Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Messaggio Xantano Guar Carrube

#1  sam Lun 05 Nov, 2007 13:36

Salve a tutti, sono una nuova iscritta e sono dovuti i complimenti a tutte quelle persone che rendono grande questo sito.
Le persone che scrivono su questo forum poi sono davvero' forti, quindi complimenti a tutti voi.
Ora mi occorre il vostro aiuto: sto cercando di ottenere un impasto con le farine senza glutine che sia piu' gonfio e soffice e alla farmacia dove vado io mi ha detto che aggiungendo la farina di guar o di carrube che sono delle "gomme", dovrei ottenere un impasto piu' omogeneo, perche' mi ha spiegato che con l'acqua si rigonfiano.
L'unica cosa che so e' che sono delle piante e quindi questi additivi alimentari sono comunque di origine naturale e poi ho letto che e' la farina di guar e' molto utilizzata dalla gluno', insomma e' presente nelle farine da loro utilizzate.
Ora la mia farmacista mi venderebbe queste farine a patto che io sappia utilizzarle e quindi mi sapete dire in che percentuale dovrei aggiungere per 500 gr o kg di farina?
Aspetto con ansia una vostra risposta e intanto vi ringrazio.

italia.png sam Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Xantano Guar Carrube

#2  Silente Lun 05 Nov, 2007 13:44

Sam,
prima di tutto ti dò il Benvenuto tra Noi
Per quanto riguarda le informazioni che chiedi, Olga e le altre ragazze della sezione Celiachia ed Intolleranze Alimentari ti risponderanno al più presto

Per favore no pubblicità su CIS se non preventivamente concordata con gli amministratori

blank.gif Silente Sesso: Donna
Cristina Casati
Amministratore
Amministratore

Condividi

#3  sam Lun 05 Nov, 2007 14:23

grazie tante!!Di tutto
Sam

Chef
Chef

Condividi

#4  Sabrina81 Lun 05 Nov, 2007 15:42

benvenuta!    

italia.png Sabrina81 Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#5  Felix Lun 05 Nov, 2007 18:01

Ciao Sam benvenuta tra di noi!

Adesso provo a rispondere alla tua domanda.
Ho visto che nel titolo del topic tu menzioni lo xantano, sia QUI che QUI trovi due esempi di mix di farine in cui viene utilizzato lo xantano in proporzione della quantità di farina e rispetto al risultato che si vuole ottenere. Infatti nel primo ci sono 10 g di xantano perchè la pasta deve essere maggiormente elastica.

Per la farina di guar e quella di carrube, queste sono diverse dallo xantano, perchè aiutano anche la lievitazione... ciò che vorrei che mi chiarissi è se vuoi utilizzarle con le farine naturalmente senza glutine (tipo farina di riso, amido di mais etc...) oppure con quelle di farmacia.
In ogni caso ti conviene fare delle prove: aggiungendo 4 g di prodotto misto (tra guar e carrube) per ogni cento grammi di farine, se ti accorgi che ti rimane troppo umido o colloso diminuisci a 2 g ogni 100 g di farina.

Ti sconsiglio di metterne di più (a meno che tu non ne noti la necessità) perchè rischi un prodotto eccessivamente umido, tieni presente che io ho mangiato il pane della glunò ed era troppo umido... inoltre loro aggiungono anche l'uovo che aumenta sicuramente l'effetto gonfiante.

blank.gif Felix Sesso: Donna
Intolleranze
Intolleranze
Special Magician

Condividi

#6  Papi Mar 06 Nov, 2007 00:32

benvenuta SAM!

firma

HABEMUS PAPIM!

greece.png Papi Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#7  sam Mar 06 Nov, 2007 12:41

