Pagina 1 di 1

Messaggio [TRADIZIONI] C'era Una Volta... Mietitura E Battitura Del Grano

#1  Papi Dom 20 Lug, 2008 16:32

SCENE DALLA VITA CHE FU

Nelle nostre campagne il periodo di luglio è stato da sempre caratterizzato da un momento di fondamentale importanza per le famiglie contadine: la mietitura e la battitura del grano.
Il duro lavoro, specialmente laddove non c'erano macchine a dare un aiuto, era sempre e comunque, anche in momenti duri e difficili, un'occasione per stare insieme e fare festa. Dovremmo imparare molto dai nostri nonni in questo, anziché affliggerci e abbatterci alle minime difficoltà, isolandoci da tutto e tutti... Allora era d'obbligo trovare del buono anche nei momenti 'no', mentre oggi... va beh...).
Non divago....Vi invito a trovare il tempo per guardare i filmati... Soprattutto i giovani; aretino a parte (se non capite qualcosa, chiedetemi pure), queste sono cose comuni a tutta la nostra tradizione italiana e andrebbero tenute ben strette!

Ovviamente tutto comincia a novembre con la semina:

Link

Vicino ad Arezzo in particolare, la sagra di Ruscello si configura come una veria e propria rievocazione storica, per di più con fini benefici (i ricavati della vendita dei biglietti della lotteria vengono destinati all'acquisto di autoambulanze attrezzate, di volta in volta donate a vari enti come la croce rossa, la croce bianca, la misericordia, etc).

ovo

Il padellone all'ingresso della sagra.

La ''sagra dei maccheroni co l'ocio'' (ocio si legge con la o chiusa e la c strisciata, me raccomando! E non chiedetemi come la Bibba, cos'è l'ocio eh?! E' ovvio! Il maschio dell'oca come lo vulìte chiamère? Oco? 'Nsarà vero!), mostra un patrimonio contadino ormai quasi perduto, di cui i giovani (trovo l'ardire di comprendermici anche io nonostante i miei trent'anni) non sanno praticamente niente... Gli organizzatori, con la loro mascotte Piersilvio (un ocio appunto, non destinato al sacrificio), cercano di mantenere vivo quantomeno il ricordo di questo momento fondamentale della vita contadina di una volta, con sfilate di carri (baròcci) trainati da micce (ciuchi) e vecchi Landini (trattori) perfettamente funzionanti che giungono persino in città, per far conoscere a tutti un'eredità di cui purtroppo, a parer mio, non comprendiamo fino in fondo il valore.

land1  land2

I mitici landini.

land3

Qui si spiega ai cittini come si lega con la cinghia il volano del trattore alla trebbia e le varie fasi della lavorazione del grano (pula, paglia, chicchi, scorie, etc)

lavoro2 lavoro1

Gli òmini al lavoro alle prese con le ''manne''.

Durante i giorni della festa si possono vedere da vicino le vecchie macchine che nel dopoguerra hanno cominciato a dare una mano ai contadini che fino ad allora lavoravano la terra con il solo ausilio delle braccia e al più più delle bestie.
Ecco quindi: trattori, trebbie, battitrici, macchine in tutto e per tutto funzionanti che si possono vedere all'opera mentre separano i chicchi di grano dalla paglia; giovani e meno giovani in cima ad alte cataste di balle che con i forconi buttano le fascine nella bocca di questi giganti rossi e fumosi, in attesa del giusto premio (pappatoia pesante annaffiata da piparello e cicalino ) che le donne nel frattempo preparano in cucina: pentoloni enormi di sugo d'ocio con cui condire delle magnifiche pappardelle ricavate da sfoglie -rigorosamente tirate a mano col cernicchio -altrimenti noto come mattarello- e fatte con uova di... serve dirlo? - esageratamente enormi, esageratamente buone ed esageratamente tante ), ocio al forno ed i famosi colli d'ocio ripieni (inutile sperare di trovarne una sola rondella se si arriva alle otto di sera!), serviti con patate, fagioli o cipolle al forno.

Non mancano ovviamente magnifici esemplari di tori (no no non vacche, ho constatato con i miei occhi! ) chianini -e non-:

mu1  mu2

Ecco la fase della trebbiatura:

Link

E non potevo mancare di farvi vedere i frutti del LORO duro lavoro: capirete che anche il NOSTRO lavoro di mandibole è stato duro et faticoso... Ma ben ripagato

3_1216561356_469305 La fila per entrare al luogo deputato alla pappatoia pesante, in contrapposizione con l'angolo pizzeria (semivuoto)

1_1216561273_597139 E' uno sporco lavoro (specie se non c'è il tovagliolo), ma qualcuno lo deve pure fare...

