe sapere che implica delle regole d'uso...
A me ste cose mi fanno sempre ink... e lo avevo già accennato nel mio post precedente

E poi... sfogliando il catalogo, si nota che la spiga barrata la usano in vari colori, fucsia, bianco azzurro... roba da matti...

Chef
Chef

Condividi

#14  ritamini76 Mar 17 Lug, 2012 13:13

Attenzione però che quello di usare la spiga barrata è un errore che fanno molto comunemente anche i ristoratori dei locali aderenti al progetto Alimentazione Fuori Casa.
La spiga barrata significa che è senza glutine, e porta subito il celiaco a pensare "oh, questo è senza glutine", per cui lo mettono per esempio sul menù o sulla pagina del menù dedicata al senza glutine.
Gli viene detto quando fanno il corso per entrare nel progetto AFC, però poi quasi tutti fanno questo "errore".
Potrebbe essere un ragionamento che hanno fatto anche questi del gelato magari, chi lo sa.
Magari per loro la spiga è più immediata della dicitura "senza glutine"..  

Rita

blank.gif ritamini76 Sesso: Donna
Intolleranze
Intolleranze

Condividi

#15  crostatamia Mar 17 Lug, 2012 20:59

Hai ragione, però nel caso dell'alimentazione fuori casa c'è comunque lo "zampino" di AIC, per cui i locali sono informati come si deve ...

Chef
Chef

Condividi

#16  melaelena Mer 18 Lug, 2012 15:21

Be io intanto x tagliare la testa al toro ho chiamato la ditta....e hanno detto che mi richiameranno xchè ora il responsabile non è in ufficio......io aspetto....
guardando il catalogo ho riconosciuto i gelati...erano nel baretto della spiaggia l'anno scorso a cesenatico....ma non c'era nessuna spiga sbarrata....

(Seneca)

Cuoco
Cuoco

Condividi

#17  crostatamia Gio 19 Lug, 2012 23:09

Dalle mie parti è la prima volta che vedo questa marca, hanno preso il posto dei Sanson nei bar della mia zona.

Cosa hai chiesto alla ditta? Se garantiscono l'assenza di glutine compresa la contaminazione oppure il perchè hanno la spiga senza essere sul prontuario?

Io non ci avevo pensato a contattare direttamente la ditta ... che bischera che sono. Comunque facci spere se ti richiameranno e cosa ti risponderanno.
Grazie . Giulia

Chef
Chef

Condividi

#18  ritamini76 Ven 20 Lug, 2012 08:27

Stamattina mi sono guardata il sito... ho notato che la metà, se non di più, dei gelati che hanno sono scopiazzati deliberatamente da quelli della Algida... Magnum, Viennetta, Ghiaccioli, Coppette, Cooky, .....
Boh  0004

Rita

Intolleranze
Intolleranze

Condividi

#19  Papi Ven 20 Lug, 2012 11:18

Perché le altre marche non fanno gelati simili? Vedi i simil calippi (l'originale era eldorado, ora credo comprata algida), i simil cornetti, le simil coppe bigusto, i simil magnum/stecco ducale (che in realtà esistevano prima del magnum)/intrigo, i simil tartufi, gli stecchi granulati all'amarena (insuperabile croccantino!), gli stecchi glassati di frutta, gli immancabili moretti/pinguini, i biscotti??? Non mi pare che sia l'unica a fare gelati simili in gusti e forme agli altri... confrontate Sanson con Algida con Sammontana con Stocchi/Caffè del vapore con Motta e cos' via... Li ritrovate quasi tutti...
Non è che Algida ha inventato il gelato eh!

firma

HABEMUS PAPIM!

Chef
Chef

Condividi

#20  ritamini76 Ven 20 Lug, 2012 12:25

Papi ha scritto:  
Non è che Algida ha inventato il gelato eh!

Ah no, per carità, figuriamoci!
Però mi ha colpita particolamente l'immagine dei simil Magnum di questa marca... Sono proprio identici, se vai sul catalogo gelati, alla prima pagina.