Grazie veramente a tutti voi, sia per il caloroso benvenuto, sia per l'aiuto disinteressato che gia' mi avete dato!
Spero di diventare una vostra grande amica perche' gia' sono vostra fans...insomma per me siete dei miti.
Sara' che per me e' tutto nuovo; mia figlia che ha appena 9 anni segue l'alimentazione senza glutine solo da 15 giorni ma avendole cucinato sempre di tutto, ora vedendomi un po' spiazzata..sta risentendo anche della varieta' della sua alimentazione.
Comunque in cosi' poco tempo ha preso 2.400 kg e sono molto felice.
Allora per quanto riguarda l'utilizzo della guar e della carrube, io intendevo sia per le farine della farmacia che quelle di mai e riso e ceci ecc..
Comunque ho capito bene tutto e che dire... grazie, perche' ora la farmacista me le vendera'.
Pero' mi e' stato detto che sono delle gomme che hanno le stesse proprieta', percio' mi spieghi meglio perche' secondo te e' il caso che le utilizzi entrambi?
Toglietemi una curiosita' ma voi comprate solo farine del prontuario? Perche' io sabato ho comprato delle farine  da Castroni in via flaminia che mi ha assicurato che  non c'e rischi di contaminazione per cui ho portato a casa quella di grano saraceno di mais bianca di ceci e anche i fiocchi di patate che avevo letto in qualche ricetta ma non so bene come utilizzarli.
Parlando con una signora che ha sua figlia celiaca da 20 anni(per telefono perche' non l'ho mai conosciuta)mi ha sconsigliato sia la guar che la carrube per non parlare che compra farine solo in farmacia e  quella di riso glutinosa non sapeva neanche esistesse.Ma voi da Castroni le avete mai comprate le farine perche' ora sto con un ansia!!!!
Tra l'altro io questo nome l'ho letto su un foglio di esercizi convenzionati a Roma che l'AIC mi ha mandato insieme al materiale informativo...percio' visto che fin'ora siete state tutte cosi' gentili....potreste tranquillizzarmi in base alla vostra esperienza?
Grazie..mille bacioni e 1000 salutoni...mi avete fatto sentire a casa in un momento che mi procurava solitudine.

Chef
Chef

Condividi

#8  Felix Mar 06 Nov, 2007 12:56

Ciao Sam che carina che sei diventeremo amiche subitissimo, considerati a casa

Allora ti ho parlato di entrambe perchè ho visto che spesso le ditte che fanno questi prodotti le usano tutte e due insieme. Tanto usandole vedrai tu stessa che risultati potrai ottenere e ti regolerai di conseguenza.
Io comunque ti consiglio di cominciare ad aggiungerle alle farine di farmacia... quando avrai preso un po' di confidenza con queste farine comincerai ad aggiungerle anche a quelle naturalmente senza glutine.

Per quanto riguarda Castroni, io che vivo a Roma, uso le loro farine da 4 anni ormai, senza avere problemi.
Tuttavia fino ad ora la mia scelta si è limitata alla farina di tapioca, alla farina di riso glutinoso, al polvilho dolce e azeco (entrambe farine di manioca), alla masa harina P.A.N.
Le altre che tu citi non le ho provate perchè al super trovo sia la farina di grano saraceno che quella di ceci come da prontuario AIC...

Per qualsiasi cosa sono a tua disposizione, tempestami pure di domande....

Dimenticavo: i fiocchi di patate li puoi aggiungere agli impasti e sostituiscono la patata, sempre aggiunta da fare con attenzione perchè altrimenti il pane resta umido.
Inoltre tieni presente che ci sono celiaci i quali non usano nulla che non provenga dal prontuario o che non sia a spiga barrata... questo spiega la risposta della signora di cui hai parlato... è una questione di scelte personali

Intolleranze
Intolleranze
Special Magician

Condividi

#9  sam Mar 06 Nov, 2007 13:05

pero' la mia non e' tanto una scelta che faccio su di me...insomma la celiaca e' mia figlia...credi che sia giusto fare "esperimenti" su di lei???!!!
Che devo fare?
Quando ho comprato quelle farine (sabato) non avevo ancora il prontuario...ma se sono sicure quelle che utilizzi tu, allora lo saranno anche quelle che ho comprato io ?Oppure e' meglio non usarle?
Dopo ave r fatto le analisi, anche se non risultassi celiaca(cosa di cui dubito fortemente) vorrei comunque adottare le farine senza glutine prima di tutto per mia figlia per le contaminazioni(tra l'altro la mia cucina e' piccola, poi potrei sbagliare in qualcosa...insomma preferirei non rischiare),pero' il fatto di andare in farmacia a comprarle mi avvilisce un po'.