2_1216561312_568090 Il nome del ristorante 4 stelle SUP

retro Il retro del menù

In ultimo il programma di quest'anno ''in lingua'' :

programma (Dal sito: http://www.maccheronieocio.it )

Purtroppo quest'anno gli Avanzi di Balera non hanno fatto il loro tour estivo...  

PS. Perdonate la qualità delle foto ma ho dimenticato a casa la macchinetta e ho dovuto arrangiarmi con il telefonino...

Ultima modifica di Papi il Dom 20 Lug, 2008 18:26, modificato 1 volta in totale 
greece.png Papi Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: C'era Una Volta... Mietitura E Battitura Del Grano

#2  Jo Dom 20 Lug, 2008 16:39

Grazie Papi per il reportage, ci hai portato con te alla festa, visto che sono qui a casa mi ha fatto piacere

sai che qui nel veneto Il maschio dell'oca si chiama  veramente ....oco??    a me fa molto ridere quando  sento    l'oco  

italia.png Jo Sesso: Donna
Jolanda Zeni
Chef
Chef

Condividi

#3  Memole Dom 20 Lug, 2008 16:42

bellissima scheda   dalle mie parti ne hanno fatte un paio di queste sagre ma me le sono perse       mi sarebbe piaciuto  

Grazie per le foto e le varie spiegazioni   leggerò Ocio con la c sciolta  

italia.png Memole Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#4  Papi Dom 20 Lug, 2008 16:44

Jo
Avrei voluto scrivere di più, spiegare meglio e tradurre certi termini... Ma credo che i video siano molto più esplicativi... Io non farei altro che fare un misero riassuntino da persona ignorantissima in merito.
Spero comunque che questo spaccato di vita di un tempo possa farvi piacere
Già, Memole, ora che mi ci fai pensare... forse facevo meglio a postare in schede? Non so ditemi o spostate direttamente voi    

firma

HABEMUS PAPIM!

Chef
Chef

Condividi

#5  minpeppex Dom 20 Lug, 2008 16:46

Grazie Papi , sono d'accordo con te su tutta la linea: questi son patrimoni che andrebbero gelosamente custoditi e tramandati, e dovrebbero essere d'insegnamento ai giovani che di sicuro non hanno la più pallida idea di cosa significhi duro lavoro e sacrificio, né come le cose che mangiano arrivino fin sulla loro tavola!
E' incredibile comunque, come le tradizioni popolari si rassomiglino da regione a regione: anche da noi, in occasione della trebbiatura, i piatti forti sono il sugo di papera e la papera al forno a legna... mamma che bei ricordi che ho!!!

garfield_fridge

liechtenstein.png minpeppex Sesso: Donna
Chef
Chef
Regina dei Muffins

Condividi

#6  Bibi Dom 20 Lug, 2008 16:49

Papinaaaa! è bellissimo questo Topic! Mi piacciono tanto queste tradizioni!
La festa della trebbiatura che fanno vicino casa mia è molto più in piccolo e, come dice Min, da noi si mangia pasta con sugo di papera muta  

E tu c'hai dato ieri con l'oSCIO eh?!? !! c'ha una faccina!!

firma2

italia.png Bibi Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#7  Memole Dom 20 Lug, 2008 16:53

Papi   io la vedo benissimo come una scheda   anche perchè ciò che ci hai mostrato e detto è la "base" di ciò che mangiamo  

italia.png Memole Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#8  Papi Dom 20 Lug, 2008 16:55

Eh credo sia normale Min... Le tradizioni si somigliano perché hanno un forte carattere di stagionalità... Ogni tempo ha il suo cibo, e a parte alcune logiche differenze dovute alla 'latitudine'... Le storie si ripetono... E sapevo che magari molti si sarebbe ritrovati in questi racconti, vuoi perché li hanno vissuti in prima persona o magari ascoltati nei racconti dei genitori o dei nonni

Bibiiiii sì che c'ho dato!!! il mio ultimo pasto come si deve (e infatti stanotte ho accusato un po'... ma solo poco) La faccina era bellissima e non solo quella! Anche da freddo era speciale! Ho pure spiluzzicato un toccodi ocio al forno e... Mamma mia!
In effetti mi manca la foto un po' macabra dei resti sulle tavole

firma

HABEMUS PAPIM!