Rita

Intolleranze
Intolleranze

Condividi

#21  Papi Ven 20 Lug, 2012 12:40

Simil magnum? Quanti ne vuoi!

http://www.sanson.it/#prodotti/togo

http://www.sammontana.it/#prodotti/bar

http://www.youtube.com/watch?v=KIXghjGRoC8
stecco ducale e blanco: fu il mio premio alla promozione delle medie... quello bianco ovviamente. E il magunm ancora non esisteva (no non vuol dire che sono vecchia!)! mi pare che uscì subito dopo...

http://www.gelatistocchi.com/bar.htm#
la motta si diversifica un pochino con i nero perugina, almeno nella forma e nel tipo di cioccolato usato

ps. ma il croccante all'amarena algida... non aveva un nome diverso una volta? non riesco a ricordarmelo...

uno dei pochi gelati non copiati (almeno che io sappia) è invece... la mitica pipa stocchi!!! Ma mi sa che è famosa solo nell'aretino...
f93e7a3041ca003bf31f46cb5d8358fb

firma

HABEMUS PAPIM!

Chef
Chef

Condividi

#22  ritamini76 Ven 20 Lug, 2012 12:47

...ma sono veramente TUTTI identici...
non so perchè, ma la cosa mi mette un p' di tristezza... e la fantasia?!?!

La pipa io non l'avevo mai vista!!

Rita

Ultima modifica di ritamini76 il Sab 21 Lug, 2012 11:51, modificato 1 volta in totale 
Intolleranze
Intolleranze

Condividi

#23  melaelena Ven 20 Lug, 2012 18:12

crostatamia ha scritto:  
Dalle mie parti è la prima volta che vedo questa marca, hanno preso il posto dei Sanson nei bar della mia zona.

Cosa hai chiesto alla ditta? Se garantiscono l'assenza di glutine compresa la contaminazione oppure il perchè hanno la spiga senza essere sul prontuario?

Io non ci avevo pensato a contattare direttamente la ditta ... che bischera che sono. Comunque facci spere se ti richiameranno e cosa ti risponderanno.
Grazie . Giulia

Fino ad ora non mi hanno richiamato....ma a questo punto dubito che lo facciano....cmq avevo chiesto alla signora che ha risposto al telefono come mai c'era la spiga sbarrata del senza glutine e in prontuario non c'era la ditta, dato che non sapevo se potevo comprare i loro gelati x mia figlia.
ah...nel catalogo c'è anche la "pipa"

(Seneca)

Cuoco
Cuoco

Condividi

#24  DoctorRita Sab 21 Lug, 2012 00:29

Anche io ho chiamato la ditta per avere delle spiegazioni al riguardo e del perché non erano in prontuario.la signora che mi ha risposto ha detto che non ne sapeva niente e che avrebbe informatochi di dovere ....ci credete???Le ho dettoche dovevo avere l'assoluta certezza che non avesse glutine,perché in caso contrario ( ho esagerato un pochino ) il rischio non e' un semplice mal di pancia....!

usa.png DoctorRita Sesso: Donna
Rita
Aiuto Cuoco
Aiuto Cuoco

Condividi

#25  crostatamia Sab 21 Lug, 2012 09:25

Ormai è palese che non sanno nemmeno cos'è AIC ... perfino la referente stessa della mia regione mi ha scritto che non sono mai stati contattati da questa ditta per avere il permesso di mettere la spiga e nemmeno per avere informazioni sul glutine...

Comunque c'è da dire che io ho conosciuto l'AIC solo dopo la diagnosi di mia figlia. Prima di quel momento non avevo mai sentito parlare nemmeno del glutine (10 anni fa) . Adesso la parola glutine la sentiamo spesso, in molti spot pubblicitari e in molte altre occasioni... ma la parola AIC, almeno personalmente, l'ho sentita nominare solo in occasione della campagna pubblicitaria "Se la conosci la puoi invitare a cena" con l'arbitro Collina, Daniele Bossari e Gaia de Lurentiis.

Intendo dire che ormai molti credono che il celiaco (o, come purtroppo dicono molti, cIliaco)  è una persona "allergica" al glutine, ma non sanno niente di contaminazioni o preparazioni del cibo fino a che un celiaco stesso non  glielo spiega.

E' per questo che i ristoranti con un cartello con la scritta "cucina senza glutine" non sono sicuri per un celiaco se non davvero ben informati... ma se ne vedono tanti ed è proprio per questo che ormai nell'uso comune si sente spesso dire: "Ormai c'è pieno di locali per i celiaci... non è più un problema l'essere celiaco!"