Chef
Chef

Condividi

#10  Felix Mar 06 Nov, 2007 13:13

Eh lo so Sam è sempre difficile quando si sceglie l'alimentazione per i propri figli.... puoi far così (se te la senti) utilizzare solo le farine che ti ho elencato (le usa anche Franci per la sua bambina e si trova bene) e per le altre soprassiedi e provi ad acquistarle al supermercato (se sei di Roma, trovi un grande assortimento da Auchan - Porta di Roma) a spiga barrata.

Capisco che è antipatico comprare in farmacia.... io ci vado di rado per l'acquisto di quei prodotti che al super non arrivano.
Per quanto riguarda il fatto di mangiare in famiglia tutti senza glutine (anche i non celiaci) anche quella è una scelta personale.
Mio marito che non è celiaco mangia come me, ormai a casa nostra non entra più nulla di glutinoso da 4 anni, proprio per ragioni di sicurezza. All'inizio infatti impazzivo nel gestire il pane con glutine e poi finivo per contaminarmi....

Intolleranze
Intolleranze
Special Magician

Condividi

#11  sam Mar 06 Nov, 2007 13:22

Io ti ringrazio di tutte le informazione che mi stai fornendo e ne faro' tesoro.
Tra l'altro non vorrei sembrarti scema ..ma non sono andata subito a vedere la parte di forum da te indicata riservandomi di farlo in seguito e mi scuso quindi (ora che l'ho fatto)di avervi propinato le stesse ansie gia' dibattute con altre mamme.e' che mi sono fidata sicura e non a torto di avere la soluzione in mano.
Ho visto che a una bambina l'utilizzo della farina di riso glutinoso per esempio non ha dato alcun problema e non ho letto di persone che invece hanno risentito dell'utilizzo di queste farine!
quindi se sono sicure quelle che avete acquistato voi lo saranno anche le mie;ora per quelle pero' seguiro' il tuo consiglio e le acquistero' all'auchan.
ancora grazie Sam

Chef
Chef

Condividi

#12  franci75 Mar 06 Nov, 2007 13:26

Ciao Sam e benvenuta   anche io ho la bimba celiaca, e ti dico le farine di cui parla Olga cioè Riso glutinoso, Tapioca e Masa harina (le altre le trovo anche io al supermercato da prontuario) che si trovano da Castroni le utilizzo anche io ( me le spedisce Olga ) per lei e per noi perchè in casa mia oramai tutti seguiamo la dieta senza glutine per questioni di sicurezza sulle contaminazioni che già di per se è difficile da tenere a bada , dopo i primi sei mesi di dieta i suoi esami erano già rientrati
Per tutte le altre domande vedo che ti ha già risposto Olga in modo molto esauriente, anche io uso la gomma di xantano e mi trovo molto bene per quanto riguarda le altre due non le ho mai usate mi spiace!
Per qualsiasi cosa anche io sono qui  

italia.png franci75 Sesso: Donna
Chef
Chef
Folletto

Condividi

#13  sam Mar 06 Nov, 2007 13:32

Ti ringrazio molto Francy..allora mi sento pronta ad utilizzarle visto che alla tua bimba non hanno creato problemi sara' lo stesso per la mia.
Io purtroppo la gomma xantano non riesco proprio a reperirla mantre per quella di guar e di carrube non ho difficolta' nemmeno alla farmacia sotto casa.

Chef
Chef

Condividi

#14  alexa Mar 06 Nov, 2007 13:37

Ciao Sam,  welcome1

Io ho mio marito celiaco, lui ha 43 anni e la celiachia l'abbiamo scoperta meno di 2 anni fà.
All'inizio è stato il panico, ma ora, grazie soprattutto alle ragazze di CIS, và decisamente bene.
In casa mangiamo tutti e tre senza glutine, anche mia figlia di 11 anni che risulta negativa e non
ne sentiamo la mancanza. Le farine che usa Olga senza problemi le ho provate anch'io e, mio marito,
che è molto sensibile alla più piccola contaminazione, non ne ha risentito. Io ti consiglio di provarle,
aiutano a creare dei piatti davvero buoni che non faranno rimpiangere a tua figlia la vecchia alimentazione.
Naturalmente è una questione di scelta personale.

