Pagina 1 di 1

Messaggio Grano saraceno

#1  Felix Mar 27 Mar, 2007 23:28

Volevo segnalarvi questa zuppa trovata da Franci
 Image
Il marchio è Nuova terra ed è a spiga barrata. Secondo me vista la bontà del grano saraceno vale la pena di provarla...

Vi inserisco anche il tipo di grano saraceno in chicchi che uso io e lo trovo in erboristeria
 Image

blank.gif Felix Sesso: Donna
Intolleranze
Intolleranze
Special Magician

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Grano Saraceno

#2  franci75 Mer 28 Mar, 2007 09:25

Grazie Felix    appena riesco vado in erboristeria a vedere se trovo anche quella

italia.png franci75 Sesso: Donna
Chef
Chef
Folletto

Condividi

#3  PaolaP Mer 28 Mar, 2007 11:05

È quella in vendita alla Coop? Se è quella, l'avevo vista anch'io, ma mi sembrava un po'costosa in rapporto alla quantità, e così non l'ho presa. Se dite che vale la pena provarla, la compro.
Siccome a noi, e in particolare a Irene, piacciono molto i legumi secchi, non potendo più preparare le zuppe con le miscele già pronte, ho preso l'abitudine di miscelare io i legumi secchi. Il guaio è che, da qualche mese, molte confezioni di legumi riportano la dicitura "può contenere tracce di cereali contenenti glutine".    Ho trovato questa scritta su quasi tutte le confezioni di lenticchie in vendita a Esselunga. Ho pensato di "pulire" le lenticchie facendole passare con le mani, come si faceva una volta con il riso, per togliere eventuali tracce di altri cereali (sperando che questa operazione+il lavaggio siano sufficienti). Non ho mai trovato niente di estraneo, per fortuna. Ma voi, come fate? Altrimenti non resta che appoggiarsi a prodotti già pronti, come quello segnalato?

Ciao e buona giornata

blank.gif PaolaP Sesso: Donna
Apprendista
Apprendista

Condividi

#4  Felix Mer 28 Mar, 2007 11:40

Cara Paola   anch'io sono a conoscenza di questo problema della dicitura, in realtà il sistema è quello che usi già tu: pulire i legumi prima di cuocerli. Il perchè della dicitura è presto detto: alcune ditte che lavorano i legumi raccolgono con la stessa macchina anche i cereali tipo grano etc... pertanto è possibile (ma è una eventualità) che alcuni chicchi di grano possano confondersi ai legumi. Tuttavia il grano in chicco crudo non è pericoloso per i celiaci (il glutine si trova dentro), lo è soltanto se viene cotto... ecco perchè è sufficiente pulire i legumi.
Queste informazioni provengono dal sito AIC.
Io di solito uso i legumi che trovo alla coop e mi sono sempre trovata benissimo.

Intolleranze
Intolleranze
Special Magician

Condividi

#5  franci75 Mer 28 Mar, 2007 13:42

Si Paola io lo trovata alla coop,effettivamente nella scatola ci sono solo 200g di prodotto io lo pagata 2 euro e qualcosa adesso non ricordo di preciso

però quando ho visto che c'era la spiga barrata e in più c'era dentro anche il grano saraceno lo presa subito, io faccio tanta fatica a far mangiare i legumi alla Giada a parte i piselli che li mangerebbe tutti i giorni per questo ho voluto provare e ti posso dire che mi è andata abbastanza bene
oggi lo preparata e ne ha mangiato un bel piattino    
io ti consiglio di provarla perchè è veramente buona,io lo preparata con la ricetta di Felix della minestra di lenticchie e grano saraceno  

gli ingredienti della zuppa di grano saraceno Nuova Terra: Adzuki verdi, lenticchie rosse decorticate, riso integrale, fagioli all'occhio, grano saraceno decorticato (10%)

per quanto riguarda i legumi io prendo quelli della pedon di agricoltura biologica che trovo al bennet

Chef
Chef
Folletto

Condividi

Messaggio Re: Grano saraceno

#6  Felix Mer 28 Mar, 2007 13:54

Ecco la zuppa di Franci pronta:
 fatta
l'ha preparata con questa ricetta:Minestra di lenticchie fagioli del purgatorio e saraceno, che si trova nel subforum I primi nella sezione delle intolleranze

Intolleranze
Intolleranze
Special Magician

Condividi

#7  alexa Dom 20 Apr, 2008 22:15

Questa sera abbiamo provato queste due zuppe. Ho seguito le indicazioni sulla scatola ma non ho
aggiunto nè la patata nè la passata al pomodoro. Saporite e veloci.

immagine_042_1208722365_738020     im42     immagine_045_1208722389_346552

Secondo me, una volta tanto vale la pena. Io preferisco prepararle da sola decidendo le proporzioni
dei vari legumi, etc., ma penso che in casa ne terrò sempre una per quando ho un pò di fretta
visto che non richiedono ammollo e sono pronte in 25' con la pentola a pressione e 50' con la pentola.

Una puntura di zanzara prude meno, quando sei riuscito a schiacciare la zanzara

blank.gif alexa Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#8  franci75 Lun 21 Apr, 2008 09:34

Ale dove le hai trovate??????oramai da me sono diventate introvabili

Chef
Chef
Folletto

Condividi

#9  alexa Lun 21 Apr, 2008 11:26

Le ho trovate al Carrefour, vicino al reparto Frutta e Verdura, non le ho mai viste altrove.

Una puntura di zanzara prude meno, quando sei riuscito a schiacciare la zanzara

blank.gif alexa Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Minestra Di Grano elastiga I Primi 4 Dom 11 Nov, 2007 22:36 Leggi gli ultimi Messaggi
elastiga
No Nuovi Messaggi Cerchi Nel Grano tiziana Tacabanda 18 Lun 19 Lug, 2010 21:37 Leggi gli ultimi Messaggi
djallen
No Nuovi Messaggi Torta Al Grano Saraceno ale Dolcissimo Senza Glutine 12 Mar 19 Mar, 2013 14:34 Leggi gli ultimi Messaggi
DoctorRita
No Nuovi Messaggi Torta Di Grano Saraceno Bibi Dolcissimo 44 Dom 05 Apr, 2009 22:24 Leggi gli ultimi Messaggi
Memole
No Nuovi Messaggi Intollernza Grano E Olio faof Intolleranze Alimentari 1 Sab 01 Giu, 2013 17:02 Leggi gli ultimi Messaggi
Papi

Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Amico di Silente
Utenti Registrati: Nessuno