Gnocchetti tirolesi (Spätzli)
[Ricetta tipica del Trentino Alto Adige]
Ho rimesso la ricetta aumentandola di un uovo per rendere più facile la riuscita del piatto e per rimediare alla cancellazione delle foto nel passo-passo
Per 4 persone:
- 400g di farina
- 2 uova
- latte o acqua q.b.
Battere bene con la frusta le uova, unire il sale, aggiungere lentamente la farina ed il latte.
L'impasto dovrà cadere pesantemente dal mestolo. ( non troppo molle)
Appoggiare l'apposito utensile sulla pentola e versare gli gnocchetti , (spostando avanti e indietro) mentre l'acqua bolle.
Quando saranno a galla , pescarli e versateli in una terrina.
Condire a piacimento o con burro fuso e formaggio.
Spätzli Con Rucola , Burro E Pomodoro
Per 3 persone:
- 1 uovo (se non siete sicure 2 uova)
- 1 cucchiaio di farina di grano duro
- 300 g di farina
- atte q.b. per farne una pastella pesante
Nella kenwood ho mescolato prima l'uovo , le farine e aggiunto il latte che ci vuole per fare una pastella pesante
con l'apposito aggeggio, ho passato gli spaetzli nell'acqua salata che bolliva e quando sono venuti a galla ho aggiunto la rucola.
Ho scolato e condito con un cucchiaio di pomodoro , burro fuso e salvia e parmigiano.
Spätzli Alla Tirolese di Clo
Per l'impasto:
- 300 gr farina
- 2 uova
- 1 bicchiere circa di acqua
- 350 gr spinaci cotti, strizzati e sminuzzati
- noce moscata
- sale
Per il sugo:
- Speck a cubetti
- Passata di pomodoro
- Panna da cucina
- cipolla
- olio
Fare una pastella con la farina, le uova, l'acqua e gli spinaci (io per comodità uso gli spinaci sminuzzati surgelati). Aggiustare di sale e noce moscata e lasciare riposare almeno mezz'ora.
Far soffriggere la cipolla e lo speck con un filo d'olio, aggiungere il pomodoro e infine la panna da cucina.
Fare gli spätzle con l'apposita 'macchinetta', scolarli appena salgono a galla e padellarli nel sugo.