Ciao, a dopo

Una puntura di zanzara prude meno, quando sei riuscito a schiacciare la zanzara

blank.gif alexa Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#15  franci75 Mar 06 Nov, 2007 13:39

Per la gomma di Xantano devono ordinartela la mia farmacista all'inizio non riusciva a trovarla poi ha provato ad ordinarla non come GOMMA XANTANO  ma come GOMMA VEGETALE XANTANO prova così magari nel loro database è catalogata così

italia.png franci75 Sesso: Donna
Chef
Chef
Folletto

Condividi

#16  Felix Mar 06 Nov, 2007 13:41

sam ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io ti ringrazio di tutte le informazione che mi stai fornendo e ne faro' tesoro.
Tra l'altro non vorrei sembrarti scema ..ma non sono andata subito a vedere la parte di forum da te indicata riservandomi di farlo in seguito e mi scuso quindi (ora che l'ho fatto)di avervi propinato le stesse ansie gia' dibattute con altre mamme.e' che mi sono fidata sicura e non a torto di avere la soluzione in mano.
Ho visto che a una bambina l'utilizzo della farina di riso glutinoso per esempio non ha dato alcun problema e non ho letto di persone che invece hanno risentito dell'utilizzo di queste farine!
quindi se sono sicure quelle che avete acquistato voi lo saranno anche le mie;ora per quelle pero' seguiro' il tuo consiglio e le acquistero' all'auchan.
ancora grazie Sam

Non ti devi scusare di nulla Sam anzi chiedi sempre... è meglio... per quello che è nelle nostre possibilità noi tutte ti aiuteremo sempre

Intolleranze
Intolleranze
Special Magician

Condividi

#17  sam Mar 06 Nov, 2007 16:53

Che dire!!!! Ho trovato un tesoro!!!!!!!!

Chef
Chef

Condividi

#18  sam Mer 07 Nov, 2007 15:46

GRAZIE PER STARMI COSI' VICINO...NON CREDEVO FOSSE COSI' SEMPLICE ESSERE AIUTATA!!!E' DA UN PO' CHE MI SENTO SOLA PERCIO' GRAZIE ANCORA .
QUESTO FORUM E' PER ME COME UN SOLIDO PILASTRO A CUI APPOGGIARMI OGNI VOLTA CHE HO UN PROBLEMA.
NON VOGLIO AFFATTO ESSERE MELODRAMMATICA MA E' ANCHE VERO CHE CI SONO PERSONE PIU' O MENO EMOTIVE DI ALTRE E IO RIENTRO NELLA PRIMA CATEGORIA.POI DEVI FARTI SEMPRE FORZA DAVANTI AI BAMBINI E QUANDO SENTO QUESTO CALORE DA PARTE VOSTRA...E LORO NON CI SONO ..BE FINALMENTE POSSO LIBERARE LE MIE EMOZIONI.
SENTO GIA' DI VOLERVI BENE GRAZIE ANCORA. ANTONELLA

Chef
Chef

Condividi

#19  sam Mer 07 Nov, 2007 15:56

[ot user="sam" post="68768"]GRAZIE PER STARMI COSI' VICINO...NON CREDEVO FOSSE COSI' SEMPLICE ESSERE AIUTATA!!!E' DA UN PO' CHE MI SENTO SOLA PERCIO' GRAZIE ANCORA .
QUESTO FORUM E' PER ME COME UN SOLIDO PILASTRO A CUI APPOGGIARMI OGNI VOLTA CHE HO UN PROBLEMA.
NON VOGLIO AFFATTO ESSERE MELODRAMMATICA MA E' ANCHE VERO CHE CI SONO PERSONE PIU' O MENO EMOTIVE DI ALTRE E IO RIENTRO NELLA PRIMA CATEGORIA.POI DEVI FARTI SEMPRE FORZA DAVANTI AI BAMBINI E QUANDO SENTO QUESTO CALORE DA PARTE VOSTRA...E LORO NON CI SONO ..BE FINALMENTE POSSO LIBERARE LE MIE EMOZIONI.
SENTO GIA' DI VOLERVI BENE GRAZIE ANCORA. SAM