L'aumento delle diagnosi, nel tempo, permetterà forse la migliore conoscenza dell'intolleranza al glutine.

Un bacio a tutti . Giulia

Chef
Chef

Condividi

#26  crostatamia Ven 21 Set, 2012 22:37

Ciao a tutti,
qualcuno ha avuto risposte dalla ditta GELPAS ??

Intanto vi informo che ho trovato un altro prodotto con la spiga barrata che non è sul prontuario . Sono dei biscotti in vendita all'Esselunga sistemati tra i prodotti erogabili ... naturalmente questi non lo sono! Si tratta di frollini a scacchi di pastafrolla tradizionale e cacao di una ditta che si chiama Mangiar Sano .
Ho contattato per la segnalazione la referente della mia zona... vi farò sapere .

Non si sta mai tranquilli!!

Chef
Chef

Condividi

#27  Marina N Ven 21 Set, 2012 22:47

Ma sei un segugio! Tutti te li becchi! Facci sapere  

Chef
Chef

Condividi

#28  melaelena Dom 23 Set, 2012 12:23

crostatamia ha scritto:  
Ciao a tutti,
qualcuno ha avuto risposte dalla ditta GELPAS ??

Intanto vi informo che ho trovato un altro prodotto con la spiga barrata che non è sul prontuario . Sono dei biscotti in vendita all'Esselunga sistemati tra i prodotti erogabili ... naturalmente questi non lo sono! Si tratta di frollini a scacchi di pastafrolla tradizionale e cacao di una ditta che si chiama Mangiar Sano .
Ho contattato per la segnalazione la referente della mia zona... vi farò sapere .

Non si sta mai tranquilli!!

Io non ho avuto più nessuna risposta....
Controllerò anch'io all'slunga questi frollini...ci vado sempre... ma non li ho notati...ci guarderò.. grazie!

(Seneca)

Cuoco
Cuoco

Condividi

#29  crostatamia Mer 26 Set, 2012 23:07

Allora, per quanto riguarda i frollini Mangiar Sano, la segreteria che si occupa del marchio della spiga barrata (a Roma) mi ha risposto che la ditta in questione ha ottenuto l'autorizzazione da un paese straniero (credo l'Ucraina) per cui l'AIC non ne garantisce l'idoneità perchè ogni paese ha i suoi diversi tipi di controlli e metri di giudizio.

Possono essere ritenuti idonei solo se riportano il marchio del Ministero della Sanità... a me non sembra averlo visto (infatti l'ASL non li passa), comunque appena posso guardo e vi informo.

Un saluto . Giulia

...Mi stavo chiedendo ... ma perchè mai una ditta italiana dovrebbe chiede l'autorizzazione del marchio ad un paese straniero e non all'associazione italiana??!

Chef
Chef

Condividi

#30  maryblu Gio 27 Set, 2012 15:25

Anch'io ho visto questi prodotti Mangiar Sano all'esselunga e ho notato che la spiga barrata è rossa, però non ho fatto caso se riportano il marchio del Ministero   ..
Alla prossima spesa controllo..

italia.png maryblu Sesso: Donna
Cuoco
Cuoco

Condividi

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi E I Gelati??? minpeppex Richieste Ricette 8 Mar 26 Feb, 2008 17:34 Leggi gli ultimi Messaggi
minpeppex
No Nuovi Messaggi Gelati Per Tutti fragola84 Dolcissimo 10 Ven 11 Lug, 2008 16:39 Leggi gli ultimi Messaggi
fragola84
No Nuovi Messaggi Gelati Frulight mirella Prodotti Per Celiaci: Quali E Dove Acquistarli 9 Sab 12 Lug, 2008 15:12 Leggi gli ultimi Messaggi
coccinella
No Nuovi Messaggi ATTENZIONE Alla Pasta Di Zucchero concydr Cucina E Ricette Senza Glutine 27 Mer 21 Apr, 2010 12:50 Leggi gli ultimi Messaggi
soniatim
No Nuovi Messaggi Gelati Hagen Daz sile Prodotti Per Celiaci: Quali E Dove Acquistarli 11 Gio 18 Ott, 2012 21:30 Leggi gli ultimi Messaggi
sile

Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Amico di Silente
Utenti Registrati: Nessuno