Chef
Chef

Condividi

#9  Felix Dom 20 Lug, 2008 19:35

Bellissimo questo topic, brava Papina

Io non ricordo di aver mai partecipato alla mietitura del grano, ma mi hai riportato alla memoria, quando ad ottobre vendemmiavo con il nonnino, ero piccola, fazzolettino in testa e via nelle vigne.... che nostalgia girl_sigh

aggiungo che trovavo "ottima" la colazione del vendemmiante, che cadeva alle 10 del mattino ed era rigorosamente salata ed untuosissima   

Grazie Papi

blank.gif Felix Sesso: Donna
Intolleranze
Intolleranze
Special Magician

Condividi

#10  Papi Dom 20 Lug, 2008 21:07

Assolutamente sì: untuosissime e ipercaloriche (d'altra parte dovevano lavorare!)
Ok la prossima scheda facciamola sulla vendemmia e la raccolte delle olive
Per non parlare di un'altra festa importantissima, occasione di socializzazione per eccellenza: l'uccisione del maiale
Criss, addirittura in HP?

firma

HABEMUS PAPIM!

Chef
Chef

Condividi

#11  alexa Dom 20 Lug, 2008 21:08

girl_haha azie Papi, bellissimo racconto. Ho ritrovato alcuni momenti di quando ero bambina, e ho rivissuto i racconti dei miei nonni
Loro si che si sudavano il pane  

Ricordo, che qualche anno fà, 7 o 8 forse, in una scuola di Milano venne chiesto ad alcuni bambini di una scuola elementare di disegnare alcuni
animali e   disegnarono il pollo arrosto, la mucca viola, perchè così li conoscevano  

Una puntura di zanzara prude meno, quando sei riuscito a schiacciare la zanzara

blank.gif alexa Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#12  Felix Dom 20 Lug, 2008 21:11

Papi ha scritto:  

Ok la prossima scheda facciamola sulla vendemmia e la raccolte delle olive

Sì sì Papina

blank.gif Felix Sesso: Donna
Intolleranze
Intolleranze
Special Magician

Condividi

#13  minpeppex Dom 20 Lug, 2008 22:51

Papi ha scritto:  
Assolutamente sì: untuosissime e ipercaloriche (d'altra parte dovevano lavorare!)

Da noi in Abruzzo si chiama lu sdijunà (che è una perfetta traduzione dell'inglese breakfast: rottura del digiuno), e una delle cose che i nostri contadini sono soliti mangiare sono pipindun' e ove. La scena bucolica vede le donne che vanno nei campi portando un'enorme fersora (padella) avvolta in un canovaccio per tenerla calda, e in un altro canovaccio una gigantesca pagnotta casereccia cotta nel forno a legna, e poi il vino, il coltello... I contadini si mettono all'ombra di un bell'albero, tagliano il pane a fette e ci mettono in mezzo pipindun' e ove. Diciamo che il tutto avviene, boh? alle 8 di mattina? bé, non è strano se si considera che loro stanno in piedi dalle 5!!!

garfield_fridge

Chef
Chef
Regina dei Muffins

Condividi

#14  Papi Dom 20 Lug, 2008 22:58

in effetti...
lu sdijunà sur l'erbe?

firma

HABEMUS PAPIM!

Chef
Chef

Condividi

#15  minpeppex Dom 20 Lug, 2008 23:01

Papi ha scritto:  
lu sdijunà sur l'erbe?

è uno sdigiunare bucolico!!!

garfield_fridge

Chef
Chef
Regina dei Muffins

Condividi

#16  Sabrina81 Lun 21 Lug, 2008 10:02

che bel topic Ila...  

anche da noi in campagna queste sagre sono l'ordine del giorno...
che meraviglia però...  

italia.png Sabrina81 Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#17  Cappera Lun 21 Lug, 2008 16:06

bellissimo  

italia.png Cappera Sesso: Donna
Intolleranze
Intolleranze

Condividi

#18  joker Lun 21 Lug, 2008 20:17

ma quindi quelle fette accanto alla pasta?
polpettone d'oco??

I videogiochi non influenzano i bambini. Se pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva
(K.Wilson, Nintendo)

australia.png joker Sesso: Uomo
Chef
Chef

Condividi

#19  Papi Mar 22 Lug, 2008 23:48

Quelle fette sono il collo d'ocio!
In pratica è il collo, ovviamente svuotato e pulito, in cui viene messo il ripieno (sul sito ci sono quelli di gallina fatti dalla nonna ). E capirai perché finiscono subito... Non hanno molta resa nella quantità. Ma nella qualità

firma

HABEMUS PAPIM!

Chef
Chef

Condividi

#20  joker Gio 24 Lug, 2008 09:48

Papi ha scritto:  
Non hanno molta resa nella quantità. Ma nella qualità

immagino...

I videogiochi non influenzano i bambini. Se pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva
(K.Wilson, Nintendo)

australia.png joker Sesso: Uomo
Chef
Chef

Condividi

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Pagina 1 di 1