Chef
Chef

Condividi

#20  xenia Mer 07 Nov, 2007 16:03

Questo topic me l'ero perso, beh, rimedio subito dandoti un benvenuto anche da parte mia. Ho anch'io un bambino celiaco di cinque anni, diagnosticato ormai tre anni fa. All'inizio è dura ma poi vedrai che andrà meglio e cucinare senza glutine ti sembrerà la cosa più normale di questo mondo! Un bacio a te e alla tua bambina  

blank.gif xenia Sesso: Donna
Apprendista
Apprendista

Condividi

#21  Felix Mer 07 Nov, 2007 16:06

Antonella grazie!

Non farti problemi a manifestare le tue emozioni o le tue difficoltà, rispetto a questa "intolleranza" (anche se forse è riduttivo definirla così) ci siamo trovati tutti spaesati e come sempre ho pensato se questo riguarda i propri figli diventa ancora più difficile.

Nel mio primo anno di celiachia mi sono vista persa credimi, all'improvviso ho dovuto cambiare modo di gestire la mia quotidianità, diventava impossibile anche entrare in un bar... quei prodotti di farmacia "orridi".... ricette senza glutine nulla.... e poi ho deciso che non poteva essere possibile che non si riuscissero più a cucinare e mangiare le stesse cose di prima... e mi sono chiusa in cucina.... sbatti e sbatti la testa... e qualcosa è accaduto.
Certo rispetto alla vita all'esterno le difficoltà esistono comunque... ma con uno sforzo in più si riesce... adesso di solito porto con me qualcosa che ho preparato con le mie mani e non sento più la mancanza di nulla.

Sappi che lo scopo di questa sezione è proprio quello di aiutarsi a vicenda, di sostenersi, al di là della singola ricetta o del se essa venga realizzata o meno... l'importante è convincersi che "si può fare" che si può riuscire ad avere una qualità della vita identica a quella degli altri.

Intolleranze
Intolleranze
Special Magician

Condividi

#22  sam Mer 07 Nov, 2007 16:22

FARO' LEGGERE I VOSTRI PENSIERI ALLA MIA BAMBINA SONO SICURA CHE SI SENTIRA' PIU' A SUO AGIO E MENO SOLA RISPETTO A UNA SITUAZIONE CHE LEI CREDE SUA E BASTA. COSI' QUANDO LEI SI TRANQUILLIZZERA' UN PO' DI PIU' POTRO' FARLO ANCH'IO.

GRAZIE PER TUTTI I VOSTRI BEN VENUTO CHE OGNI VOLTA DI PIU' MI FANNO SENTIRE IL VOSTRO CALORE .SAM

Chef
Chef

Condividi

#23  joker Mar 27 Nov, 2007 19:57

intanto, anche se in ritardo, anche il mio benvenuto a SAM  
vorrei fare una domanda: per quanto riguarda la farina di riso glutinoso, vuol dire che contiene glutine?
e se è così non è rischiosa?
se invece non è così, cosa cambia rispetto alla farina di riso normale?
grazie

I videogiochi non influenzano i bambini. Se pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva
(K.Wilson, Nintendo)

australia.png joker Sesso: Uomo
Chef
Chef

Condividi

#24  Felix Mar 27 Nov, 2007 20:13

Ciao P.Paolo, la farina di riso glutinoso non contiene glutine.... si chiama glutinoso (da glue=colla) perchè è tratta da un riso molto colloso (il glutine del grano è una colla in realtà) questo comporta che la relativa farina ha altissime qualità aggreganti che mancano invece alla farina di riso solita

Intolleranze
Intolleranze
Special Magician

Condividi

#25  joker Mar 27 Nov, 2007 20:40

Felix ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao P.Paolo, la farina di riso glutinoso non contiene glutine.... si chiama glutinoso (da glue=colla) perchè è tratta da un riso molto colloso (il glutine del grano è una colla in realtà) questo comporta che la relativa farina ha altissime qualità aggreganti che mancano invece alla farina di riso solita

quindi niente rischio glutine.... giusto?
e per quanto riguarda il resto?
per esempio, risolverebbe il problema (che ho avuto con la torta al cocco) di sbriciolamento?
e per le lievitazioni lunghe? (come avrai capito è una mia mania   )

in altre parole: perchè usare quella al posto della farina di riso normale?

I videogiochi non influenzano i bambini. Se pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva
(K.Wilson, Nintendo)

Chef
Chef

Condividi

#26  Felix Mar 27 Nov, 2007 22:25

Allora... io ti posso parlare della mia esperienza con questa farina: la uso per fare i biscotti e per la pasta all'uovo, non per le lievitazioni lunghe perchè dà una consistenza umida e gommosa (provata con il pane)... è utile in questi casi perchè fa sì che il composto non solo si agglomeri in fase di preparazione, ma consente che la crostata non si riduca in briciole da cotta... lo stesso vale per i biscotti... la farina di riso normale invece non dà gli stessi risultati è secca e sbriciola tutto

Intolleranze
Intolleranze
Special Magician

Condividi

#27  joker Mar 27 Nov, 2007 22:43

Allora... io ti posso parlare della mia esperienza con questa farina: la uso per fare i biscotti e per la pasta all'uovo, non per le lievitazioni lunghe perchè dà una consistenza umida e gommosa (provata con il pane)... è utile in questi casi perchè fa sì che il composto non solo si agglomeri in fase di preparazione, ma consente che la crostata non si riduca in briciole da cotta... lo stesso vale per i biscotti... la farina di riso normale invece non dà gli stessi risultati è secca e sbriciola tutto

quindi per evitare il problema della torta di cocco, che si sbriciolava ed era impossibile da tagliare trasversalmente per farcirla, andrebbe bene...
se sì, in questo caso, secondo te:
sostituire i 200 gr di fecola con altrettanti di farina di riso oppure mescolare, tipo 100 e 100?

(K.Wilson, Nintendo)

Chef
Chef

Condividi

#28  Felix Mar 27 Nov, 2007 22:55

Io ti consiglio di usare per le torte un mix composto da farina di riso normale 290g, fecola di patate 80g e se la trovi è miracolosa la farina di tapioca50g, mescoli tutto e prendi la dose che ti serve... la torta non ti si sbriciola più

Intolleranze
Intolleranze
Special Magician

Condividi

#29  joker Mar 27 Nov, 2007 23:20

Io ti consiglio di usare per le torte un mix composto da farina di riso normale 290g, fecola di patate 80g e se la trovi è miracolosa la farina di tapioca50g, mescoli tutto e prendi la dose che ti serve... la torta non ti si sbriciola più

grazie!! la provo sicuramente alla prima occasione (credo che il negozio equosolidale che frequento abbia la tapioca... spero di ricordare bene...)

(K.Wilson, Nintendo)

Chef
Chef

Condividi

#30  giada Mer 28 Nov, 2007 00:06

allora innanzitutto un grandissimo benvenuta a sam!!!
felix ha ragione non devi assolutamente farti scrupoli a fare domande perchè in questo forum sono tutte persone gentilissime e carinissime e si vede che fanno tutto questo con amore...   
anche a me il forum è stato di grandissimo aiuto... e a breve voglio provare lo xantano per vedere la differenza coi miei impasti soliti....
a proposito felix se io volessi fare il pane con la macchina del pane, in che dosi potrei mettere lo xantano? e specialmente servirebbe? mi riferisco all'impasto di una pagnotta da 700 grammi che prevede 400 grammi di farina...
sam a proposito della varietà della dieta che tua figlia sosteneva prima, per garantirla anche con una dieta senza glutine, ti assicuro che la sezione dedicata al senza glutine di questo forum è molto ricca e molto interessante per prendere spunti...
bacioni e ancora benvenuta tra noi!!!

blank.gif giada Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Pagina 1 di 2